Vai al contenuto
IGNORED

Gli Stemmi Misteriosi

Exergus

Risposte migliori

Chissà se non verrà fuori che anche le Caravelle sono farina del sacco del grande maestro, senza nulla togliere a Veroi....

Ciao Elledi, La Dott. Giampaoli mi ha parlato di questo, mi ha precisato che il disegno lo ha eseguito Veroi, che era agli inizi della sua carriera.

Quindi da questo lato non ci saranno sorprese. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però accidenti come è bella la caravella di Giampaoli....

Sono d'accordo

La più bella moneta coniata nel periodo della repubblica, secondo me.........

al di la delle caravelle, già bellissime, la figura della Sig.ra Giampaoli è è straordinariamente attraente e gli stemmi la "coronano"

Grazie a Giovanna per i contatti presi con la figlia

Sono sicuro che scopriremo novità su questa moneta

Questa è la forza del forum

Questa è la forza di chi ricerca e condivide

Ciao

M.

PS Grazie Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Però accidenti come è bella la caravella di Giampaoli....

Sono d'accordo

La più bella moneta coniata nel periodo della repubblica, secondo me.........

al di la delle caravelle, già bellissime, la figura della Sig.ra Giampaoli è è straordinariamente attraente e gli stemmi la "coronano"

Grazie a Giovanna per i contatti presi con la figlia

Sono sicuro che scopriremo novità su questa moneta

Questa è la forza del forum

Questa è la forza di chi ricerca e condivide

Ciao

M.

PS Grazie Giovanna

Prego :) . La ricerca è un qualcosa che mi appassiona ed anche...appaga la mia curiosità innata...in particolare quando riesco a soddisfarla :lol: . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Chissà se non verrà fuori che anche le Caravelle sono farina del sacco del grande maestro, senza nulla togliere a Veroi....

Ciao Elledi, La Dott. Giampaoli mi ha parlato di questo, mi ha precisato che il disegno lo ha eseguito Veroi, che era agli inizi della sua carriera.

Quindi da questo lato non ci saranno sorprese. Giò :)

Sapevo che eri la persona adatta :)

Ho numero di telefono e indirizzo di Guido Veroi, vive a Roma.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che eri la persona adatta :)

Ho numero di telefono e indirizzo di Guido Veroi, vive a Roma.

:D :D :D Me lo vuoi mandare per MP ? Forse è meglio aspettare che ci risponda la Dott. Giampaoli prima di contattarlo, che ne pensi? Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò, ti ringrazio per avermi indicato questa discussione alla quale forse non avrei altrimenti avuto modo di accedere, visto che normalmente "navigo" per altre sezioni del forum... La discussione mi ha molto incuriosito e coinvolto ed ho "tirato fuori" dal cassetto una piccola borsa contenente l'unica cosa di "carattere numismatico" lasciatami da mia madre: un certo numero di "caravelle" che, magari domani, andrò a rivedere, ma che nel frattempo, riprendendo la borsa, mi hanno fatto tremare le mani per l'emozione di ricordi filiali... ed una goccia impertinente che si è permessa di uscire dagli occhi...

littlejohn

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giò, ti ringrazio per avermi indicato questa discussione alla quale forse non avrei altrimenti avuto modo di accedere, visto che normalmente "navigo" per altre sezioni del forum... La discussione mi ha molto incuriosito e coinvolto ed ho "tirato fuori" dal cassetto una piccola borsa contenente l'unica cosa di "carattere numismatico" lasciatami da mia madre: un certo numero di "caravelle" che, magari domani, andrò a rivedere, ma che nel frattempo, riprendendo la borsa, mi hanno fatto tremare le mani per l'emozione di ricordi filiali... ed una goccia impertinente che si è permessa di uscire dagli occhi...

littlejohn

Sono felice di aver suscitato con un semplice racconto tanta emozione ed un pensiero così dolce verso una mamma, mai dimenticata certamente, ma il suo ricordo è tornato a brillare attraverso oggetti che tutti noi amiamo, come amiamo le nostre mamme.

Immagine assonante con la Sig. Giampaoli ritratta sulle Caravelle, una mamma bellissima dal profilo nobile ed elegante. Anche sua figlia ieri l'ha ricordata mentre parlavamo, queste associazioni ci regalano piccole gioie anche se accompagnate da tanta nostalgia...

Questa discussione mi piace sempre di più...Giò :) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

E poi stiamo parlano di un grandissimo maestro e di una stupenda moneta, che non a caso è stata tesaurizzata da subito, non solo percheè era la prima moneta in argento della Repubblica, ma anche per quella figura rinascimentale e per quelle deliziose caravelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto a bocconi questa discussione. La butto li: non è che lo stemma nascosto alla nostra destra sia lo stemma austriaco? Mi ricorda l'aquila bicipite contornata da festoni... L'altro posso solo intuire che sia una torre piccola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella discussione!!! complimenti a tutti!!

