Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Exergus: Mi dispiaccio che tu te la sia presa cosi a cuore. Il riferimento alla zebra e' venuto fuori nel corso della conversazione con Giovanna, non certo per prenderti in giro.

Quanto all' aquila, ma se tu in una cosa del genere ci vedi un cavallo alato, come puoi escludere che qualcun altro in buona fede ci veda un rapace ?

L'attinenza e' maggiore se immaginiamo che in una serie di stemmi regionali, il Sig. Giampaoli ci abbia infilato dentro un soggetto preso da una delle sue tante altre monete (perche proprio quella ?), fra l'altro disegnato da un altro, oppure se supponiamo che dopo aver vissuto per decenni nella capitale abbia infilato un criptico omaggio alla squadra del cuore, che aveva appena vinto il primo trofeo, essendosi trovato a dover aggiungere in tutta fretta 2 scudi ai lati della firma ?

Inviato

Buongiorno a tutti, ho parlato ora con la Dott. Giampaoli, ha trovato un calco originale delle Caravelle, ma è stata molto impegnata col lavoro e non ha avuto tempo per farne foto.

Mi ha detto che proverà in questo eek-end e poi me le invierà per mail. Speriamo di riuscire a stabilire qualcosa con le sue foto.

A presto, Giò :)

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti, ho parlato ora con la Dott. Giampaoli, ha trovato un calco originale delle Caravelle...

:clapping: :hi:

Inviato

Per ingannare l'attesa...

Ho "dovuto" acquistare un esemplare fondo specchio, ho sacrificato 25 euro per la causa :)

I riferimenti agli stemmi sono quelli citati nel Decreto di emissione, recuperato abilmente da Tornese71, visibile al post #156.

post-18735-0-29136700-1318863442_thumb.j

Liguria

post-18735-0-96291100-1318863449_thumb.j

Piemonte

post-18735-0-71656800-1318863458_thumb.j

Valle d'Aosta

post-18735-0-74520600-1318863473_thumb.j

Lombardia

Inviato

post-18735-0-42909000-1318863651_thumb.j

Venezia Tridentina

post-18735-0-85094100-1318863662_thumb.j

Venezia Euganea

post-18735-0-60987600-1318863679_thumb.j

Venezia Giulia

post-18735-0-17609000-1318863689_thumb.j

Emilia

Inviato

post-18735-0-89891000-1318863795_thumb.j

Toscana

post-18735-0-01098000-1318863807_thumb.j

Marche

post-18735-0-19712900-1318863828_thumb.j

Umbria

post-18735-0-49634000-1318863839_thumb.j

Lazio

Inviato

post-18735-0-15037100-1318863921_thumb.j

Abruzzo e Molise

post-18735-0-49657700-1318863929_thumb.j

Campania

post-18735-0-41506100-1318863938_thumb.j

Puglie

post-18735-0-66085000-1318863951_thumb.j

Basilicata

Inviato

post-18735-0-74665500-1318864027_thumb.j

Calabria

post-18735-0-50765400-1318864035_thumb.j

Sicilia

post-18735-0-08575300-1318864045_thumb.j

Sardegna

Inviato (modificato)

e... gli "stemmi misteriosi"

post-18735-0-87011700-1318864098_thumb.j

post-18735-0-09062100-1318864083_thumb.j

Modificato da Exergus

• ADMIN
Staff
Inviato

Il secondo mi sembra quasi il classico cappello degli stemmi cardinalizi o vescovili. Nel 58 c'era una sede vacante per caso?

Inviato

Il secondo mi sembra quasi il classico cappello degli stemmi cardinalizi o vescovili. Nel 58 c'era una sede vacante per caso?

Si, c'e stata emissione di Sede Vacante, anche particolare, infatti abbiamo le famose due versioni di "Citta del Vaticano" e " Città del Vaticano" scritte sul bordo delle monete, la seconda molto meno comune della prima.

Monete di transazione tra Pio XI e Giovanni XXIII. :D Si apre una nuova ipotesi? Giò :)

P.S.- per me somiglia di più al muso di un delfino, speriamo che la dott. Giampaoli non si dimentichi di fare le foto... :rolleyes:

Awards

Inviato

Ritornando allo "stemma Y"...

Intanto io ci vedo "una cosa del genere":

post-18735-0-66817300-1318882068_thumb.j

poi cercherò di addurre qualche argomentazione che potrebbe, a mio avviso, giustificare la presenza di Pegaso sulla prima moneta in argento della Repubblica Italiana, senza pretendere di avere la verità in tasca.

Su Wikipedia le notizie riguardo Giampaoli sono scarne, ma questa potrebbe essere significativa: "Soldato nella Grande Guerra, fu fatto prigioniero e deportato in Ungheria. Qui, da un altro prigioniero russo, apprese i primi rudimenti dell’arte incisoria."

