Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sembra che non chiarisca molto purtroppo... comunque è già un ottimo risultato vedere il calco originale :)

Lo stemma Y mi sembra uguale, vedo sempre la stessa cosa, l'altro ha qualche particolare in più, ha una forma più definita che sulle monete non si vede, da studiare con calma, non mi arrendo.

Però c'è Catanzaro... strano... <_< comunque non credo che i due stemmi nascosti si riferiscano a queste città.

Un vero peccato che a nessuno sia venuto in mente di chiedere lumi all'autore quando era ancora tra noi.

Ciao, Exergus :)

Giusto, è un vero peccato. Forse non ha voluto far torto all'una od all'altra...ed ha scelto Catanzaro...non so.

Domattina le guarderò meglio anche io, ora ho troppo freddo... :help: . Ciaoo

Awards

Inviato

Salve a tutti

Ho letto tutta la discussione, che la trovo molto interessante, tante ipotesi e tanti interrogativi.

Posso aggiungere una mia ipotesi; E se fossero gli stemmi di chi ha finanziato la partenza delle caravelle, cioè lo stemma di Isabella di Castiglia, Io ho trovato lo stemma dei regnanti di spagna molto somigliante con uno, cioè quello a forma di giglio.

Lo stemma è su Wikipedia.( Non riesco a postare la foto,non so come si carica la foto, perche non sono pratico) alla voce Isabella di Aragone e di Castiglia. Per l'altro stemma sono ancora al buio.

è una mia ipotesi

Inviato
Salve a tutti Ho letto tutta la discussione, che la trovo molto interessante, tante ipotesi e tanti interrogativi. Posso aggiungere una mia ipotesi; E se fossero gli stemmi di chi ha finanziato la partenza delle caravelle, cioè lo stemma di Isabella di Castiglia, Io ho trovato lo stemma dei regnanti di spagna molto somigliante con uno, cioè quello a forma di giglio. Lo stemma è su Wikipedia.( Non riesco a postare la foto,non so come si carica la foto, perche non sono pratico) alla voce Isabella di Aragone e di Castiglia. Per l'altro stemma sono ancora al buio. è una mia ipotesi

Scusa puoi mettere il link della pagina che hai trovato per favore, così lo vediamo tutti. Grazie, Giò

Awards

Inviato

Questo lo avevo trovato anche io ma non vedo la forma di giglio da te sottolineata. Scusami ma non sono esperta di stemmi...e non solo.

Potresti spiegarmi perchè lo hai definito a forma di giglio? Grazie, Giò

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ricordo che le caravelle sono del Veroi non di Giampaoli stessa moneta ma due incisori quindi non credo che ci sia un legame per quanto riguarda i stemmi nascosti con le caravelle

Inviato

Questo lo avevo trovato anche io ma non vedo la forma di giglio da te sottolineata. Scusami ma non sono esperta di stemmi...e non solo.

Potresti spiegarmi perchè lo hai definito a forma di giglio? Grazie, Giò

Se quardi, in fondo alla pagina sulla destra, c'è lo stemma completo,sormontato da dei pennacchi a forma di giglio come da tua miniatura E.

Io ci vedo molta somiglianza.

(da tener presente che sulla moneta si vede solo la parte terminale)

Come specificato in precedenza è una mia ipotesi,

Non voglio interferire con nessuno e chiedo scusa se mi sono intromesso

Inviato

Se quardi, in fondo alla pagina sulla destra, c'è lo stemma completo,sormontato da dei pennacchi a forma di giglio come da tua miniatura E.

Io ci vedo molta somiglianza.

(da tener presente che sulla moneta si vede solo la parte terminale)

Come specificato in precedenza è una mia ipotesi,

Non voglio interferire con nessuno e chiedo scusa se mi sono intromesso

Scherzi? Ogni contributo è importante, la discussione è aperta a tutti e tutte le ipotesi sono valide finchè non si trova quella giusta...

Ora lo guardo meglio, ciao e grazie per le spiegazioni. Giò

Awards

Inviato

Ciao Angelo60, intromettiti, intromettiti pure :) ogni intervento è bene accetto, significa che la discussione non ha perso smalto.

Come ho già detto in precedenza, avanzare più ipotesi possibile mi sembra, al momento, l'unica strada per proseguire nella ricerca.

post-18735-0-52114700-1329430151_thumb.j

Anche se la forma potrebbe essere in qualche modo somigliante (non troppo a dire il vero), io continuo a vederci Pegaso, ma ovviamente sono di parte :)

Per quanto riguarda invece l'attinenza simbolica allo spirito della moneta, mi sento di concordare con Niagolino:

ricordo che le caravelle sono del Veroi non di Giampaoli stessa moneta ma due incisori quindi non credo che ci sia un legame per quanto riguarda gli stemmi nascosti con le caravelle

Ciao, Exergus

Inviato

Ecco gli stemmi X e Y dalle foto del calco, isolati per evitare distrazioni :)

post-18735-0-54620200-1329432242_thumb.j

.....................X

post-18735-0-17952900-1329432252_thumb.j

.....................Y

La caccia è sempre aperta.

