Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' vero il colore c'è, ma volevo farti notare che tu hai preso lo stemma della provincia di Sassari con sfondo celeste, mentre se guardi lo stemma del comune di Sassari lo sfondo e rosso come quello di cagliari.

Poi perche Giampaoli che è stato cosi preciso con gli altri stemmi e con quello di cagliari avrebbe disegnato una torre anvece del castello?

Io vi chiedo scusa ma non so come allegare le foto, ma basta semplicemente guardare su google stemma comune si Sassari e vedrai chiaramente la differenza tra la Provincia "celeste" e il comune "rosso".

Un grazie per eventuali osservazioni e chiarimenti.

• Mi piace 1

Inviato

E' vero il colore c'è, ma volevo farti notare che tu hai preso lo stemma della provincia di Sassari con sfondo celeste, mentre se guardi lo stemma del comune di Sassari lo sfondo e rosso come quello di cagliari.

Poi perche Giampaoli che è stato cosi preciso con gli altri stemmi e con quello di Cagliari avrebbe disegnato una torre invece del castello?

Io vi chiedo scusa ma non so come allegare le foto, ma basta semplicemente guardare su google stemma comune si Sassari e vedrai chiaramente la differenza tra la Provincia "celeste" e il comune "rosso".

Un grazie per eventuali osservazioni e chiarimenti.

Effettivamente... i colori sullo stemma della Provincia di Sassari (postato in precedenza) sono diversi da quelli del Comune, e dalla sagoma delle torri avrei pochi dubbi che si tratti di Sassari (voi sì?)

post-18735-0-96486100-1316782757_thumb.j

Bisognerebbe scoprire la fonte della lista degli stemmi presente sul Gigante.

Sono interpretazioni dell'editore, oppure è qualcosa di ufficiale proveniente dalla Zecca?

Cosa ne pensate?

Inviato (modificato)

Ciao, ho contattato ieri la Dott.Giampaoli, non ho avuto ancora risposta. Non appena avrò novità vi informerò.

Giò :)

Modificato da giovanna
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma qualcuno ha il decreto di emissione?

Inviato

Io ho provato tramite internet a ricercare il decreto di emissione della moneta, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla.

Sarebbe davvero molto interessante poterlo leggere cosi da riuscire ad eliminare eventuali dubbi sulla vera identita di alcuni stemmi presenti, come quello di Bari e quello di Cagliari potendo cosi avvalorare la mia teoria che in realta sia quello di Sassari.

Come pensavo dopo alcune ricerche sempre su internet per avvalorare la mia ipotesi che lo stemma sia di Sassari, appongo due motivazioni:

La prima e che in alti stemmi rappresentati nella moneta sono presenti anche citta non capoluogo di regione, la seconda come pensavo e che nel 1958 e il 152° Reggimento riprende il vecchio nome (Sassari) ed insieme al 151° di Cagliari formavano la "Brigata Sassari".

Che Giampaoli in onore di questa nuova ricostituzione della Brigata abbia voluto ritrarre lo stemma Sassarese e non quello Cagliaritano?

Solo supposizioni ovviamente ma voi cosa ne dite?

Il decreto come già detto sarebbe una bella risposta.

Ciao Exergus

Inviato

E di questo cosa ne dite?

stemma di Bari

post-18735-0-52696200-1316784469_thumb.j

Perdonami ma i colori non sono invertiti così?

Appunto...

Inviato

Anche sullo scudo attribuito a Bologna (n.8) c'è qualcosa che non torna.

Tralasciando l'orientamento delle scritte "Libertas", le croci sono bianche in campo rosso.

post-18735-0-98588600-1316892652_thumb.j

Inviato

Allora dopo Cagliari, Bari ora anche Bologna, ci sono molti stemmi che non tornano.

Chi Ha attribuito questi stemmi alle citta?

Se devo essere onesto anche lo stemma di roma non torna, infatti sopra la scritta S.P.Q.R. è rappresentata la lupa capitolina con Romolo e Remo, ma nello stemma ufficiale del comune è presente su sfondo rosso solo la scritta S.P.Q.R.

P.S. io non so postare le immagini ma basta guardare su google e noterai la differenza.

E di questo che mi puoi dire?

Ciao EXergus

Inviato

io credo si tratti di licenze artistiche, e che le righette non siano collegate al "Sistema Pietrasanta"; altrimenti tali errori non si spiegano.

Inviato

io credo si tratti di licenze artistiche, e che le righette non siano collegate al "Sistema Pietrasanta"; altrimenti tali errori non si spiegano.

