Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quest'anno ha deciso, ha preso una decisione storica, irremovibile, non porterà in vacanza tanti libri di numismatica al mare : ne porterà uno solo , uno importante, uno nuovo, appena uscito, la moglie è contenta,il bagaglio ringrazia, l'auto pure.

Il designato è il nuovo libro sulle Zecche Italiane di Lucia Travaini, nello specifico il vol.I, peso stimato circa 80 kg. ,1200 e rotti di pagine, lo porterà in spiaggia col trolley per non dipendere da altri per gli spostamenti, per i piccoli movimenti sta allenando da tempo i polsi delle mani, questo lo aveva capito subito, per maneggiarlo ci vogliono polsi di acciaio.

E' anche vero che per essere colti qualche piccolo sacrificio bisogna pur farlo, la cultura qualche effetto culturale lo presenta, soprattutto " ha il suo peso ".

La compagna del " nostro ", ma anche la famiglia del numismatico, è contenta, molto contenta, niente monete, niente Lamoneta, nessun convegno,nessun catalogo d'asta, nessun acquisto : una vera cura disintossicante per tutti, una goduria per tutti tranne che per lui.

Ogni tanto si capisce che è nervoso, agitato, capisce che prima o poi la crisi astinenza arriverà ; sotto l'ombrellone, cerca improbabili collegamenti col telefonino a Lamoneta, ma dannazione, sarà forse il vento, non si riesce, non prende.

Sembra quasi che senza la sua presenza le famose discussioni su .....e su..... non possano andare avanti, è effettivamente un pò integralista, questo lo intuisce, ma lo stare fermo non gli piace, non gli piace proprio.

Allora pensa, mentre si asciuga sotto il sole, a quale convegno andrà quest'inverno, quale monete comprerà .....poi tra l'altro c'è da risolvere il problema dei cataloghi d'asta, sono troppi, è una vera emergenza familiare, non so più dove metterli, casa e ufficio neanche a parlarne, qualcuno a Natale potrei darlo alla suocera come strenna natalizia, mi sembra una buona idea, anzi un'ottima idea ! , e poi a pensarci bene qualcuno anche al portiere glielo potrei rifilare, ha un ragazzino che incomincia le ricerche, anche questa è storia, e così anche la mancia annuale è sistemata.

Ma non basta, vorrebbe parlare con qualcuno di numismatica, vede il vicino di ombrellone, lo scruta bene, io quasi ci provo, uno su mille, " non è che lei per caso è appassionato di numismatica ? ", il tizio irrigidisce le ciglia,guardandolo bene non mi sembra molto simpatico, poi esplode con un " e basta parlare di soldi anche in vacanza ! ".

Il " nostro " ha capito, tristemente gli rimane una sola cosa da fare, tuffarsi da solo sulle 1200 pagine della Travaini, dopo le vacanze tornerà a casa più colto, molto più colto !.

Buone vacanze a tutti i numismatici solitari !

P.S. L'estate ha sempre un giochino, il giochino dell'estate, se qualcuno ha la forza titanica, è così temerario di riuscire a contare quante monete sono state postate nell'infinita discussione sui denari di Lucca, avrà oltre a un ringraziamento personale, un punto di reputazione come premio dal sottoscritto.....un incentivo devo pur darlo....se no manco ci pensano, e poi siamo in estate...., saluti a tutti e pensate sempre in positivo !

Mario

• Mi piace 3

Inviato

Bah, chissà chi è il tipo di cui parla il nostro caro Dabbene :rolleyes:

Un pò mi somigliava fino ad un paio di anni fà... adesso non più, perchè in vacanza non vado più :lol: e posso fare tutto quello che mi piace :P

Inviato

Ciao Mario e buone vacanze, ti aspettiamo bello carico per la rentrée, mi ricordo di aver letto che nonricordochi (l'autore vorrà perdonarmi) aveva pensato a dei giochi enigmistici a tema numismatico, una bella idea per il sottombrellone, per quanto riguarda il pensar positivo io ci provo sempre ma, ahimè, mala tempora currunt ed il mio proverbiale ottimismo è messo a dura prova.

Divertitevi e riposatevi

Roberto oo)

Inviato (modificato)

Il designato è il nuovo libro sulle Zecche Italiane di Lucia Travaini, nello specifico il vol.I, peso stimato circa 80 kg.

Forse,oltre al trolley,ti occorre pure un paranco perchè dovrai pur sollevarlo,oltre che portartelo sulla spiaggia!

