Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco il mio ultimo acquisto, moneta abbastanza comune ma quando la conservazione è così è sempre bello acquistarle.

Che ne dite ?

post-9225-0-39672800-1312030485_thumb.jp

Saluti

Marco

Inviato

La foto un po' "sparaflescia" la moneta ma si nota l'alta conservazione e ancora il lustro intatto! Moneta Straordinaria! Complimenti Marco!!!

Inviato

l'argento riflette un sacco e non trovo mai una luce decente per fare le foto, ma credo che perlomeno si veda l'integrità dei rilievi da queste foto =)

Saluti

Marco

Inviato

veramente una bellissima moneta complimenti per il tuo acquisto ;)

Inviato

Alta conservazione, peccato per la luce.....

Supporter
Inviato

Ciao

complimenti....bella davvero; malauguratamente l'argento "spara" da morire.

Saluti

Luciano

Inviato

P.s. il sottotitolo si riferisce alla perizia Fdc 65, ovvero il nuovo sistema ( ripreso molto dal sistema americano ) che il Sign. Montenegro ha inserito da quest'anno spiegndo le motivazioni sul catalogo 2012. per adesso credo che gli unici periti a sigillare con questo metodo siano lui e Filisina.

Saluti

Marco

Inviato (modificato)

P.s. il sottotitolo si riferisce alla perizia Fdc 65, ovvero il nuovo sistema ( ripreso molto dal sistema americano ) che il Sign. Montenegro ha inserito da quest'anno spiegndo le motivazioni sul catalogo 2012. per adesso credo che gli unici periti a sigillare con questo metodo siano lui e Filisina.

Saluti

Marco

A cosa è perizia Fdc 65?

Modificato da danieles1981

Inviato

dove hai visto sottoscritto ?

guarda che c'è scritto sottotitolo..... :rolleyes:

Inviato

Saluti

Marco

A cosa è perizia Fdc 65?

Il nuovo sistema di giudizio, in parole molto brevi, divide ogni categoria di valutazione in 10 punti ... quindi non troverai più la scritta qSpl ad esempio ma BB49 che è l'ultimo numero prima dello spledido ...il Fdc va da 60 a 70 dove il 70 indica il Fdc ecz massima valutazione per una moneta.

Ti consiglio di comprarlo il nuovo volume, oltre ad avere la spiegazione dettagliata di questa idea secondo me molto intelligente è molto completo (rispetto al gigante) sulle valutazioni delle prove e di alcune varianti.

Saluti

Marco

Inviato

Complimenti,

Moneta abbastanza comune non direi...

Soprattutto in questa alta conservazione che si può vedere dall'immagine; che non è il massimo, in mano sarà sicuramente più affascinante

Riguardo al nuovo sistema di catalogazione delle conservazioni vedremo quanto si diffonderà.....

Ciao

M.

Inviato

Saluti

Marco

A cosa è perizia Fdc 65?

Il nuovo sistema di giudizio, in parole molto brevi, divide ogni categoria di valutazione in 10 punti ... quindi non troverai più la scritta qSpl ad esempio ma BB49 che è l'ultimo numero prima dello spledido ...il Fdc va da 60 a 70 dove il 70 indica il Fdc ecz massima valutazione per una moneta.

Ti consiglio di comprarlo il nuovo volume, oltre ad avere la spiegazione dettagliata di questa idea secondo me molto intelligente è molto completo (rispetto al gigante) sulle valutazioni delle prove e di alcune varianti.

Saluti

Marco

ciao Marco: come massacrare una super liretta con quelle foto!!!???

peccato che non ho le foto "originali" non ho fatto in tempo a farle...

Per quanto riguarda il nuovo sistema di valutazione che il dott. Montenegro ha voluto introdurre solo quest'anno.

E' un po' che ne parliamo...nella numismatica moderna serve un po' di chiarezza in piu'

Gli stati di conservazione classici hanno subito una inflazione di termini solo ai fini commerciali...tipo Ottimo SPL+...Buon QFDC ...il classico BB/SPL o SPL/FDC....che vogliono dire???...solo soldi in piu'

Il "nuovo" sistema" credo porti molta chiarezza (sempre naturalmente basata sull'onesta' del Perito...a prescindere)

Nella prefazione del nuovo volume 2012 e' tutto ben spiegato e si vedra' via via dipoter diffondere questo nuovo "ragionamento"...magari coinvolgendo le case d'asta...i cui cataloghi ormai raggiungono tutti i collezionisti, anche quelli alle prime armi.