Gli altri stemmi dove i colori sono resi con il sistema Pietrasanta sono corretti, riporto lo schema postato in precedenza da Incuso per agevolare il confronto:

post-18735-0-32201200-1316941518_thumb.g

Genova

post-18735-0-25262400-1316940214_thumb.j

Milano

post-18735-0-13793300-1316940226_thumb.j

Trieste-Udine

post-18735-0-78199600-1316940244_thumb.j

Napoli

post-18735-0-74740900-1316940271_thumb.j

Se devo essere onesto anche lo stemma di Roma non torna, infatti sopra la scritta S.P.Q.R. è rappresentata la lupa capitolina con Romolo e Remo, ma nello stemma ufficiale del comune è presente su sfondo rosso solo la scritta S.P.Q.R.

Per quanto riguarda Roma, non credo vi siano dubbi, l'aggiunta della lupa non fa che ribadirlo.

post-18735-0-17591500-1316940755_thumb.j

Se vogliamo, anche lo stemma del comune di Venezia è differente, ma è pur sempre il leone di San Marco, come appare sulla bandiera della Repubblica di Venezia.

post-18735-0-60971100-1316940743_thumb.jpost-18735-0-54515200-1316942287_thumb.g

Concordo che queste ultime siano licenze artistiche, in quanto le città sono ben individuabili.

Non sembra così per Cagliari e Bari.

Inviato

Allora rimane sempre il dubbio per Cagliari e Bari, anche loro licenze poetiche o cosa?

Chediamo aiuto a tutti, per poter trovare una risposta utile a elimare i nostri dubbi.

Inviato

Che Cagliari possa essere Sassari, forse.

Ma Bari................................................ cosa sarebbe?????????????????

• ADMIN
Staff
Inviato

Immagino che non necessariamente ci si sia rifatti agli stemmi "ufficiali" ma probabilmente ad una iconografia comunque consolidata. Roma e Venezia sono due buoni esempi di stemmi non aderenti a quello ufficiale ma comunque inequivocabili.

Cagliari o Sassari non lo sapremo mai a meno di recuperare qualche documento; basandosi sull'iconografia sarebbe Sassari ma la differenza tra le due torri è minimale considerando lo spazio a disposizione.

Bari potrebbe essere un mero errore.

Bologna è quello che mi lascia piú perplesso; è proprio sbagliato anche per la presenza di due fasce al posto delle scritte e comunque orientate differentemente. Si noti che lo stemma di Bologna era già in uso così da secoli.

Quando si sono consolidati gli stemmi delle regioni? Per esempio quello della Puglia è stato ufficializzato nel 1988 ma prima non si usava niente o c'era qualcosa d'altro?

Inviato

Bisogna considerare che sessant'anni fa non c'era certo wikipedia, e svistye come quella barese, o come quella sul Gronchi Rosa sono giustificabili con errori nella documentazione.

Inviato (modificato)

Bisogna considerare che sessant'anni fa non c'era certo wikipedia, e sviste come quella barese, o come quella sul Gronchi Rosa sono giustificabili con errori nella documentazione.

Beh... anche se non c'era Wikipedia esistevano già le enciclopedie e gli atlanti geografici, per non parlare dei libri. Non è che prima dell'esistenza di wiki fossimo tutti ignoranti... inoltre, i dati presenti su wiki da dove vengono?

Lascerei perdere l'esempio del Gronchi rosa, ci sono sospetti piuttosto fondati che l'errore sia stato fatto di proposito, al fine di creare una rarità per i collezionisti, non è l'unico esempio in campo filatelico. Anche sugli atlanti delle scuole medie i confini del Perù erano riportati correttamente, infatti se ne sono accorti subito, senza il bisogno di consultare wikipedia.

...basandosi sull'iconografia sarebbe Sassari ma la differenza tra le due torri è minimale considerando lo spazio a disposizione.

Ovviamente dobbiamo ricordarci che parliamo di stemmi grandi quattro millimetri, però, osservando la ricchezza e la precisione dei minuscoli dettagli presenti sugli altri stemmi, forse sbaglio, ma la differenza tra le torri di Sassari e i castelli di Cagliari non mi sembra tanto piccola.

Modificato da Exergus

Inviato

A questo punto sarebbe veramente utile recuperare il decreto di emissione, o almeno chiedere lumi al dott. Fabio Gigante, anche perchè avrei un'altra piccola questione: come hanno fatto a stabilire che lo stemma n.1 è quello di Genova e il n.4 è quello di Milano?

Genova

post-18735-0-05770100-1316986060_thumb.j

Milano

post-18735-0-63166200-1316986065_thumb.j

Mah...

Inviato (modificato)

A questo punto sarebbe veramente utile recuperare il decreto di emissione, o almeno chiedere lumi al dott. Fabio Gigante, anche perchè avrei un'altra piccola questione: come hanno fatto a stabilire che lo stemma n.1 è quello di Genova e il n.4 è quello di Milano?