Ed anche avvincente per gli sviluppi che può prendere.Complimenti a tutti e a Giovanna in particolare per la bella iniziativa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto a bocconi questa discussione. La butto li: non è che lo stemma nascosto alla nostra destra sia lo stemma austriaco? Mi ricorda l'aquila bicipite contornata da festoni... L'altro posso solo intuire che sia una torre piccola...

Avevo già proposto un confronto dello stemma con un'altra aquila, quella del Sud Tirolo (post #13) ma non sembra combaciare... e, a dirla tutta, non riesco a trovare un nesso con l'aquila asburgica... la colomba invece mi piace molto come idea.

Personalmente, penso sempre di più che possa trattarsi di qualcosa legato in qualche modo a Giampaoli, qualcosa di personale, visto che il dritto della moneta lo è già.

Avendo già messo il ritratto della moglie in primo piano, e un riferimento al luogo di nascita, potrebbe aver inserito in qualche modo la figlia.

Io lo avrei fatto :)

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo exergus, complimenti per la discussione, molto ma molto interessante !!! :D

Grazie SuperC :)

La tua splendida bambina mi ha fatto venire in mente che si potrebbe aprire un sondaggio, qualcosa di simile:

_____________________________________________________________________________________________________

- Se fossi stato io l'artista, ed avendo a disposizione due mezzi scudi vuoti da riempire (che ho aggiunto io), ci avrei messo:

.a) due scarabocchi, tanto per riempire i buchi.

.b) mia figlia, in questo modo potrà far parte della storia.

_____________________________________________________________________________________________________

Io non ho una figlia, ho un maschietto, ma la sostanza non cambia, la mia risposta è la b :)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti

- Se fossi stato io l'artista, ed avendo a disposizione due mezzi scudi vuoti da riempire (che ho aggiunto io), ci avrei messo:

.a) due scarabocchi, tanto per riempire i buchi.

E io sono convinto che e' questo sia anche stato il pensiero di Giampaoli.

Le caravelle non possono andare di bolina, al massimo di traverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

SuperC :rofl: :rofl: :rofl:

Anche la mia risposta è b ,,,,

E io sono convinto che e' questo sia anche stato il pensiero di Giampaoli.

Le caravelle non possono andare di bolina, al massimo di traverso.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in quella di prova,uno scudo coperto presenta un simbolo diverso?

Guardando di nuovo non ne sono affatto sicuro... anzi...

In ogni caso concordo con te, non sembra affatto una corona, quindi, a questo punto, l'ipotesi Campobasso la escluderei.

A sx lo scudo su una caravella FDC per la circolazione (foto di Giovanna) a destra quello sulla caravella "prova".Sembrerebbe lo stesso simbolo, (secondo me quella che potrebbe essere la metà superiore di una S).

post-18735-0-00800300-1313573136_thumb.j

Sarò romantico... :rolleyes: ma continuo a pensare al nome della figlia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Exergus ed un saluto a tutti :)

Da qualche giorno sto leggendo questa interessante discussione e mi sono messo a guardare le poche 500 lire che ho.In pratica vedo pure io quello che Giovanna ha fotografato,con una lente 10X e in varie situazioni di luce.Questa S no,non compare nelle mie che sono solo 4 ed anni '60.

Ho fatto foto e scansioni ma il risultato è sempre quello di Giovanna.

A me ricorda la forma di un cappello cardinalizio e mi sembra di vederci pure i due nastri che ne fuoriescono

post-12818-0-85185600-1313581425_thumb.j

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando le due immagini del particolare della moneta per la circolazione e della moneta di prova, a mio avviso, vi è rappresentato lo stesso soggetto e cioè un delfino, ma in modo differente. (forse a rappresentare lo stemma della città di Taranto)

Nella moneta di prova la figura femminile copre tutta l'immagine lasciando solo in vista la coda del delfino (riporto come confronto lo stemma del Taranto calcio)

sl4hm9.jpg2enxgmp.jpg

Nella moneta per la circolazione del delfino, invece, si intravede solo il muso (riporto come confronto le monete di taranto e il 5 lire delfino)

4fxrap.jpgilzyoj.jpg

post-7643-0-46023800-1313581240_thumb.jp

post-7643-0-14917600-1313582118_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Il muso del delfino era venuto in mente anche a me veramente, gli somiglia molto.

Però un po' sembra anche un disco volante :D :D , va beh scherzo dai. Ma della Puglia mi sembra che già ci fosse una città o ricordo male?

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.