Ci vorra' tempo....la numismatica e' anche studio del tempo!! :-)

massimo

Inviato

Posso chiedervi, per favore, di mettere, quando sarà, questo nuovo sistema di valutazione sul foro?

Awards

Inviato

Questo sistema non è altro che la pedissequa copiatura di quello americano, a quanto ho capito, sostituendo semplicemente i termini USA con quelli italiani. Il sistema potrebbe anche essere condivisibile, personalmente trovo che sia utile quando si parla di FDC, visto che da noi c'è la tendenza ad uniformare col termine "FDC" una larga fascia di monete che poi commercialmente hanno valori assai diversi; con le conservazioni inferiori già la novità mi pare abbastanza ininfluente. resterà poi da capire cosa intenda essere qui da noi un FDC65, visto che in USA sappiamo bene tutti che si dà importanza a fattori che qui in Italia vengono mediamente trascurati, e viceversa non si tiene conto di dettagli che in Italia hanno un'importanza fondamentale. Cmq il problema del voler copiare il sistema americano secondo me è che lo si vuol fare mantenendo la struttura italiana. Quello che è diverso in America non sono certo le sigle o i numerini, ma il fatto che le monete non vengono periziate da cani e porci bensì da enti preposti, certo non tutti hanno la stessa affidabilità, ma almeno il sistema è codificato rispettando dati parametri e procedure specifiche. Le perizie sono tutte identificabili, e non ci sono perizie eseguite al convegnetto di quartiere, con luce scarsa e mentre si mangia il panino.

Finchè da noi non si capirà che la vera differenza è questa, non ci saranno numerini o sigle che tengano.

Inviato

Finchè da noi non si capirà che la vera differenza è questa, non ci saranno numerini o sigle che tengano.

C'è altro oltre il panino e la perizia al volo tra i banchetti ma temo sia un argomento non trattabile.

Il metodo americano è asettico,asciutto perchè un coefficiente non da spazio ai vaghi +,meglio di,quasi.E più imparziale

Inviato

Signori senza criticare il nuovo sistema, bisogna ammettere che è un passo avanti !!! Poi se tutti i periti decideranno di adottarla o meno è un altro discorso ... resta il fatto che io mi fido di 4 sigilli in croce, e continuo a fidarmi di quelli con il vecchio o il nuovo sistema.

Saluti

Marco

Inviato

Il metodo americano è asettico,asciutto perchè un coefficiente non da spazio ai vaghi +,meglio di,quasi.E più imparziale

Secondo me non è lì che sta la differenza. Che tu metta un coefficiente, un più, un segno in codice o quant'altro, non cambia nulla, perchè si tratterà sempre di un giudizio soggettivo di un singolo perito. Mi dite cosa cambia nel periziare una moneta SPL+ oppure SPL58, quando magari la moneta è un normale BB+?

Io preferisco avere uno SPL+ di Tevere che uno SPL58 di Pincopallino, rimanendo in ambito italiano. Ma, e questo è quello che volevo sottolineare, la differenza con le perizie USA è ben più profonda che non un banale sistema di coefficienti: le perizie sono eseguite da società che riuniscono uno staff di periti, la moneta non è periziata da una singola persona, ma da più esperti, secondo una procedura ben definita, e solo così può esserci una riduzione sostanziale della soggettività delle perizie. E' il sistema in sè completamente diverso che fa la differenza, non certo l'istituzione di una banale sigla numerica. Io non ci vedo assolutamente nulla di male nel vedere una moneta periziata SPL+, perchè per me non è affatto un giudizio vago, indica esattamente un dato tipo di moneta. Ciò che fa diventare vago il nostro sistema è che quello è che è lo SPL+ di un perito diventa il qFDC di un altro. Ma questo varrebbe anche per uno SPL58 come per un FDC62. Il sistema di sigle che abbiamo noi, in se, non è affatto meno preciso o più vago di quello americano, tant'è che tutte le volte che vediamo una sigla americana tendiamo a convertirla nel nostro sistema. Sia ben chiaro, non sarei contrario a questo nuovo sistema, ma mi parrebbe illogico che venga istituito non per una decisione collegiale che coinvolga tutto il mondo numismatico (e studiando un sistema codificato ed identico per tutti), ma solo per iniziativa privata di questo o quel perito/professionista. Perchè in questo modo mi sa che la confusione invece di diminuire non farà altro che aumentare, perchè ci troveremo perizie tradizionali mescolate con perizie col nuovo sistema.

