Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao!

Ti prego, aiutami identificare questa moneta.

Argento

diametro 18 mm

PROTEGE VIRGO PIS

FREDERICUS ...

Grazie.

PS: Sorry for my Italian, I am from another country.

post-26565-0-85160500-1312042556_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao e benvenuto

Non colleziono monete di Pisa, ma in attesa di un amico che possa darti le informazioni che richiedi, ti allego un indirizzo dove troverai tante monete pisane.

Saluti

Luciano

http://www.stilepisano.it/immagini/index41.htm

• Mi piace 1

Inviato

Zecca di Pisa,sesino o grosso da sei denari,a nome di Federico II (1330-1335 circa -1350 circa),M. Baldassarri, A.X.1-2.moneta rarissima.Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao!

Grazie per le vostre risposte.

Ti prego, dimmi qual è il prezzo di questa moneta? E che sta per "M. Baldassarri, AX1-2".

Grazie.

Artem

Inviato

Ciao!

Ti prego, dimmi qual è il prezzo di questa moneta? E che sta per "M. Baldassarri, AX1-2".

Grazie.

Artem

Monica Baldassarri è l'Autrice del libro "Zecca e monete del comune di Pisa"Dalle origini alla seconda repubblica- XII secolo - 1406. AX 1-2 è il N° di riferimento al tipo di moneta catalogato.In genere non mi occupo di prezzi,il M.I.R,411, la stima 600 euro!!! Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, borghobaffo!

Ti prego, dimmi che cosa "MIR, 411" e dove posso trovarlo?

Grazie.

Artem.

Inviato

Ciao, borghobaffo!

Ti prego, dimmi che cosa "MIR, 411" e dove posso trovarlo?

Grazie.

Artem.

M.I.R. = Monete Italiane Regionali (Toscana,zecche minori), autore; Alessio Montagano- Edizioni Numismatica Varesi,Pavia,Via Ribolini, 1, (WWW. varesi.it )- Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, borghobaffo!

Per favore, se non è difficile, si può inviarmi una e-mail di una pagina acquisita dal libro "Monete Italiane Regionali (Toscana, zecche minori)", che indicava una moneta.

Grazie.

Inviato

Ciao, borghobaffo!

Per favore, se non è difficile, si può inviarmi una e-mail di una pagina acquisita dal libro "Monete Italiane Regionali (Toscana, zecche minori)", che indicava una moneta.

Grazie.

Non posso inviarti la fotocopia della pagina,perchè non sò farlo,spero che qualcuno del Forum possa accontentarti,mi dispiace,ciao borgho.

Supporter
Inviato

Ciao!

Grazie.

Artem

Monica Baldassarri è l'Autrice del libro "Zecca e monete del comune di Pisa"Dalle origini alla seconda repubblica- XII secolo - 1406. AX 1-2 è il N° di riferimento al tipo di moneta catalogato.In genere non mi occupo di prezzi,il M.I.R,411, la stima 600 euro!!! Ciao Borgho.

Ahhhh però, :o

Moneta rarissima. :o :o :o Complimenti!!

Mi spiace, io non ho il M.I.R., ma certamente qualche amico che ti invia la pagina c'è....

Saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, borghobaffo!

Grazie.

Non posso inviarti la fotocopia della pagina,perchè non sò farlo,spero che qualcuno del Forum possa accontentarti,mi dispiace,ciao borgho.

Borghobaffo, È possibile rendere ordinaria foto digital camera? E 'assolutamente necessario! Sarei molto grato!

E un'altra domanda: i costi di moneta 600 € in una condizione (coin condition - on English) simile o migliore?

Grazie.

Artem.

Modificato da aukro

Inviato

Ciao

ti posto l'immagine del MIR con la classificazione di borgho.

Come vedi la valutazione parte da 600 in conservazione MB . Scusa la qualità della foto

post-13684-0-07516100-1312311387_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

ti posto l'immagine del MIR con la classificazione di borgho.

Come vedi la valutazione parte da 600 in conservazione MB . Scusa la qualità della foto

Ciao!

adolfos, grazie!

Sulla moneta la scritta "PROTEGE VIRGO PIS", piuttosto che "PTEGE VIRGO PIS".

Quindi è una specie di 411 / 2?

Ti prego, dimmi che cosa moneta più rara: 411 o 411 / 2?

Grazie.

Inviato

Aspetta a trarre conclusioni affrettate. Devi avere pazienza.

