Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti mi potete dare una mano a catalogare correttamente questi due sesterzi di adriano?il primo pesa 25.10 g,il secondo con adriano più anziano,22.44g.

sono parecchio rovinati,secondo voi a cosa è da imputare? hanno circolato troppo?sono stati puliti male e spatinati?possibile giacenza in ambiente acquatico?grazie....il fatto è che non riesco a capire le figure al rovescio forse la provvidenza....marte sulla seconda?o minerva?....vi sembrano autentici? ancora grazie mille.

Inviato

Penso che le monete, già molto circolate, siano state oggetto in passato di una pulizia radicale, la prima forse anche con utilizzo di acidi, data l'apparente porosità del metallo.

Un'identificazione precisa per me è difficile; la seconda credo rappresenti al rovescio la Spes.

Inviato (modificato)

Dare un riferimento preciso sarà dura, io nel primo ci vedo una Pietas, nel secondo, mi sembra che la figura sia seduta (forse è una mia impressione) potrebbe adattarsi a Roma con cornucopia e Vittoria e scudo a terra a destra.

Ovviamente, date le condizioni non ho certezza alcuna.

PIETAS

post-18735-0-44358300-1312023341_thumb.j

ROMA

post-18735-0-99062800-1312023428_thumb.j

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

Caro Exergus, mi spiace contraddirti, ma sul fatto che il rovescio del secondo sesterzio sia una Spes avrei pochi dubbi.

Altro è l'identificazione precisa della moneta, che richiede la decifrazione della legenda.

post-22231-0-40821300-1312025908_thumb.j

Inviato (modificato)

grazie flavius per la risposta ed anche a te exergus,direi che le monete cui fai riferimento possano essere giuste,io non ho un occhio così allenato e l'esperienza per fare di meglio.

Mi chiedevo come mai si possa arrivare ad usare addiruittura l'acido per pulire le monete rovinandole e mettendo in evidenza il colore dell'oricalco...magari con una tecnica ad ultrasuoni si potrebbero rovinare meno se proprio si devono scrostare....tiro ad indovinare,non me ne intendo.

Secondo voi sono totalmente prive di un valore commerciale?io sono uno che non guarda al valore effettivo e lo dimostra il fatto che spesso prendo monete messe veramente male solo per il valore intrinseco storico che hanno....sapete per dire questi due sesterzi sono belli grossi e pesanti e fanno sempre una certa figura....sicuramente fossero messi bene non me li sarei potuti permettere....ma io mi accontento,faccio un pò collezionismo a modo mio,senza pretese..... :lol:

p.s. flavius la foto che hai messo è in riferimento al primo sesterzio vero?la figura assomiglia più alla tua proposta ma la legenda assomiglia a quella di exergus.....

Modificato da giano3

Inviato

Sì giano, scusatemi dell'errore, mi riferivo ovviamente alla prima moneta, quella con la figura in piedi.

Quanto al valore venale, sesterzi in questa condizione vengono venduti di solito in lotti, o sulle bancarelle per pochi spiccioli.

Potrebbero valere qualcosa in più solo se particolarmente rari ed anche in tal caso solo per collezionisti specializzati.

Giusto o sbagliato che sia, in campo mercantile la conservazione è l'elemento decisivo.

Penso che comunque tutti abbiamo iniziato con monete poco costose; se ti rimarrà la passione passerai anche tu ad acquisti più impegnativi.

Auguri!

P.S. Comunque personalmente preferirò sempre un sesterzio consunto di Adriano ad una monetina del tardo impero, anche ben conservata. <_<

Inviato (modificato)

Salve. Per quanto riguarda l'identificazione della seconda moneta, concordo con Exergus, che dice di vedere una figura seduta: la vedo anche io. :) Per quanto riguarda il primo sesterzio, non è nè della tipologia "Pietas", nè "Spes". Io propenderei più per qualcosa del genere: "Roman Empire. Hadrian, 117-138 AD. AE Sestertius struck 199-121 AD. Laureate bust right of Hadrian, drapery on left shoulder. Reverse: Hadrian standing, looking left towards eagle flying right. RIC 589b [as Scarce]. Granular flan, but very well-detailed. Medium dark olive patina. Very Fine." Infatti, nelle foto postate da Giano3, un po' più in basso della "S", si intravedono le lettere "PRO". Allego, nel prossimo post, l'immagine del sesterzio tratta dal web, più precisamente da "Gira & Larry Goldberg, auctioneers - Sale 32" al "Lot 3928". Posto anche il Rovescio del sesterzio di Giano3 evidenziando le lettere della legenda che si intravedono. Sottolineo che l'abito indossato dall'imperatore al Rovescio è una toga, un abito formale, che non poteva combaciare con quello indossato dalla Spes o dalla Pietas che sono abiti femminili, oltre ad essere drappeggiati in modo totalmente diverso.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