Le discussioni sono 37 :)

Buone vacanze (per me è ancora presto :( ) :)

Modificato da all-odds

Inviato

Buone Vacanze... grazie Dabbene, sempre belle storie... anche se, a volte, un pò tristi per il nostro protagonista. :)

Awards

Inviato (modificato)

Buone vacanze anche a te e a tutti una buona estate. :)

Le discussioni sono 37

Mi sa che intendeva dire le monete postate credo in una infinita discussione sui denari di Lucca :)

Modificato da Andreix

Inviato

Buone Ferie a tutti, anch' io ne porterò un paio, tanto per non perdere il vizio :D

Awards

Inviato

Un buon libro numismatico sotto l'ombrellone è d'obbligo... ,magari non proprio quello citato :P viste le sue dimensioni.

La vacanza serve per rilassarsi e lasciarsi alle spalle le fatiche del lavoro, quindi un libro numismatico, la fida canna da pesca e si parte!

Buone vacanze a tutti!

Inviato

Quest'anno ho deciso di portare sotto l'ombrello un libro di Chimenti " La zecca di Bologna e le sue macchine"

giusto per non perdere il vizio... :P

buone ferie a tutti!!

Inviato

Caro dabbene grazie per il racconto al quale vorrei proporre un'opzione:

Il Numiasmatico

Per lui quest'anno sarà montagna! Glielo ha ordinato il medico!

Gli ha detto che: "La ridotta esposizione ai polluttanti atmosferici ed ai ceri allergeni, quali gli acari dermatofagoidi che, come è noto, sono praticamente assenti oltre i 1400, rende indispensabile questo ambiente per un miglioramento della patologia."

E allora oltre i 1400!

Ha quindi acquistato uno zaino apposta per contenere comodamente il libro delle zecche d'Italia della Travaini e nelle tasche ha messo tutti gli accessori indispensabili: lente d'ingrandimento, pila, relex, bustine di varie dimensioni, guanti, cotton fioc, acqua demineralizzata, picchetta, ramponi e l'indirizzo della Soprintendenza della zona perché ha letto che con il ritiro dei ghiacciai può saltar fuori qualsiasi cosa e quindi è bene essere previdenti per cui, in caso di ritrovamenti fortuiti, deve avere a portata di mano l'occorrente per la raccomandata da inviare entro 24 ore dall'eventuale ritrovamento.

La compagnadel " nostro ", ma anche la famiglia del numiasmatico, è contenta, moltocontenta, niente monete, niente Lamoneta, nessun convegno, nessun catalogod'asta, nessun acquisto : una vera cura disintossicante per tutti, una goduriaper tutti tranne che per il fatto che gli altri familiari …dovranno caricarsi, nei loro zaini, di tutti gli altri accessori, meno importanti, che non può portare lui.

Awards

Inviato (modificato)

Buone vacanze a tutti...io resto qui, nella mia amata casa, tra i miei fiori...i miei fornelli...le mie monetine ed i pochi libri di Numismatica che ho, almeno fin'ora... :(

Resterò qui, sul Forum, a farne la custode, mentre voi Numismatici e Numiasmatici(sono anche io nella categoria caro Dizzeta :D ) andrete a divertirvi ed a rilassarvi, state tranquilli, partite sereni, al vostro ritorno lo troverete qui, come sempre ad aspettarvi.

Ma lui sarà sempre con voi, vi seguirà al mare o dovunque andrete, entrerà nel vostro zaino e nelle vostre valigie, tutto questo perchè sarà nei vostri pensieri...lo porterete con voi.

Ma io non sarò sola...avrò due cuccioli splendidi a farmi compagnia, mi ricopriranno di baci ed abbracci e ne farò scorta per l'inverno...

Quindi dico ancora a tutti: Buone Vacanze e...tornate presto, noi vi aspettiamo. Giò :) :)

P.S.-sulla discussione dei denari di Lucca sono arrivata a pag.10 per il momento, fin lì ci sono postate 105 monete più un lotticino, da un ripostiglio, postato da Adolfos.

Non appena ho tempo continuo a contare...per il momento ho guadagnato 1/3 di punto. :lol: :lol:

Ciao Dabbene, un saluto particolare a te e famiglia. :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Forza Giovanna sei sulla buona strada,ma attenta ai ragazzi !(non ci sono tempi limite,valgono anche quelli dei lotticini); intendevo ovviamente numero monete postate nella discussione dei denari di Lucca,per quanto riguarda l'autobiografico,si ovviamente c'è qualcosa di mio,con un piccolo particolare ,il computer mi funziona comunque molto bene in vacanza a differenza del " nostro " ...quindi ...