• Mi piace 1

Inviato

Ma poi, il problema è come capire ed attribuire il coefficente numerico alla sigla... anche perche un FDC60 per me potrebbe essere uno SPL55 per qualcun'altro...

Awards

Inviato

Paolino , secondo me , ha centrato bene il punto nodale : l' adozione di una nuova forma di gradazione numerica non risolve la soggettivita' nella valutazione di una moneta

Inviato

Paolino , secondo me , ha centrato bene il punto nodale : l' adozione di una nuova forma di gradazione numerica non risolve la soggettivita' nella valutazione di una moneta

Dovremmo però trovare il canale per poter esporre queste considerazioni a chi di dovere... :(

Inviato

Dovremmo però trovare il canale per poter esporre queste considerazioni a chi di dovere... :(

Bhe parlare con chi ha inserito il nuovo sistema non è un grosso prolblema, il Sign. Montenegro è una persona molto disponibile al colloquio ... se qualcuno di voi dovesse esprimergli delle perplessità credo che non avrà problemi a rispondere come ha fatto con me.

Io dopo la mattinata passata con lui, il giorno che ho ritirato la liretta e il catalogo 2012, non avevo più grossi dubbi e all'inizio ne avevo davvero tanti !!!

Saluti

Marco

Inviato

Complimenti Marco, un ottimo tondello, il suo stato conservativo viene penalizzato da una foto non degna del suddetto....

In quanto al classico metodo Americano, sarà molto difficile abituarsi e capirlo, e sopperire alla nostra valutazione conservativa, visto che ci si scanna già solo per quest'ultima.. :lol:

Inviato

Bhe parlare con chi ha inserito il nuovo sistema non è un grosso prolblema, il Sign. Montenegro è una persona molto disponibile al colloquio ... se qualcuno di voi dovesse esprimergli delle perplessità credo che non avrà problemi a rispondere come ha fatto con me.

Io dopo la mattinata passata con lui, il giorno che ho ritirato la liretta e il catalogo 2012, non avevo più grossi dubbi e all'inizio ne avevo davvero tanti !!!

Saluti

Marco

Ma di sicuro il nuovo modello di valutazione è un ottima idea non si mette in dubbio questo. Ma se qualche perito decidesse di non aderire avremmo già un pò di confusione, per non parlare poi dei problemi tra chi aderirebbe a tale sistema ( come già detto lo SPL+ di uno può essere qFDC per un altro perito) il problema secondo me è che non c'è un istituzione che ,come dire, riunisca tutti i periti e gli dia delle direttive su come valutare una moneta, insomma che dia delle strade prestabilite da seguire in modo che uno non si scosti tanto dal parere di un altro.

Inviato

.. è in arrivo!

Inviato

Secondo me non è lì che sta la differenza. Che tu metta un coefficiente, un più, un segno in codice o quant'altro, non cambia nulla, perchè si tratterà sempre di un giudizio soggettivo di un singolo perito.

Verissimo.

Mi sono spiegato male.I coefficienti americani hanno dei riferimenti precisi allo stato di conservazione,specie per le cosidette monete FDC.Ci sono ben precisi elementi,come la lente 5X ecc.

Qua si impastrocchia mezzo mondo tra un grado e l'altro.A parte la terminologia non univoca (che differenza c'è tra SPL- e qSPL o tra BB+ e meglio di BB?) io conosco solo 2 gradi intermedi tra un grado e l'altro e allora che significa,che SPL+ ha il 33,33 % in più dello SPL e lo stesso ma in meno rispetto a qFDC?

E poi si dovrebbe eliminare la doppia valutazione dritto/rovescio che crea solo ulteriore confusione e darne una sola che sia la media delle due facce.

Questo auspicherei io,maggiore precisione nel definire lo stato di una moneta.

Poi c'è la valutazione soggettiva e da lì non si scappa (per il momento)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.