Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Exergus forse ci poniamo in modo diverso di fronte a questo oggetto...

Ciao Orlando :) probabilmente hai ragione, e io, lo riconosco, a volte ho troppa fantasia...

Non è solo una questione di fantasia, ma di punti di partenza. Tu (ma non è una critica e quasi tutti mi sembra stiano seguento il tuo criterio) cerchi di risolvere i problemi partendo dai dettagli degli stemmi, ma, visto il contesto araldico non rigorosissimo, personalmente ritengo poco probabile che una ricerca del genere sia fruttuosa.

Io, invece, penso che bisognerebbe indagare la natura politica di alcune scelte e la composizione del disegno e da queste ottenere risposte.

Comunque la discussione l'hai aperta tu ed è una gran bella discussione! :D

Grazie.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1

Inviato

... la discussione l'hai aperta tu ed è una gran bella discussione! :D

Grazie.

Direi di più.

Oltre ad essere molto bella, è anche una discussione nell'accezione positiva del termine.

Direi quasi emblematica dello spirito del forum.

Perciò anch'io ti ringrazio per averla proposta.

P.S.: Dallo Zingarelli, voce Discussione:

1. Esame approfondito di un argomento da parte di più persone che confrontano il loro punto di vista. I Dialogo, colloquio, dibattito.

2. Battibecco, contrasto, litigio.

Inviato

Personalmente i dubbi che ho su questa moneta riguardano le regioni a statuto speciale del Trentino-Alto Adige e della Sardegna. Ovvero mi chiedo il perché della mancanza dell'Alto Adige e se lo stemma di Trento in realtà non volesse rappresentare tutta la regione Trentino-Alto Adige...

Alto Adige a sinistra e Trento a destra, potrebbe essere un mix?

post-18735-0-89030700-1317212629_thumb.j

Inviato

Dallo Zingarelli, voce Discussione:

1. Esame approfondito di un argomento da parte di più persone che confrontano il loro punto di vista. I Dialogo, colloquio, dibattito.

2. Battibecco, contrasto, litigio.

Voto per la definizione 1 :)

Inviato

Personalmente i dubbi che ho su questa moneta riguardano le regioni a statuto speciale del Trentino-Alto Adige e della Sardegna. Ovvero mi chiedo il perché della mancanza dell'Alto Adige e se lo stemma di Trento in realtà non volesse rappresentare tutta la regione Trentino-Alto Adige. Allo stesso modo lo stemma sardo potrebbe essere, a mio avviso, Cagliari o Cagliari+Sassari. Del resto abbiamo visto che le regioni a statuto speciale, Sicilia e Friuli-Venezia Giulia hanno uno stemma particolare.

Non è proprio vero: il friuli divenne regione autonoma solo nel '63.

Inviato

Ma......credo che a questo punto poco importi che sia Sassari o Cagliari......diciamo che lo stemma rappresenta la Sardegna.Ok ?

Il leone Venezia,la lupa Roma,ecc.

Il sig.Giampaoli adesso non ce lo può più dire ........il punto credo che sia : cosa sono X ed Y ?

Io purtroppo non ne ho la più pallida idea !

E non sei il solo... per lo stemma X, a questo punto buio assoluto...

Per lo stemma Y, nonostante la totale mancanza di prove e diverse opinioni contrarie, la "poetica" ipotesi della colomba continua a stuzzicarmi; non ha nulla a che fare con la sfera personale di Giampaoli, pertanto non ho ancora sentito un motivo valido che possa negare questa interpretazione.

Ovviamente resta valida anche l'ipotesi che possa trattarsi semplicemente di grafemi casuali (i.e. scarabocchi) a puro scopo riempitivo, ma c'è una parte di me che si rifiuta di crederlo...

Ciao, Exergus :)

Inviato

Personalmente i dubbi che ho su questa moneta riguardano le regioni a statuto speciale del Trentino-Alto Adige e della Sardegna. Ovvero mi chiedo il perché della mancanza dell'Alto Adige e se lo stemma di Trento in realtà non volesse rappresentare tutta la regione Trentino-Alto Adige. Allo stesso modo lo stemma sardo potrebbe essere, a mio avviso, Cagliari o Cagliari+Sassari. Del resto abbiamo visto che le regioni a statuto speciale, Sicilia e Friuli-Venezia Giulia hanno uno stemma particolare.