Sono sicuro che quando monbalda ci leggerà potrà esserti di aiuto. Lei è la più grande esperta in Italia sulle monete di Pisa (e non solo).

Ci sono alcuni dubbi da risolvere ;)

saluti

Inviato

Sì.

Grazie per l'ottima idea.

Spero che Monica Baldassarri aiuto.

Artem

Supporter
Inviato (modificato)

Caro aukro,

gli altri utenti del forum ti hanno già dato le risposte più importanti per l'identificazione della tua moneta. Comunque è vero che hai individuato un piccolo problema nel MIR, ed è necessario chiarire.

Come ti ha già detto anche borghobaffo, si tratta di sesino o grosso da sei denari della zecca di Pisa, a nome di Federico II databile tra il 1330-1335 circa e il 1350 circa.

Il tuo esemplare, che al dritto riporta l'immagine della Madonna con il Bambino a mezzo busto ed ha una piccola stella a cinque punte nel campo a sinistra, appartiene al mio gruppo A.X.1.

Nella legenda della tua moneta, se vedo bene dalla fotografia, si legge: + .PROTEGE(:)VIRGO.PIS

Al rovescio invece si vede un'aquila coronata con intorno l'iscrizione +(.)FEDERIC' (.) IHPATOR.

La parti nella legenda che vedi tra parentesi sono le interpunzioni, ovvero i punti che separano le parole, che dalla tua fotografia non vedo con definitiva certezza.

Invece altre sono forme di abbreviazioni usate normalmente in queste serie monetali: C' = CVS e P = PER => FREDERICVS IHPERATOR

Quindi dovrebbe trattarsi di una variante già conosciuta di questo tipo di moneta.

Infatti questo tipo di moneta in legenda intorno alla Madonna ha sempre l'iscrizione PROTEGE VIRGO PIS (oppure VIRGO PIS PROTEGE) e non PTEGE in forma abbreviata. Penso che quello del MIR sia un cosiddetto refuso di stampa, ovvero un errore tipografico.

Anche se la moneta è piuttosto rara, il tipo con il segno della stella, come nel tuo esemplare, è quello che si vede più di frequente e corrispondente al MIR 411/2.

Sono conosciuti altri due segni, molto più difficili da trovare, ovvero il punto o globetto, ed due rami uniti. Un'altra variante per il segno, che io ho distinto nel gruppo A.XI.,invece riporta un piccolo scudo gotico, corrispondente al MIR 411/1.

La vera rarità, però, è trovare questa moneta in buone condizioni di conservazione e leggibilità. Purtroppo anche il tuo esemplare non è in buonissime condizioni, come si vede dalla fotografia. Questo, come ti hanno già spiegato gli altri utenti, senz'altro fa abbassare il suo valore commerciale.

Per me invece dal punto di vista statistico è un pezzo interessante, e se tu potessi farci sapere il peso te ne sarei grata. Per MP poi ti chiederò altre informazioni.

Spero di essere stata chiara ed aver risposto a tutti i tuoi dubbi.

Nel caso tu non avessi capito qualcosa, o se preferissi una traduzione in inglese, fammi sapere.

I miei saluti a te ed a tutti gli altri utenti del forum che sono intervenuti ottimamente prima di me :).

MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie per essere intervenuta.

Ci sentiamo presto.

Cari saluti

Inviato

Ciao!

Ho pulito la sporcizia sulla moneta.

A mio parere, molto meglio.

post-26565-0-46045900-1312551747_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie aukro,

la moneta così è senza dubbio più leggibile, e posso classificarla meglio anche per quanto riguarda le interpunzioni.

Quindi in realtà nelle iscrizioni si dovrebbe leggere: D/ + : PROTEGE . VIRGO : PIS ; R/ +.FEDERIC' (.) IHPATOR , che corrisponde al mio tipo A-X.1a., ci cui io conosco 6 esemplari (solo 5 schedati in pubblicazione), cui si aggiungono altri 2 presenti nel volume di Vanni. Questo per darti una conferma dell'indice di rarità, almeno per questa variante di legenda, che per il tipo sembra quella - per così dire - più "comune".

Le altre varianti di leggenda per il segno della stella infatti sono sempre attestate (almeno per ora) in numero uguale o inferiore a 5 esemplari, mentre con gli altri segni di zecca sono ancora meno.

Io cerco di darti presto anche l'altra informazione che mi hai chiesto per MP, ma tu se puoi cerca di trovare un modo per pesare la moneta (un'orefice nella tua zona, ad esempio ...?).

Saluti MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.