Grazie alla segnalazione di un amico, ho scoperto che: "Lo stemma della Regione Toscana è costituito dal "Pegaso" tratto da una medaglia attribuita a Benvenuto Cellini, in colore nero su bianco, inserito in uno scudo sannitico con colore di fondo rosso, sormontato dalla scritta REGIONE TOSCANA"

post-18735-0-10821200-1318881302_thumb.g

"Il Pegaso del Cellini fu scelto, per la sua origine mitologica, dal segretario del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale (C.T.L.N.) quale simbolo della libertà del popolo italiano. Il Pegaso, insieme a Perseo e Bellerofonte, rappresenta l'eroe che costruisce la pace, combatte il caos e il male e propone valori positivi"

http://www.comuni-italiani.it/09/stemma.html

Ritengo improbabile, per non dire impossibile, che Giampaoli non ne fosse a conoscenza.

Grazie dell'attenzione, Exergus

p.s. dite pure quello che vi pare, vi pregherei solo di evitare commenti del tipo: "A me sembra un canguro, Giampaoli sognava di andare in 'Australia" :)

• Mi piace 1

Inviato

Si duca il 9 Ottobbre 1958 muore papa Pio XII e quindi si apre la sede vacante con il cardinale Camerlengo Benedetto Aloisi Masella.

La tua teoria potrebbe essere buona visto l'impronta nello stemma, ma come mai giampaoli avrebbe messo uno stemma cardinalizio, poco attinente con le regioni Italiane?

Inviato

Teoria molto affascinante e potresti anche aver ragione, io ti posso dire che vedo un grifone, ma non ho teoremi per avvalorare questa ipotesi, quindi rimane la tua molto fondata e per ora la piu veritiera, postata fino ad ora.

Complimenti per l'intuizzione Exergus.

Inviato (modificato)

Che Giampaoli, in libera creazione, possa aver inserito il pegaso come simbolo della libertà del popolo italiano, fra le varie ipotesi proposte, mi sembra quella più attinente allo spirito della moneta e, considerando che la figura presenta una certa somiglianza con il pegaso stesso, la ritengo interessante e plausibile.

p.s. dite pure quello che vi pare, vi pregherei solo di evitare commenti del tipo: "A me sembra un canguro, Giampaoli sognava di andare in 'Australia" :)

In realtà, è un po' quello che è stato fatto da tutti, ogni volta che si è cercato di ricondurre il simbolo alla vita privata dell'artista.

Se, infatti, il disegno fosse riferito a qualcosa di personale, per quel che ne sappiamo e per la forma incerta con cui gli "stemmi nascosti" si presentano, vai tu a sapere quale ispirazione Giampaoli ha seguito. Sarebbe necessario - a mio avviso - un documento che ci desse conferma, altrimenti davvero ci si potrebbero vedere molte cose (compreso forse il canguro e sempre fin quando non capiti qualcosa di talmente lampante da non lasciare spazio a ulteriori dubbi).

Chiaramente anche nel caso del pegaso servirebbero conferme, nel momento in cui la documentazione ufficiale latita, ma, anche senza, il riferimento al popolo italiano - e non alla vita privata dell'autore - cambia di molto la qualità dell'ipotesi. :)

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si duca il 9 Ottobbre 1958 muore papa Pio XII e quindi si apre la sede vacante con il cardinale Camerlengo Benedetto Aloisi Masella.

La tua teoria potrebbe essere buona visto l'impronta nello stemma, ma come mai giampaoli avrebbe messo uno stemma cardinalizio, poco attinente con le regioni Italiane?

Penso che uno stemma cardinalizio collegato alla sede vacante non sia da tenere in considerazione, solo per il semplice fatto che il DPR è del 4 marzo 1958, successivamente modificato ( per le bandierine controvento) con il D.M. n°336728 del 12 Aprile 1958 fissando il corso legale delle stesse il 28 aprile 1958.

Quindi alla fine del mese di Aprile i giochi erano fatti, Papa Pio XII muore il 9 Ottobre quindi qualche mese dopo.

Modificato da maxxi

Inviato

Ciao a tutti, ieri ho avuto un'idea mentre guardavo una divisionale del 1993, e se quei due stemmi si dovessero leggere al contrario?

La scritta Giampaoli in effetti si trova in senso contrario agli altri stemmi, ora sono a Verona e non posso controllare, ieri avevo troppo da fare per farlo, perchè non provate a rovesciare le mezze figure dei due stemmi seminascosti...sono curiosa di vedere cosa esce fuori...Ciao a tutti. Giò :)

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ieri ho avuto un'idea mentre guardavo una divisionale del 1993, e se quei due stemmi si dovessero leggere al contrario?

