Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ma della Puglia mi sembra che già ci fosse una città o ricordo male?

Per la Puglia è già presente il capoluogo: Bari, al n.15.

Sono orientato comunque verso l'idea che i due scudi nascosti non c'entrino nulla con città o regioni.

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

Il muso del delfino era venuto in mente anche a me veramente, gli somiglia molto.

Però un po' sembra anche un disco volante :D :D , va beh scherzo dai. Ma della Puglia mi sembra che già ci fosse una città o ricordo male?

Giò :)

Pure io,mentre le esaminavo,ho avuto questa impressione.Dalle foto si vede molto meno ma sembra realmente un disco volante!!

Incomincio a pensare che sia un simbolo di pace,come la colomba nell'altro scudo,riuscito male durante i processi di coniazione.Se ci fate caso,la losanga accanto,entra nettamente nello scudo.Un chiaro difetto di conio ma stiamo pure osservando cose piccolissime!

Modificato da quasar

Inviato

Mi sembra lo stesso carattere

post-18735-0-51341300-1313610256_thumb.j

Inviato

Pur avendo letto più volte la discussione,potreste averne accennato e mi è sfuggito,quindi scusate l'eventuale ripetizione.

In questa foto della versione prova,vedo uno stemma con un biscione che poi non compare nè in quella prova definitiva che in quella per la circolazione.Che abbia un legame anche con la strana curva evizenziata da Exergus?

Se la Dott.ssa Giampaoli non riesce a trovare nulla in merito,penso che il dubbio rimarrà tale,almeno per questo scudo,visto che l'altro è evidente che è dedicato alla pace e alla concordia.Bravissimi tutti :)

post-12818-0-96070600-1313681346_thumb.j

Inviato

Speriamo ci dia buone novità...magari domani riprovo a fare qualche foto, ciao, Giò :)

Awards

Inviato (modificato)

In questa foto della versione prova,vedo uno stemma con un biscione che poi non compare nè in quella prova definitiva che in quella per la circolazione.Che abbia un legame anche con la strana curva evidenziata da Exergus?

Quella è una versione progetto. Il biscione di Milano di questa versione è stato sostituito già nella versione "prova" (vele girate) e nella definitiva, dalla croce rossa in campo bianco (vedi post #24)

Così facendo però, lo scudo di Milano (4) non si distingue da quello di Genova (1).

post-18735-0-36886000-1313699237_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

Grazie,Exergus,mi sembrava infatti di averlo letto ma non riuscivo più a trovare il punto dove se ne parlava.

Si,i due stemmi sono praticamente identici ma credo che sia corretto aver messo lo stemma di Milano e non dei Visconti.

Niente,altro tentativo a vuoto ma appena a casa,posso usufruire della mia attrezzatura e chissà che non rtiesca a definire meglio quel simbolo.

Inviato

và bene così Exergus?

Ho modificato come richiesto il titolo della discussione.

Awards

Inviato

và bene così Exergus?

Bentornato al Curatore...andate bene le vacanze?

Appena ho visto il titolo mi sono detta:" Ed ora? Hanno aperto un'altra discussione sugli stemmi?????" :lol: :lol: :lol:

Grazie Cembruno, ciao Giò :)

Awards

Inviato

Ritornato dalle ferie, sono andate alla grande, ti assicuro che sarei rimasto ancora :D per un mesetto :P .

Grazie Pat, ciao

Awards

Inviato

và bene così Exergus?

Perfetto grazie, avevo iniziato questa discussione come una semplice galleria fotografica degli stemmi, ora l'intento è cercare di scoprire (se c'è) il significato degli scudi nascosti :)

Ciao, Exergus

Inviato (modificato)

1) Sulla versione definitiva, rispetto al progetto conservato al museo della zecca, oltre ai due scudi indagati in più, è stata aggiunta Trieste.

Ipotesi:

Inizialmente per il Friuli - Venezia Giulia, era rappresentata solo Udine (ricordo che il capoluogo dalle regione è Trieste, e non Udine) questo, non per campanilismo, ma lo ritengo un errore, sarebbe stato come mettere Padova o Treviso al posto di Venezia (non me ne vogliano i Patavini e i Trevigiani, ovviamente è solo un esempio :) ...)

Che Udine sia stata lasciata affiancandola a Trieste, invece che sostituirla, posso anche capirlo, chissà quanti avevano già visto il progetto, oramai era fatta...