Genova

post-18735-0-05770100-1316986060_thumb.j

Milano

post-18735-0-63166200-1316986065_thumb.j

Mah...

credo che derivi dal fatto che gli stemmi in senso orario sono, più o meno, in ordine, si parte da genova, quindi si sale a torino, aosta, si svolta verso milano e arrivati a venezia si riprende a scendere... ma di fatto gli stemmi sono identici...

Modificato da Landon

Inviato

Mi permetto di intervenire perchè questa discussione mi piace molto.

E se non fosse nè un'acquila e nemmeno una colomba ma un gheppio od un falco?

centrostudiarc.altervista.org/images/stemmario/De-Falco.jpg

Qui c'è un elenco di stemmi di famiglie nobili estinte

centrostudiarc.altervista.org/stemmario.php

Ps: scusate ma devo maturare 30 interventi prima di poter inserire link attivi...

Inviato

...come hanno fatto a stabilire che lo stemma n.1 è quello di Genova e il n.4 è quello di Milano?

credo che derivi dal fatto che gli stemmi in senso orario sono, più o meno, in ordine, si parte da genova, quindi si sale a torino, aosta, si svolta verso milano e arrivati a venezia si riprende a scendere... ma di fatto gli stemmi sono identici...

Sì, è plausibile, in ogni caso si doveva pur dare un ordine alla sequenza.

Giusto per curiosità... a sinistra il "percorso" nella versione progetto, a destra nella versione definitiva (riportata dal Gigante), Bari e Napoli si sono scambiati di posto, chissà poi perchè...

post-18735-0-90944300-1317028775_thumb.jpost-18735-0-43768900-1317028789_thumb.j

L'attribuzione degli scudi di Milano e Genova (mi rispondo da solo) credo derivi dal fatto che sulla versione progetto, Milano era rappresentata dal biscione dei Visconti, e in quella posizione è rimasto.

L'idea di mettere il biscione al posto della croce sarebbe assimilabile a quella della lupa sullo stemma di Roma, ma alla fine Giampaoli deve aver cambiato idea.

Ripropongo l'immagine del progetto, postata in precedenza da Andrea Keber e ingrandita da Giovanna:

post-18735-0-02522600-1317024934_thumb.j

Sequenza su questa versione progetto (ripresa dal post #24)

1 Genova

2 Torino

3 Aosta

4 Milano (biscione al posto della croce)

5 Trento

6 Venezia

7 Udine (senza Trieste)

8 Bologna

9 Firenze

10 Ancona

11 Perugia

12 Roma

13 L'Aquila

14 Bari (al posto di Napoli)

15 Potenza

16 Catanzaro

17 Napoli (al posto di Bari)

18 Sicila

19 Cagliari (Sassari?)

Inviato (modificato)

E se non fosse nè un'aquila e nemmeno una colomba ma un gheppio od un falco?

post-18735-0-65805600-1317030528_thumb.j

Qui c'è un elenco di stemmi di famiglie nobili estinte

http://centrostudiarc.altervista.org/stemmario.php

post-18735-0-65805600-1317030528_thumb.j

Ti ringrazio del contributo, ma si tratta di una antica famiglia del territorio vesuviano, sinceramente non vedo un nesso con il friulano Giampaoli :whome:

Che possa essere un rapace è possibile, nel campo delle ipotesi, ma sembra che siamo a un punto morto, interpretare quei mezzi disegni è un po' come guardare le nuvole, ognuno ci vede una cosa diversa... L'unica nostra speranza di venire a capo del mistero degli scudi nascosti, risiede nella dottoressa Simona Giampaoli.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato

Ciao,è da un pò che seguo questa discussione.

Se per lo stemma N° 19 avete il dubbio tra Sassari e Cagliari,

questo è quello di Sassari.Quello di Cagliari è diverso.

Penso che della Sardegna ce ne sia almeno uno ! Spero.

post-25900-0-34396800-1317042975_thumb.p

post-25900-0-86868800-1317043259_thumb.p

Inviato (modificato)

è da un po' che ci penso... è probabile che il Giampaoli abbia inserito sassari invece che cagliari, in quanto nonostante per tutti gli stemmi abbia inserito il capoluogo di regione in sicilia non troviamo lo stemma di palermo, bensì la trinacria, stemma della Regione Sicilia.

A questo punto inizio a pensare che l'incisore abbia inserito i 2 stemmi aggiuntivi (nel progetto sono 19) per ragioni di "quadratura" anche perché altrimenti il cartiglio che porta la sua firma sarebbe dovuto essere troppo grande...

Exergus, secondo l'ordine che salta fuori dai primi post però dopo napoli c'è subito bari, quindi potenza catanzaro etc, la cartina a me viene così:

italiapolitica.th.jpg

Modificato da Landon

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.