Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Trascorrendo le ferie in riviera ligure ho colto l'occasione per fare un nuovo acquisto. La moneta dalle caratteristiche generali mi sembra un grosso del Doge Simone Boccanegra. Chiedo un parere sulla moneta e magari una scheda di classificazione da parte di chi si occupa specificatamente proprio di questo tipo di monete che a mio avviso hanno un grande fascino che raccoglie tutta la storia della "superba".

Grazie Antonio

post-7688-0-83441300-1312054319_thumb.jp

post-7688-0-66447900-1312054343_thumb.jp

Inviato

Zecca di Genova,grosso,anche per me si tratta di Simone Boccanegra Doge I (1339-1344),monetazione del III° tipo,Biaggi,862.- Ciao Borgho.

Inviato

Grazie,

consultando il manuale, ho visto che c'è un errore di classificazione nel cartellino che accompagna la moneta che ho acquistato oggi. Il cartellino riporta doge IV. Non credo perchè al dritto leggo chiaramente primv' e non quart'.

Io l'avrei classificata in questo modo:

grosso del III tipo di Simone Boccanegra (periodo I° dogado 1339-1344) Lunardi 34 MIR 33 CNI171.

sotto il castello leggo C al rovescio si legge poco (tosatura in quel pinto) ma sembra R.

Aspetto pareri sulla moneta grazie

Antonio

Inviato

Concordo pienamente con il discorso del peso purtroppo qui in vacanza sono sprovvisto di srtumenti. Domani mattina provvedo a farmela prestare in qualche gioielleria

Inviato

Caro DZ,

Il peso del grosso è esattamente di 2,87g. Cosa comporta questo peso?

grazie Antonio

Inviato

Che è nel "range" noto che va da un minimo di 2,48 a un massimo di 3,02.

Io sto cercando eventuali monete che sforino questi limiti, il Pesce ha scritto che i pesi possono variare anche in maniera significativa e quindi la mia curiosità mi porta a cercare i minimi e i massimi per definire più esattamente possibile questo "range".

Saluti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.