P.S. Un caro saluto a Dizzeta nel quale spesso mi rivedo nei suoi post e che sento molto vicino nel modo di comunicare

Inviato

questo numismatico ha uno strano accento bolognese per caso? l' hanno visto nelle spiagge marchigiane con il suo I-phone ultimo modello mentre commentava proprio una discussione sul libro della Travaini !!!

Awards

Inviato

Forza Giovanna sei sulla buona strada,ma attenta ai ragazzi !(non ci sono tempi limite,valgono anche quelli dei lotticini); intendevo ovviamente numero monete postate nella discussione dei denari di Lucca,per quanto riguarda l'autobiografico,si ovviamente c'è qualcosa di mio,con un piccolo particolare ,il computer mi funziona comunque molto bene in vacanza a differenza del " nostro " ...quindi ...

P.S. Un caro saluto a Dizzeta nel quale spesso mi rivedo nei suoi post e che sento molto vicino nel modo di comunicare

Ebbene si!li ho contati tutti! uno per uno!, mi si sono incrociati gli occhi ma dovrei averli contati tutti!

dovrebbero essere 203 esemplari diversi, le foto sono molte di più, alcune volte sono ingrandimenti, in altre vengono evidenziate le lettere... poi c'è una bellissima foto di un lotto, la foto con cui inizia la discussione che non è più visibile essendo troppo vecchia ed un'altra che pur essendo recente deve essere stata rimossa.....

Che fatica, ed il bello è che non ci capisco un'H di denari di Lucca! :ph34r:

saluti

• Mi piace 2

Inviato

questo numismatico ha uno strano accento bolognese per caso? l' hanno visto nelle spiagge marchigiane con il suo I-phone ultimo modello mentre commentava proprio una discussione sul libro della Travaini !!!

Non credo che Mario stesse pensando a qualcuno di specifico (anche se la riflessione parte sicuramente dall'analisi di sè stesso :D) mentre scriveva questo post. Però, confesso di riconoscermi nelle sue parole: per me staccare completamente diventa sempre più difficile. Quindi, nonostante passi da casa solo per dormire e per mangiare, cerco di connettermi ogni tanto al forum, perchè altrimenti stare due mesi senza rappresenterebbe un'astinenza non da poco. Cerco poi di incontrare qualche numismatico dalle mie parti (io sono a Sirolo in provincia di Ancona, e già mi sono incontrato con Riccardo - Coins - ad Ancona, te e Davide - Fufieno - a Magliano, la prossima settimana un altro numismatico anconetano probabilmente....) e di leggere qualche saggio. ;)

Saluti,

Lorenzo

Inviato

Complimenti Providentia ,promessa mantenuta,comunque 203 denari postati degli utenti sono un bel numero significativo,il campione è veramente importante e potrebbe anche essere incrementato nel tempo,complimenti a Scacchi che ha iniziato questa fortunata discussione, ad Adolfos senza il quale non sarebbe diventata quella che poi è stata,alla bravissima Monbalda con i suoi post memorabili, a tutti i numerosi utenti che hanno partecipato e postato,sicuramente e indiscutibilmente un successo di Lamoneta !

Inviato (modificato)

Non credo che Mario stesse pensando a qualcuno di specifico (anche se la riflessione parte sicuramente dall'analisi di sè stesso :D) mentre scriveva questo post. Però, confesso di riconoscermi nelle sue parole: per me staccare completamente diventa sempre più difficile. Quindi, nonostante passi da casa solo per dormire e per mangiare, cerco di connettermi ogni tanto al forum, perchè altrimenti stare due mesi senza rappresenterebbe un'astinenza non da poco. Cerco poi di incontrare qualche numismatico dalle mie parti (io sono a Sirolo in provincia di Ancona, e già mi sono incontrato con Riccardo - Coins - ad Ancona, te e Davide - Fufieno - a Magliano, la prossima settimana un altro numismatico anconetano probabilmente....) e di leggere qualche saggio. ;)

Saluti,

Lorenzo

naturalmente scherzavo sleep.gif è ovvio che non parlasse specificatamente di te... dry.gif

Saluti, Fuf :P

Modificato da magdi
Awards

Inviato

Io parto domani per un tour di un mese in Sudafrica, Botswana e Namibia e dubito di poter intrattenere leoni e gazzelle con i testi numismatici a me più cari.