Non è proprio vero: il friuli divenne regione autonoma solo nel '63.

Cosa ci mettiamo a fare le pulci? :P

Io non posso precisare 1000 volte. Ho già scritto della situazione particolare del Friuli Venezia-Giulia al messaggio 112, rimandando al link wiki che riporta la data dell'istututuzione e se si ha la pazienza di fare qualche click, la storia della regione.

Un po' di larghe vedute, suvvia!!!

Comunque sì, l'istituzione è del 1963...

Inviato

Personalmente i dubbi che ho su questa moneta riguardano le regioni a statuto speciale del Trentino-Alto Adige e della Sardegna. Ovvero mi chiedo il perché della mancanza dell'Alto Adige e se lo stemma di Trento in realtà non volesse rappresentare tutta la regione Trentino-Alto Adige...

Alto Adige a sinistra e Trento a destra, potrebbe essere un mix?

post-18735-0-89030700-1317212629_thumb.j

Esatto è quello a cui ho pensato. Che fosse un mix. Lo stemma inquartato con quattro aquile piccole forse sarebbe uscito poco distinguibile.

L'ipotesi più semplice rimane Trento.

Per Cagliari il discorso è un po' più complicato perché è evidente che lo stemma sembra quello di Sassari e se uno dà la precedenza all'elemento visuale, potrebbe tranquillamente dire Sassari. Come ho già spiegato io do la precedenza all'impianto generale (lacune nei dettagli, capoluoghi di regione...) per cui dico Cagliari.

Al limite, in analogia con le altre regioni particolari, Sicilia e Friuli Venezia-Giulia, l'una col suo parlamento, l'altra ancora divisa in due territori (ma non i due stemmi, distinti, sono accorpati in un unico stemma...), si potrebbe pensare a stemmi regionali anziché di città anche per Sardegna e Trentino Alto-Adige.

Però devo dire che preferisco le soluzioni più semplici. :)

Inviato

Grazie ai ripetuti posts finalmente ho capito come mai sia stato scelto quell' ordine particolare degli stemmi: Nel progetto iniziale erano disposti in cerchio completo.

Il decreto specifica solo "stemmi rappresentanti le regioni". Io trovo piu che ragionevole che Giampaoli abbia usato stemmi che, seppure quando non precisamente attribuibili alla regione o al capoluogo, comunque evocano senza dubbio la regione desiderata. Consideriamo poi che questi stemmi sono di dimensioni molto ridotte e rappresentare tutti i dettagli di uno stemma autentico sarebbe stato impossibile.

Per lo stemma Y, nonostante la totale mancanza di prove e diverse opinioni contrarie, la "poetica" ipotesi della colomba continua a stuzzicarmi; non ha nulla a che fare con la sfera personale di Giampaoli, pertanto non ho ancora sentito un motivo valido che possa negare questa interpretazione.

Il problema e' piuttosto che finora non e' stato esposto un motivo valido per cui ci debbano essere colombe o altro in quegli stemmi seminascosti.

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma qualcuno sa reperire un documento con gli stemmi delle Regioni all'epoca? Mi sembra che quelli in uso adesso siano tutti abbastanza recenti.

Inviato

Ma qualcuno sa reperire un documento con gli stemmi delle Regioni all'epoca? Mi sembra che quelli in uso adesso siano tutti abbastanza recenti.

Io non sono neppure sicuro che le regioni, di istituzione recente, avessero uno stemma ufficiale, perlomeno non tutte. Nel qual caso può essere stato scelto il capoluogo o, come per la Sicilia, regione a statuto speciale con parlamento proprio, uno stemma storico radicato e inconfondibile.

Inviato

Il problema e' piuttosto che finora non e' stato esposto un motivo valido per cui ci debbano essere colombe o altro in quegli stemmi seminascosti.

Purtroppo è vero, ma l'assenza di prove non è prova di assenza. E comunque, finora non e' stato esposto un motivo valido per cui non ci debbano essere colombe o altro in quegli stemmi seminascosti.

Ovviamente resta valida anche l'ipotesi che possa trattarsi semplicemente di grafemi casuali (i.e. scarabocchi) a puro scopo riempitivo, ma c'è una parte di me che si rifiuta di crederlo...