Diritto:

post-24898-0-59657200-1312032451_thumb.j

Inviato

Rovescio:

post-24898-0-74600300-1312032494_thumb.j

Inviato

Letetre che ho intravisto sul sesterzio di Giano3:

post-24898-0-02913400-1312032550_thumb.j

Inviato

Caro Exergus, mi spiace contraddirti, ma sul fatto che il rovescio del secondo sesterzio sia una Spes avrei pochi dubbi.

Altro è l'identificazione precisa della moneta, che richiede la decifrazione della legenda.

Non dispiacerti, contraddici pure, anche perchè potrei avere torto io... siamo qui per discutere :)

Però dalla forma delle pieghe della veste, non riesco a vederci il lembo sollevato con la mano sinistra dalla Spes, mi sembrava più una Pietas con entrambe le braccia rivolte a sinistra in segno di preghiera, probabilmente l'esempio che ho postato in precedenza non è il più adatto.

Mi sembra comunque che la legenda al verso inizi con PO... sarebbe quindi riconducibile a PONT MAX TR POT COS... legenda che termina in quattro modi diversi.

Con questa legenda le divinità in piedi (sui sesterzi citati dal RIC) sono:

PONT MAX TR POT COS: nessuna, solo sedute o tutt'altre raffigurazioni

PONT MAX TR POT COS II : Annona

PONT MAX TR POT COS DES II: Annona

PONT MAX TR POT COS III : Annona, Felicitas, Aequitas, Pietas

Annona

post-18735-0-25582400-1312030926_thumb.j

Felicitas

post-18735-0-51880200-1312031902_thumb.j

Aequitas

post-18735-0-21766100-1312030833_thumb.j

Pietas

post-18735-0-45632100-1312031989_thumb.j

Tutto questo se Giano3 conferma l'inizio della legenda al verso...

Ciao, Exergus

Inviato (modificato)

Ecco... PRO... sono arrivato tardi... stavo scrivendo e sfogliando il RIC, e Caio Ottavio nel frattempo molto probabilmente ha trovato la soluzione corretta, passerei la parola a Giano3 che ha la moneta in mano, per confermare cosa vede. Effettivamente la foggia dell'abito sembra proprio una toga più che una veste femminile.

Modificato da Exergus

Inviato

Agevolo il confronto affiancando le foto, anche se non ho più dubbi.

post-18735-0-38235600-1312033811_thumb.j

Bravo Caio Ottavio :good:

Inviato (modificato)

grazie ragazzi e grazie caio...confermo,la legenda inizia con PRO...si intravede anche una R all'altezza della C di SC finale della parola DEORUM che mi pare leggere sulla moneta a confronto,penso sia proprio lei.

Una ultima cosa se mi è permesso,giorni addietro guardavo su una emittente locale una trasmissione di proposte numismatiche di una nota casa(non faccio nomi)vendevano anche monete romane,ho sentito che l'esperto asseriva che le monete con l'imperatore presente sia al diritto che al rovescio non sono poi così diffuse,dato che solitamente il rovescio è lasciato ad una deità...è vero?in questo caso anche se messo male non sarebbe proprio un sesterzio da buttare :)

p.s. anche io preferisco un sesterzio messo male ad una moneta bella del basso impero!

Modificato da giano3

Inviato

Perchè ce l'avete tutti con le tardoimperiali? :(

Inviato

Agevolo il confronto affiancando le foto, anche se non ho più dubbi.

post-18735-0-38235600-1312033811_thumb.j

Bravo Caio Ottavio :good:

Grazie, Exergus. :) Ti devo ringraziare anche per avermi fornito uno spunto di ricerca: infatti, leggendo la tua bella discussione su Pertinace, mi sono interessato alla sua famiglia, in particolare al figlio, facendo sì che scrivessi una nuova discussione su quest'altro personaggio. :rolleyes: :D

Inviato

non ce l'ho con le monete del basso impero,tanto è vero che ne ho parecchie nella mia piccola collezione ....dico solo che mi sfagiola di più un adriano,traiano ecc....che un valeriano,flavio onorio,costanzo gallo......and co.....sarà per il fatto che in età tardo imperiali le monete mi paiono meno imponenti,più....... in crisi diciamo....come l'impero d'altronde..... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.