Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Mi scuso fin d'ora per la discussione che può sembrare inutile dopo pagine di consigli (che ho letto attentamente), ma - forse per l'inesperienza, forse per la lucidità che inizia a scemare con l'arrivo degli anta - prima di iniziare a fare l'apprendista stregone, gradirei un consiglio sul caso pratico da chi ne sa più di me.

Ho in collezione due pezzi non perfettissimi che vorrei riportare a un livello almeno decoroso. Accanto ai vostri suggerimenti mi sarebbe utile sapere l'impatto sulla patina.

Vi ringrazio fin d'ora per la collaborazione e... spazio alle immagini!

un salutone

Inviato

la prima recto

post-25843-0-98330500-1312034252_thumb.j

Inviato

sempre lei verso

post-25843-0-53573200-1312034290_thumb.j

Inviato

la seconda (in realtà un distintivo)... recto

post-25843-0-74320300-1312034340_thumb.j

Inviato

la seconda verso

post-25843-0-49971600-1312034379_thumb.j

Inviato

Dimenticavo... entrambe di bronzo.

Un salutone e grazie di nuovo per tutti i consigli

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio milite,

Pulire le monete (o medaglie/distintivi che siano) in bronzo è sempre un rischio, per via del rame che contengono e che notoriamente è una brutta bestia.

I tuoi pezzi, tra l'altro, non mi sembrano così pregiudicati.....in ogni caso, più per la medaglia che per il distintivo, cercherei di togliere le incrostazioni di verderame (poche in verità); sappi però che togliendole, al loro posto, potrebbe restare una superficie di colore differente rispetto al resto della medaglia. :ph34r:

Per toglierle, a condizione che le incrostazioni siano secche, puoi usare un semplice stuzzicadente di legno; dovrebbe bastare una semplice pressione su un lato dell'incrostazione per fare "saltare" il verderame.

Successivamente potresti lavarla con acqua e sapone soffregandola con uno spazzolino da denti morbido (tipo quello con le setole di tasso); successivamente sciacquarla abbondantemente ed asciugarla con un panno morbido senza sfregarla troppo.

Questo lavaggio lo riserverei anche al distintivo...non vedo degli accumuli di verderame.

In ogni caso, ripeto, i tuoi pezzi non mi sembrano così malmessi da necessitare interventi radicali o più "pesanti".

Saluti

Luciano

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Sonia,

intanto scusa se rispondo solo ora (l'estate...). Mille grazie per i consigli, che vedrò di mettere in pratica, al più presto.

Prometto fin d'ora di rendere noto l'esito...

Un salutone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.