Inviato

A me la y sembra molto il vaticano, mi sembra di vedere dove si incrociano le chiavi

StemmaChiesanuova.jpgstemma_bxvi.gif

Inviato

secondo me, come ripeto, l' ipotesi del Vaticano con San Marino potrebbe essere plausibile sarebbe da domandarsi perche altriimenti nascondere quasi completamente qualche altra città italiana . Purtroppo fino a quando non si troveranno dei riscontri tutto rimarrà fermo al campo delle ipotesi certo è che se si scoprisse che il Giampaoli avesse nascosto quasi del tutto lo stemma di una città italiana ci dovremmo chiedere il motivo .

Inviato

Penso che sia arrivato il momento di scomodare il Sig. Veroi...che ne dite? Proverò a chiamarlo non appena avrò un minuto di tranquillità, ho parecchi impegni e cose arretrate da fare in questi giorni, ma al massimo lunedì lo chiamerò.

Io sono totalmente bloccata con le ipotesi al momento, lo stemma X, su l'ultimo particolare riportato da Exergus, mi sembra la testa di un'oca; per lo Y non ho proprio idea...è troppo confuso.

Speriamo di riuscire a trovare qualcosa...anche se i misteri numismatici mi attraggono molto...finchè restano misteri :blum: :blum: . Giò

Awards

Inviato

San Marino e Vaticano non sono ipotesi da scartare, anche se mi lascia dubbioso il fatto di rappresentare Chiesanuova per San Marino, eccoli a confronto.

post-18735-0-36022100-1329481788_thumb.j

post-18735-0-20846900-1329481798_thumb.j

Confrontando le foto del calco, dalla sequenza degli stemmi direi che è quello della versione prova, peccato che Napoli e Ancona siano danneggiati.

post-18735-0-02899200-1329482909_thumb.j

Quello che mi sembra certo, è che alla luce delle nuove immagini l'ipotesi dell'aquila per lo stemma Y va a farsi benedire, sembra proprio la testa di un'oca, o forse la coda di qualche animale.

Inviato

Caspita però le foto del calco originale sono un bel colpo... :clapping:

Su su, svelate questo mistero...

Awards

Inviato

Sì, ma poi finisce il divertimento...

Per rinfrancar lo spirito tra un enigma e l'altro. (citazione dalla settimana enigmistica)

Intanto, svelo lo stemma X, sono sicuro al 100% -_-

post-18735-0-06293900-1329740220_thumb.j

p.s.

Scusate la blasfemia... non ho saputo resistere, se i moderatori decidono di cancellare questo post, hanno pienamente ragione.

Inviato

Sì, ma poi finisce il divertimento...

Per rinfrancar lo spirito tra un enigma e l'altro. (citazione dalla settimana enigmistica)

Intanto, svelo lo stemma X, sono sicuro al 100% -_-

post-18735-0-06293900-1329740220_thumb.j

p.s.

Scusate la blasfemia... non ho saputo resistere, se i moderatori decidono di cancellare questo post, hanno pienamente ragione.

ahahah :rofl:

Supporter
Inviato

:lollarge: penso ci possa stare come battuta :lollarge:

Inviato

Buonasera a tutti, oggi pomeriggio ho parlato con l'ing. Veroi.

Non posso fare altro che ringraziarlo per l'onore che mi ha concesso, ero emozionatissima, ancora una volta, mentre parlavo con lui, non capita tutti i giorni di conversare amabilmente con un "Mito" al telefono.

Prima di scrivere questo post ho riletto tutta la discussione e vi spiego subito il perchè, mentre l'ing. Veroi mi parlava degli stemmi mi tornavano in mente i vari post letti in questi mesi, le sue parole mi hanno chiarito alcuni dubbi ma ne sono anche arrivati altri...quindi ho voluto raccogliere le idee e rileggere tutte le informazioni e le ipotesi espresse sulla discussione prima di raccontarvi quello che mi ha detto.

Avevo già anticipato l'argomento alla moglie in mattinata, quando ho chiamato la prima volta, l'ing. Veroi era occupato e mi ha richiamata nel pomeriggio.

Mi ha detto di aver pensato un po' per ricordare meglio prima di richiamarmi ed ha iniziato a parlare del Ministro Medici che spinse moltissimo Giampaoli per far si che finisse la nuova moneta in tempo per la fine del mandato, perchè voleva regalare una moneta di Prova, al posto della solita medaglia, agli altri ministri.

Giampaoli dovette lavorare in fretta, questo forse spiega le piccole discrepanze degli stemmi, e, subito dopo aver dato vita alle Prove, si vide costretto a cambiare il disegno ed aggiungere altri due stemmi, per due Regioni che erano state appena formate: il Trentino Alto Adige e l'Abruzzo-Molise. Qui torniamo alla prima ipotesi formulata da Exergus che vedeva in uno dei due stemmi la corona Abruzzese.