Arrivederci a settembre e buone vacanze.

M

:)

Inviato

80 chili per oltre 1200 pagine?

mediamente più di 60 grammi a pagina...

ci sono le monete incorporate?

buone vacanze

Awards

Inviato

...

Che fatica, ed il bello è che non ci capisco un'H di denari di Lucca! :ph34r:

...

:clapping:

Un applauso per la battuta geniale!!! :rofl:

Inviato

Che magnifica congrega di matti siamo, ragazzi ! :lol:

Sto ridendo da solo e mia moglie mi dice che sono pazzo! E te credo !!

E' veramente un piacere conoscervi tutti.

Buone vacanze

Adolfo

Supporter
Inviato

Buone vacanze a tutti voi.

Credo che per quanto mi riguardi, nelle 2 settimane che farò di ferie ad agosto, avrò la compagnia di un po' di libri...temo però che necessariamente dovrò limitare la mia partecipazione al forum :angry: nei limiti impostimi dal telefonino.

Studiate e leggete molto, così a settembre siete tutti molto "carichi" ;)

Saluti

Luciano

Inviato

In tema di battute e facezie voglio aggiungere una "barzelletta" sul "Numismatico" ed augurare a tutti "Ottime Vacanze":

Una copia di anziani coniugi, LUI numismatico e LEI salutista, mentre facevano la solita gita in bicicletta furono investiti da un autotreno.

Giunti in cielo, mano nella mano, si presentano a San Pietro alla "porta urbica" del Paradiso:

S. PIETRO: " Benvenuti! Avete vissuto una vita veramente encomiabile, meritate un premio, venite che vi accompagno nella vostra nuova dimora. (li accompagna presso una villetta lussuosissima, tutta attrezzata e di fronte al loro stupore prosegue) Ecco la vostra casa: luminosissima, 10 vani, giardino fiorito, piscina e panorama sui ghiacciai!

LUI: "Incredibile! E noi che abitavamo in un bilocale senza riscaldamento .... e quanto costa?"

S. PIETRO: "Niente! Qui è tutto gratis. Siete in Paradiso, 22 gradi costanti! E' tutto vostro... Vi abbiamo preparato un banchetto di benvenuto con 50 portate ... ma può essere così tutti i giorni, basta che lo vogliate!"

LUI: "Non è possibile! ...Carni rosse, arrosti... Lardo ...e poi dolci ...Creme ... Spumante Italiano ....anche Whisky! E noi che mangiavamo vegetariano, senza burro, senza grassi, senza sale, senza colesterolo, senza ...tutto! E anche questo è gratis?"

S. PIETRO: " Assolutamente gratis! Qui c'è il meglio di tutto e non dovrete preoccuparvi ne di ingrassare di di ammalarvi! Siete in Paradiso!"

LUI: "E non dobbiamo preoccuparci neppure di fare del moto?"

S. PIETRO: "Solo se lo desiderate, sarete sempre in forma, in eterno, ugualmente!...(continuando la visita) E poi ecco questo è il tuo studio, sapevo che sei un numismatico e ti ho fatto preparare una stanza per la tua passione!"

LUI: "Addirittura uno studio tutto per me! Ma non è possibile! ... Ma posso collezionare monete anche qui in Paradiso?

S. PIETRO: "Ma certo! Qui siamo tutti collezionisti di qualcosa e, visto che le monete non servono per comperare, perché è tutto gratis, sono in molti che le collezionano..."

LUI: " ...e c'è anche una biblioteca fornitissima!"

S. PIETRO: "Ovvio, ti servirà per i tuoi studi! Ma a volte fai prima a chiedere direttamente all'interessato ... ad esempio sulla terra discutono ancora se Giano di Campofregoso ha battuto moneta o no ... tu potrai chiederglielo direttamente, abita tre isolati più avanti..."

LUI: "Non credo ai miei occhi! E anche tutto questo è gratis!"

S. PIETRO: "Assolutamente sì!

LUI: (si rivolge a LEI) "Vedi, maledizione, con le tue manie salutistiche.... avremmo potuto essere qui da almeno dieci anni!"

• Mi piace 2
Awards

Inviato

:lol: :lol: :lol: :lol:

Straquotooooo. :P :P :P

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.