Riguardo a Udine, hai pienamente ragione....perchè non Trieste o meglio, perchè in coabitazione? .....Beh! Non è certo campanilismo il tuo, ma certamente del buon Giampaoli, visto che era nato in una cittadina della provincia di Udine. :) Ha voluto a tutti i costi inserire un rimando alla "Patria dal Friul". :P :)

Avendo Giampaoli raffigurato la moglie e lo stemma di Udine, perchè non metterci anche la figlia?

Dissento sul fatto che campanilismo o comunque motivi personali o un errore avrebbero avuto parte nell'inserimento dello stemma della città di Udine.

Basterebbero, a mio avviso, ragioni di opportunità e professionalità a negare la suddetta ipotesi; in ogni caso la storia della regione Friuli-Venezia Giulia e del Territorio Libero di Trieste penso offrano la chiara motivazione della presenza di entrambi gli stemmi delle città di Udine e Trieste.

Friuli-Venezia Giulia

Inoltre sulla moneta troviamo innanzitutto il ritratto di una figura rinascimentale, sicuro richiamo alla più nobile storia d'Italia. Che Giampaoli abbia avuto le sue ragioni per scegliere la moglie come modella va benissimo, ma il significato della figura rimane allegorico e sarebbe assurdo che all'artista fosse stato permesso di inserire uno stemma di città a suo piacimento.

In conseguenza di quanto sopra e considerando l'impossibilità di una chiara lettura degli "stemmi misteriosi", secondo me essi sono da ritenere un completamento della composizione e non sono riconducibili a nessuno stemma reale.

Che poi Giampaoli abbia "giocato" in qualche modo con quegli spazi, inserendo riferimenti personali precisi, per quanto "nascosti" (per esempio alla figlia) lo giudico poco probabile, trattandosi di una moneta della Repubblica Italiana e non di una libera composizione. Tuttavia non è impossibile, bisognerebbe anche conoscere bene la sua personalità per escluderlo del tutto.

Per la cronaca, se fossero stemmi di città, avrei pensato alle repubbliche marinare di Pisa e Amalfi prima ancora che a Fiume, al Molise e al Tirolo del Sud (confesso che un'occhiatina in questo senso l'ho data, ma direi che ha avuto esito negativo).

Interessante la presenza dello stemma di Sicilia anziché della città di Palermo. Questa scelta, forse, può essere letta in virtù della storia dello statuto speciale siciliano.

Modificato da orlando10

Inviato (modificato)

complimenti a tutti per la discussione , l'ho letta con molto interesse

sembra pero' difficle venirne a capo ...

Dopo un po' di elucubrazioni, logicamente sono arrivato a questa ipotesi

Gli stemmi sono in totale 24

19 sono gli stemmi delle regioni, il 20esimo e 21esimo stemma sono parzialmente nascosti , il 22esimo-23esimo-24esimo sono totalmente nascosti dalla firma di Giampaoli

Insomma in definitiva io penso che i due stemmi incriminati (20-21 esimo) non si riferiscano ad altre città / regioni . Sono un semplice completamente grafico.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

19 sono gli stemmi delle regioni, il 20esimo e 21esimo stemma sono parzialmente nascosti , il 22esimo-23esimo-24esimo sono totalmente nascosti dalla firma di Giampaoli

Insomma in definitiva io penso che i due stemmi incriminati (20-21 esimo) non si riferiscano ad altre città / regioni . Sono un semplice completamente grafico.

Gli stemmi sono 21. La firma di Giampaoli è su un cartiglio, non sono tre scudi.

Il fatto che sui due scudi seminascosti ci siano degli scarabocchi è probabilmente l'opinione più diffusa ma, personalmente, la ritengo una spiegazione troppo sbrigativa. Che non siano riferiti a città o regioni, ora lo credo anch'io, stavo cercando di capire se potessero essere qualcosa di personale legato all'autore. Non riesco a capire perchè avrebbe dovuto aggiungere due scudi per riempirli con dei segni senza senso, quando avrebbe potuto, ad esempio, modificare la forma del cartiglio.

Sul fatto che sarà molto difficile venirne a capo sono perfettamente d'accordo.

• Mi piace 1

Inviato

si hai ragione

mi sembrava che la scritta coprisse tre scudi , mi hanno confuso le tre punte inferiori ..

comunque rimango della mia opinione, è veramente difficile che l'autore abbia inserito nei due scudi (20 e 21) qualcosa di personale..

visto che prima dell'emissione della moneta , come ben si sa, ci sono stati vari progetti - prove etcc

e che ogni moneta prima dell'emissione viene vagliata

se non avesse messo i due stemmi 20 e 21 , avrebbe dovuto ingrandire di molto il cartiglio con la firma

Gli stemmi sono 21. La firma di Giampaoli è su un cartiglio, non sono tre scudi.