Ho parlato con lui dell'ipotesi Vaticano/San Marino, ma ha dissentito con sicurezza.

Le regioni odierne sono 20, l'Abruzzo ed il Molise sono state divise dopo qualche anno, ma se pensiamo che gli stemmi sono 19 possiamo capire che coprivano tutta l'Italia Politica di allora...ma, forse Giampaoli ha voluto sottolineare la "doppietà" di queste nuove regioni, usando tutti e 4 gli stemmi che le contraddistinguevano, in questo modo avremo 17 + 2 + 2 = 21.

Forse le "appendici-regionali" restavano più nascoste in quanto meno importanti...faccio voli pindarici, come al solito, ma mi è balenata questa idea.

Ho provato a cercare la data della formazione delle regioni, ma non ho trovato nulla, forse risalendo agli stemmi antecedenti quella data si potrebbero osservare analogie con gli Stemmi Misteriosi...se qualcuno ha modo di trovarle, date e vecchi stemmi usati prima dell'unione, mi toglierebbe una bella curiosità.

Inoltre ho chiesto all'Ing Veroi se ci potessero essere ancora dei documenti da visionare in qualche Archivio, mi ha risposto che oltre al Decreto non pensa ci sia altro.

Mi sono chiesta...potrebbero esserci degli ordini di conio diretti ai tecnici della Zecca? So che alcuni sono custoditi all'Archivio Centrale, dovrò andarci prossimamente per effettuare altre ricerche, potrei dare un'occhiata anche per le Caravelle.

Qualcuno ne ha mai visto uno? Sapete cosa veniva scritto oltre alla quantità da coniare?

Per concludere mi ha consigliato di contattare il sig. Giancarlo Alteri, direttore del Dipartimento Numismatico del Vaticano, avendo il dott. Giampaoli eseguito molti lavori per loro potrebbe essere a conoscenza di altri particolari ed è uno "dei pochi che erano presenti in quei giorni ancora vivente", parole del'ing...

Di fatto c'è che sabato 25 Febbraio, tra due giorni, avrò ospite il Prof. Ginocchi, collaboratore del BAV, che sicuramente conoscerà il dott. Alteri e mi saprà consigliare al meglio per contattarlo, anche se ho già trovato il telefono del suo ufficio sul sito del BAV :8): .

Ma anche il Prof. Ginocchi forse mi saprà dare qualche notizia, è un grande esperto di ricerche in Archivi, sono sicura che potrà dirmi qualcosa in merito, e se non potrà contatterò il dott Alteri.

Per il momento non ho altro da raccontarvi, spero di poter aggiungere qualcosa presto. Buona notte a tutti, Giò :)

P.S.-voglio ringraziare Exergus per avermi dato modo di parlare con due grandi persone, se non avesse aperto questa discussione non ne avrei mai avuto la possibilità. :rolleyes:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao a tutti

Se può interessarvi c'è qualcosa a riguardo deggli stemmi dell'Abruzzo e Molise sul Giornale della Numismatica di febbraio, e precisamente a pagina 26 e 28, somiglianti a quelli ipotizzati da Exergus.

Però l'articolo parla del casato Colonna dell'anno 1490 circa.

angelo60

(Non so se è utile, perdonatemi ma non sono un esperto in materia, sono alle prime armi.

Ma tutta la discussione mi ha preso da un interessamento forte, che nel mio piccolo se posso contribuire lo farò volentieri.

Inviato

Se mi posso inserire, oltre a farvi i complimenti per l'interessantissima discussione, vorrei dirvi che in uno stemma nascosto io ci ho visto l'elefantino di Catania.

Saluti

Awards

Inviato

Se mi posso inserire, oltre a farvi i complimenti per l'interessantissima discussione, vorrei dirvi che in uno stemma nascosto io ci ho visto l'elefantino di Catania.

Saluti

Ciao, in effetti la protuberanza che si vede sulla "Papera" che ha sottolineato Exergus potrebbe essere la proboscide di un elefantino...ti riferivi a quello stemma nascosto? Ciao, Giò

Awards

Inviato
... in effetti la protuberanza che si vede sulla "Papera" che ha sottolineato Exergus potrebbe essere la proboscide di un elefantino...ti riferivi a quello stemma nascosto? Ciao, Giò

Sì, tipo questo.

post-9750-0-66455800-1330077492_thumb.jp

Awards

Inviato
... in effetti la protuberanza che si vede sulla "Papera" che ha sottolineato Exergus potrebbe essere la proboscide di un elefantino...ti riferivi a quello stemma nascosto? Ciao, Giò

Sì, tipo questo.

Si, però la Sicilia è già presente con il simbolo della Trinacria...carino l'elefantino :blum: ...Giò

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.