Non ho mai detto che escludo con certezza questa possibilità, proposta da te e da altri utenti, anche se personalmente la ritengo troppo sbrigativa, e campata in aria al pari della colomba.

"Considerate tutte le possibilità, e scartando l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile deve essere per forza la verità"

Sherlock Holmes (Arthur Conan Doyle)

Non resta che avanzare più ipotesi possibile...

Continuerei volentieri in tal senso :)

Ciao, Exergus

Inviato

E comunque, finora non e' stato esposto un motivo valido per cui non ci debbano essere colombe o altro in quegli stemmi seminascosti.

Beh, si. La prova e' che se chiedi a 10 persone diverse, ottieni 10 risposte diverse. Segno che non si puo distinguere nulla con alcun livello di certezza.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.

Inviato

E comunque, finora non e' stato esposto un motivo valido per cui non ci debbano essere colombe o altro in quegli stemmi seminascosti.

Beh, si. La prova e' che se chiedi a 10 persone diverse, ottieni 10 risposte diverse. Segno che non si puo distinguere nulla con alcun livello di certezza.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.

Una prova? :blink:

Inviato

Inviato

post-18735-0-69040000-1317472968_thumb.j

Uhm... Bhè potrebbe anche essere cioè io non riesco a vedercelo il pegaso, ma non si esclude nessuna possibilità, ci sono notizie della Dottoressa Giampaoli?

Inviato (modificato)

E' giusto per formulare qualche ipotesi, visto che Giampaoli è uno degli autori del 10 lire olivo, pensavo potesse avere qualche attinenza...

Forse questa immagine illustra meglio quello che ci vedo (o immagino) io:

post-18735-0-92771500-1317648786_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

E' giusto per formulare qualche ipotesi, visto che Giampaoli è uno degli autori del 10 lire olivo, pensavo potesse avere qualche attinenza...

Forse questa immagine illustra meglio quello che ci vedo (o immagino) io:

Uhm... Ora ho capito! (Mi sento stupido adesso XD) bhè diciamo che è un'ipotesi plausibile al pari di tutte le altre... solo che c'è una forte "carenza" di dettagli nel disegno dello stemma... il che è strano, no?

Inviato

Nessuna risposta dalla Dott. Giampaoli, la settimana prossima provo a chiamarla. Ciao, Giò :)

Awards

Inviato

A me sembra un' aquila. La Lazio vinse la Coppa Italia nel 1957-58. Giampaoli visse a Roma. Tutto torna.

Inviato

A me sembra un' aquila. La Lazio vinse la Coppa Italia nel 1957-58. Giampaoli visse a Roma. Tutto torna.

E chi te lo dice che fosse un tifoso della Lazio...e poi un simbolo calcistico sulle Caravelle lo trovo a dir poco surreale :lol: :lol: :lol:

Ciao Giò :)

Awards

Inviato

E chi te lo dice che fosse un tifoso della Lazio...

La Lupa l'ha messa sull' altro stemma; forse non si voleva sbilanciare. Ma chissa che il pegaso di Exergus non sia una zebra...

Inviato

E chi te lo dice che fosse un tifoso della Lazio...

La Lupa l'ha messa sull' altro stemma; forse non si voleva sbilanciare. Ma chissa che il pegaso di Exergus non sia una zebra...

La Lupa ha un senso politico, è il simbolo di Roma e non solo della Roma, forse il Pegaso è un asino che vola.

Iniziamo con le ipotesi fantastiche? :D :D Ciao :)

Awards

Inviato

Ma chissa che il pegaso di Exergus non sia una zebra...

Potrei anche contattarti per MP, ma visto che mi prendi per i fondelli in pubblico, in pubblico ti rispondo.

Ma chi sei? Sei unto dal signore? Possiedi la verità rivelata?

Non so se hai capito, ma il tuo punto di vista sugli stemmi nascosti mi è ben chiaro: sono scarabocchi. Ho sempre rispettato questa ipotesi, come cerco di avere rispetto per le persone e per quello che pensano, cosa che tu non sembri fare.

Detto questo, anche se tu avessi ragione al 99%, sto cercando di indagare sulla piccola percentuale rimasta, magari senza farmi prendere per il c....o da te, nemmeno ti conosco...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.