Il fatto che sui due scudi seminascosti ci siano degli scarabocchi è probabilmente l'opinione più diffusa ma, personalmente, la ritengo una spiegazione troppo sbrigativa. Che non siano riferiti a città o regioni, ora lo credo anch'io, stavo cercando di capire se potessero essere qualcosa di personale legato all'autore. Non riesco a capire perchè avrebbe dovuto aggiungere due scudi per riempirli con dei segni senza senso, quando avrebbe potuto, ad esempio, modificare la forma del cartiglio.

Sul fatto che sarà molto difficile venirne a capo sono perfettamente d'accordo.

Inviato

Sul Gigante dice che uno dei 2 stemmi può corrispondere per logica alla Regione Molise oppure alla città di Campobasso

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sul Gigante dice che uno dei 2 stemmi può corrispondere per logica alla Regione Molise oppure alla città di Campobasso

Sul Gigante si è semplicemente fatta un'ipotesi basata su deduzioni e non informazioni certe.Questa discussione è un gioiello,grazie all'impegno di tutti e di Giovanna in particolare,sappiamo senza ombra di dubbio che uno scudo rappresenra la colomba della pace e che l'altro sicuramente non rappresenta una città.Chissà che la Dott.ssa Giampaoli non trovi qualche appunto del padre-

Inviato

...sappiamo senza ombra di dubbio che uno scudo rappresenra la colomba della pace...

:huh: mi son perso qualcosa ?

Inviato

...sappiamo senza ombra di dubbio che uno scudo rappresenta la colomba della pace...

:huh: mi son perso qualcosa ?

Beh, ringrazio l'amico Quasar per il sostegno all'ipotesi :friends: però, personalmente credo che, purtroppo, al momento l'unica certezza sia l'assenza di certezze :unknw:

Anche se la colomba resta una bella ipotesi :)

Ciao, Exergus

• 2 settimane dopo...
Inviato

So che la discussione non verte su questo, ma vorrei chiedere una precisazione:

ciao "Exergus" dopo aver visto l'ingrandimento dello stemma N° 19, attribuito (erroneamente secondo me) alla citta di cagliari, in realta è della citta di sassari, se controlli i due stemmi quello di Cagliari a come raffigurazione due castelli nel propio stemma, mentere in quello di Sassari che molto si rassomiglia a dire il vero, ha due torri nel suo stemma cittadino.

Certo questo è un mio parere personale ma non mi dispiacerebbe se dopo una verifica qualcuno confermasse questa mia tesi.

Ciao e grazie anticipatamente per chiunque vorra rispondere.

Inviato

So che la discussione non verte su questo, ma vorrei chiedere una precisazione:

ciao "Exergus" dopo aver visto l'ingrandimento dello stemma N° 19, attribuito (erroneamente secondo me) alla citta di Cagliari, in realta è della citta di Sassari, se controlli i due stemmi quello di Cagliari a come raffigurazione due castelli nel propio stemma, mentre in quello di Sassari che molto si rassomiglia a dire il vero, ha due torri nel suo stemma cittadino.

Certo questo è un mio parere personale ma non mi dispiacerebbe se dopo una verifica qualcuno confermasse questa mia tesi.

Ciao e grazie anticipatamente per chiunque vorra rispondere.

Ciao 4mori, tutto quello che riguarda le 500 lire caravelle, specialmente gli stemmi, riguarda questa discussione :)

Interessante osservazione, effettivamente sembra proprio Sassari, anche se, secondo me, sarebbe più giusto che ci fosse Cagliari (capoluogo) io ho seguito quanto riportato dal Gigante (che non è la Bibbia), purtroppo i colori sulla moneta non ci sono...

Di seguito: stemma 19, Cagliari e Sassari

post-18735-0-53621300-1316519215_thumb.jpost-18735-0-26290200-1316519242_thumb.jpost-18735-0-19463100-1316519254_thumb.j

Ciao, Exergus :)

• ADMIN
Staff
Inviato

I colori ci sono: righe verticali=rosso.

art258c.gif

• Mi piace 1

Inviato

Non appena ho 5 minuti di tempo provo a ricontattare la Dott. Giampaoli, probabilmente si sarà dimenticata di noi...Giò

Awards

Inviato

Non appena ho 5 minuti di tempo provo a ricontattare la Dott. Giampaoli, probabilmente si sarà dimenticata di noi...Giò

Forse è ancora in vacanza!

Comunque vista la sua disponibilità alla fine le dovremmo dare la cittadinanza onoraria di Lamoneta.it !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.