Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A parte le problematiche già esposte credo che un sistema sul genere americano possa tornare utile più ai commercianti che ai collezionisti determinando un'impennata dei prezzi in alto per una rincorsa ancora più forsennata di quella attuale al FDC a tutti i costi.

Basta guardare sul Red Book le quotazioni dei dollari morgan ad esempio che tramite gli scaglioni in alto tra MS60, MS63, MS64 e MS65 possono giustificare scatti di prezzo notevoli anche per anni comuni... (altro che il nostro qFDC o FDC)

Di converso però possiamo godere delle conservazioni "minori" tipo la AU50 che godono invece di prezzi direi "onesti" per monete che sinceramente ad occhio nudo non hanno molto da invidiare a quelle MS.

In sintesi: se si dovesse affermare questo sistema attenti a voi "maniaci" del FDC...! :P

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

I coefficienti americani hanno dei riferimenti precisi allo stato di conservazione,specie per le cosidette monete FDC.Ci sono ben precisi elementi,come la lente 5X ecc.

Qua si impastrocchia mezzo mondo tra un grado e l'altro.A parte la terminologia non univoca (che differenza c'è tra SPL- e qSPL o tra BB+ e meglio di BB?) io conosco solo 2 gradi intermedi tra un grado e l'altro e allora che significa,che SPL+ ha il 33,33 % in più dello SPL e lo stesso ma in meno rispetto a qFDC?

Infatti sempre parlando di RED BOOK ecco come ad es. il catalogo stabilisce le caratteristiche per i vari gradi conservazioni riferiti al Dollaro Morgan

VF-20 Very Fine-Two thirds of hair lines from top of forehead to ear visible. Ear well defined. Feathers on eagle's breast worn.

EF-40 Extremely Fine-All hair lines strong and ear bold. Eagle's feathers all plain but with slight wear on breast and wing tips.

AU-50 About Uncirculated- Slight trace of wear on the bust shoulder and hair left of forehead, and on eagle's breast and top edges of wings.

MS-60 Uncirculated- No trace of wear. Full mint luster present, but may be noticeably marred by scutT marks or bag abrasions.

MS-63 Choice Uncirculated-No trace of wear; full mint luster; few noticeable surface marks.

MS-64 Uncirculated- A few scattered contact marks. Good eye appeal and attractive luster.

MS-65 Cem Uncirculated-Only light, scattered contact marks that are not distracting. Strong luster, good eye appeal.

PF -63 Choice Proof- Reflective surfaces with only a few blemishes in secondary focal places. No major flaws.

E questa descrizione c'è per tutte le monete più "vecchie" (fino anni '50 mi pare). :rolleyes:

Stesse descrizioni si trovano pure sul catalogo LEFRANC per le monete francesi... ;)

Fino a che non vedo le stesse descrizioni per ogni moneta sui cataloghi nostrani non trovo motivi per giustificare l'acquisto di nuove edizioni e vado avanti con il mio Gigante 2005 e Montenegro 1995...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

in realtà non c'è nulla di nuovo è solo l'ennesimo tentativo (mi auguro almeno stavolta vincente) di aumentare numericamente le classiche 13 conservazioni italiane

inizio bolaffi con conservazioni in percentuali, 70% 80% ecc

poi globalaste introdusse un sistema che però ora non ricordo

infine un identico metodo americaneggiante fu "provato" dall ISNI finito come tutti sanno

gli americani vincono perchè riescono ad abbattere un pochino la soggettività (i periziatori non possono commerciare e la conservazione viene decisa da più persone e non da singolo individuo)

con questa numerazione aggiuntiva purtroppo non cambierà nulla, per un perito avrai una moneta SPL745,89 per un altro sarà un normalissimo e italianissimo BB+

mi auguro almeno che per il FDC ci sia una unica voce e numero, perchè il vero FDC italiano è FDC e basta.

saluti al forum

Inviato

Ma poi, il problema è come capire ed attribuire il coefficente numerico alla sigla... anche perche un FDC60 per me potrebbe essere uno SPL55 per qualcun'altro...

Abbiamo centrato il problema......

Negli USA chi esegue le perizie (sono 3 esperti in ogni Ditta) fa dell'apprendistato per imparare a distinguere le sfumature che differenziano uno SPL 58, ad esempio, da uno SPL 60. Sfumature che, in molti casi, "pesano" alcune centinaia o migliaia di Dollari.

Il risultato, pertanto, é più preciso e meno soggettivo, anche perché frutto della media di 3 esperti, meno suscettibile quindi alle imprecisioni umane (stanchezza ecc.) o alle differenze ambientali (luce differente per tipologia e/o intensità)

Prima ancora di Montenegro, in Italia ci ha provato l'ISNI a sfondare con questa scala di valori, purtroppo con evidente insuccesso.

Continuo ad essere contrario a voler attribuire un numero ad una valutazione soggettiva. Il numero presuppone che ci sia uno strumento per poter ottenere questa unità di misura. invece é unicamente l'espressione, sotto forma numerica, di un giudizio personale (ergo opinabile)

Se fino all'altro giorno scrivevo SPL ed ora scrivo SPL58 sono forse più preciso ? A mio avviso no, il mio giudizio sarà sempre contestabile da qualcun altro.

Inviato

Se fino all'altro giorno scrivevo SPL ed ora scrivo SPL58 sono forse più preciso ? A mio avviso no, il mio giudizio sarà sempre contestabile da qualcun altro.

E ritorniamo al punto di partenza,la soggettività del giudizio,splendido per te,poco meno per me.Ma questo punto è già stato esposto ed è un tormentone numismatico.

Quindi non è solo sostituire la nostra teminologia fatta di segnetti - + q m ma di applicare pure un metodo diverso e regole diverse oltre al numeretto.

Del resto l'hai appena descritta lo loro metodologia

Negli USA chi esegue le perizie (sono 3 esperti in ogni Ditta) fa dell'apprendistato per imparare a distinguere le sfumature che differenziano uno SPL 58, ad esempio, da uno SPL 60. Sfumature che, in molti casi, "pesano"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.