La scritta Giampaoli in effetti si trova in senso contrario agli altri stemmi, ora sono a Verona e non posso controllare, ieri avevo troppo da fare per farlo, perchè non provate a rovesciare le mezze figure dei due stemmi seminascosti...sono curiosa di vedere cosa esce fuori...Ciao a tutti. Giò :)

Ciao Gio', eccoli rovesciati, il tentativo andava fatto, onestamente mi sembrano ancora più misteriosi... tra l'altro, così sono orientati con il cartiglio, ma sottosopra rispetto allo scudo :unknw:

post-18735-0-88502000-1320409191_thumb.jpost-18735-0-03556300-1320409204_thumb.j

Inviato

Ciao, lo so che rispetto agli altri sono rovesciati, però facendo parte del cartiglio, anche se la "punta" rispetta l'ordine degli altri, potevano essere stati messi all'inverso...in effetti non si risolve molto così :D :D , è stato un tentativo...Ciao :)

P.S.-la dott. Giampaoli non mi ha più contattata, aspettiamo ancora un po' e poi la richiamo, mi aveva detto che aveva molto lavoro da sbrigare.

Awards

Inviato (modificato)

Già, come ho detto, il tentativo andava fatto. Comunque... in attesa di novità, volevo ritornare sullo scudo dell'Emilia, ho spulciato tutti gli stemmi dei comuni dell'Emilia Romagna, e non ho trovato nulla che possa avvicinarsi, l'unica croce bianca su sfondo rosso (con una colomba...) è quella di Lugo

Ho provato a mettere i colori sullo scudo, magari a qualcune venisse un'idea, nell'angolo lo stemma di Bologna:

post-18735-0-09216900-1320412304_thumb.j

Emilia (?)

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato

Ciao Exergus, sfogliando il catalogo gigante mi è caduto l'occhio sul dittico d'argento 200 lire e 500 lire emesso nel 1989 per commemorare i mondiali di calcio del 1990 disputati in Italia.

La moneta molto interessante riguarda le 500 lire dove al centro è riprodotta una cartina dell' Italia con una stella per ogni citta che ha ospitato partite nel suo stadio e attorno gli stemmi delle stesse, 5 a sinistra e 7 a destra, sotto la scritta mondiali di calcio 1990.

Autore e Maurizio Soccorsi, il decreto e un D.P.R. del 15 Luglio 1989.

La cosa interessante che ho notato e che in questa moneta non ci possono essere dubbi sulle citta rappresentate negli stemmi visto che sono certe e addiritura riprodotte su una cartina nazionale, ma facendo caso ho notato le similitudini con gli stemmi delle 500 lire "caravelle" di Bari con i colori invertiti e quello di cagliari dove è rappresentata una torre al posto del castello.

Io non riesco a postare le foto ma su internet si trovano tranquillamente.

Allora mi domando se l' autore abbia preso spunto per questi stemmi da quelli disegnati da Giampaoli o se anche lui abbia voluto dare un interpretazione artistica di alcuni stemmi?

Chiedo un parere a tutti su questo e un grazie a te Exergus perche hai acceso una discussione interessantissima.

Ciao.

Inviato

Forse si potrebbe chiederlo all'autore... :) Maurizio Soccorsi ma non trovo un indirizzo e-mail...

Comunque, suppongo che almeno parzialmente, sia stato ispirato dal lavoro di Giampaoli, infatti gli "errori" sugli stemmi di Bari e Cagliari sembrano ripetere quelli sulle 500 lire Caravelle, anzi, sullo stemma di Cagliari manca la linea che rappresenta il mare, quindi non sapendo che si è giocato al Sant'Elia, verrebbe da dire che lo stemma è proprio quello di Sassari... quello di Bologna invece è corretto.

Gli stemmi, a partire da ore 8 (ma geograficamente in ordine sparso), dovrebbero essere: Bologna, Milano (o Genova), Palermo, Verona, Firenze, Bari (colori invertiti), Torino, Roma, Napoli, Genova (o Milano), Udine, Cagliari (con le torri di Sassari)

post-18735-0-44880300-1320674978_thumb.jpost-18735-0-06307900-1320675007_thumb.j

Per completare il dittico, ecco il 200 Lire, dove sono rappresentati i cinque continenti attorno al planisfero con al centro un pallone, il dritto è uguale al 500 Lire.

Gli stemmi dovrebbero rappresentare, da ore 9: America (una donna oltre il mare?), Africa (un leopardo), Europa (il ratto di Europa), Asia (un fior di loto?) e Oceania (il canguro australiano)

post-18735-0-27861700-1320675281_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Inviato

Ciao Exergus, si non sarebbe male poter chiedere all' autore della moneta per poter magari sapere se lui ha qualche informazione in più sulle 500 lire "Caravelle" , forse qualche documento o qualche altra cosa in riferimento alla moneta disegnata da Giampaoli, oppure semplice ispirazione.

Tu cosa pensi in proposito Exergus, visto che le tue teorie mi sembrano sempre le più bilanciate.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.