Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA CELEBRATIVA 60 ANNI COSTITUZIONE

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Piacere di essere tra voi in questa comunità. Io avrei una domanda. Ho acquistato da EDITALIA IL COFANETTO CELEBRATIVO DEI 60 ANNI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA in serie limitata argento di 1499 esemplari certificati. Contiene detto cofanetto anche una copia anastatica della Costituzione e locandine propagandistiche dei maggiori partiti per l'elezioni dei membri della Costituente. A vostro illuminato avviso ho preso una fregatura o l'opera ha un qualche effettivo, anzi, corrispondente valore con quanto l'ho pagata? Grazie per quanto mi potrete o/e saprete dirmi. Fabrizio Dumas

Inviato

Purtroppo tali medaglie non hanno un valore o plus valore numismatico. Il loro valore è semplicemente quello del valore intrinseco del metallo di cui sono composte. Nell'arco del tempo bisogna sperare nell'incremento del valore del metallo, e spesso non bastano decenni perché il valore del metallo recuperi il costo pagato. Bisognerebbe trovare un appassionato disposto a spendere certe cifre, altrimenti devi considerarlo come l'acquisto di un quadro di uno sconosciuto che hai ben pagato e lo metti in bella mostra per gli amici che vengono a trovarti, sperando che quando tirerà le cuoia possa rivalutarsi.

Quello che ti dico non è e non vuole essere assolutamente uno "sfotto'!" , ma l'analisi reale di chi come te ha effettuato acquisti del genere in tempi più o meno recenti, compreso il sottoscritto. Il problema di fondo è che per tali medaglie non esiste un mercato e quindi l'unico valore ad esse attribuibile è unicamente quello del metallo di cui sono formate. Ripeto, bisognerebbe trovare un appassionato, ma la cosa è molto molto difficile.

Inviato

Comprendo, a malincuore, ma comprendo la triste verità. Grazie comunque della puntuale risposta. Cordiali saluti

Fabrizio Dumas

Supporter
Inviato (modificato)

Buona la tua prima definizione (purtroppo...) :(

Medaglie di questo genere sono mere iniziative commerciali, irrilevanti per i collezionisti.

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.