Vai al contenuto
IGNORED

Se qualcuno può aiutarmi, ben venga

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Tempo fa avanoi aperto uan discussione parlando di meteoriti... volevo chiedervi se sapete come capire se una pietra è un meteorite o meno... ne ho trovate due a mare, sono scure, con diversi buchi... come dire... "porose"! Attirano la calamita (la mia è molto potente... di quelle usate nelle stazioni di servizio Agip, se si attacca ad un'altra calamita ci vuole un pezzo prima di staccarla). Sono diverse tra loro, una è più scusa... più sul nero, l'altra sul grigio. Entrambe deviano l'ago della bussola...

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Puoi farMi vedere una Foto? Ci sono delle Università che fanno delle analisi per verificare se si tratta di Meteorite ( non conosco la procedura) solo con un certificato si può dare la certezza che è un Meteorite.....e se non sbaglio qui non cè bisogno di denunciare un bel niente......Aspetto la Foto con il peso e la dimensione. Ciao Massy

Inviato

La telecamera/fotocamera è arrivata ieri... devo prenderci la mano, mi scuso per le immagini scadenti.

Quella piccola

file0010cj.jpg

Quella grande

file0011g.jpg

Insieme

file0012nz.jpg

Quella piccola arriva ad un massimo di 26,80mm di lunghezza per il lato maggiore, 20,55 per il minore. Il buco più grande supera i 6mm di profondità.

Quella grande, i lati sono obliqui, il più lungo è di 107,50mm , il più piccolo è 96,50mm e la distanza i due punte arriva a 70/80mm (tenendo conto che le misure sono fatte approssimativamente, visto che da ogni punto cambia la dimensione. Il buco più grande arriva a 3mm di profondità.

Non ho bilance per quanto riguarda il peso... quella da cucina ha una sensibilitàdi 50g... quella piccola segna uno spostamento che non arriva a 50g, quella grande supera i 350g, ma la bilancia è in pessimo stato e non funziona bene. :(

Grazie di tutto.

Awards

Inviato

Grazie, molto interessante! :lol:

C'è qualche altro dato che posso fornirvi?

Awards

Inviato

parlando con ricercatori di meteoriti , sembra che una prova da fare sia il suono che produce " battendola" contro un "ferro"...insomma devi farla cantare :lol: però devi intenderti per poterlo capire....Ciao Massy

Inviato

parlando con ricercatori di meteoriti , sembra che una prova da fare sia il suono che produce " battendola" contro un "ferro"...insomma devi farla cantare :lol: però devi intenderti per poterlo capire....Ciao Massy

Il suono come dovrebbe essere? Tipo, come dire... "mettallico", tipo quando sbatti due pezzi di metallo? E comunque, un metodo più semplice non c'è? :unsure: Non credo di riuscire a capirlo... anzi, temo proprio di no!

Awards

Inviato

La piccola fà un suono simile a quello di metallo che sbatte con altro metallo, quella grande pure ma in maniera più grave e meno "metallica"... non sò se mi spiego... :unsure:

Grazie dei due video! :lol:

Awards

Inviato

Quello delle Meteoriti è un argomento che Mi interessa anche a mè, quindi è un piacere parlarne, sarebbe bello e interessante se qualcunaltro Voglia intervenire.....Ciao The Top, Massy

Inviato

Quello delle Meteoriti è un argomento che Mi interessa anche a mè, quindi è un piacere parlarne, sarebbe bello e interessante se qualcunaltro Voglia intervenire.....Ciao The Top, Massy

Non l'ho tirato fuori solo per queste due pietruzze "strane", ma perche piace anche a me e, perche no, trovo affascinante l'idea di possedere qualcosa che viene da così lontano nello spazio e nel tempo... e, se scopriremo che non sono delle meteoriti, beh... è stato bello pensare che lo fossero! :)

Awards

Inviato

Se tu le avessi trovate nella zona costiera della parte sud della Toscana ti avrei detto che erano senza dubbio scorie della lavorazione del ferro di epoca antica... ne è piena tutta la zona costiera; si tratta di resti della lavorazione del minerale contenete ferro proveniente anche dall'isola d'Elba (addirittura negli anni '50 i residui ammassati in collinette furono recuperati e rilavorati, dato che le tencniche antiche estraevano solo parte del ferro dal minerale).

Dalle parti in cui le hai trovate per caso sono noti siti in cui si lavoravano minerali del genere ?

Inviato

Ci sono due tipi mi sembra di meteoriti una ferrosa e un'altra di silicio . La maggior parte in vendita sui siti dipende da quale area vengono ...... Argentina , sud America e Nord America sono a base ferrosa mentre dall'India Russia e Thailandia sono a base di silicio. In questi luoghi dovrebbero essere i due punti della Terra dove in passato ne sono cadute di grandi perche se ne trovano a Kili. Inoltre ci sono punti dove cadono più spesso e guarda caso sono quasi tutti deserti ma sempre in America o India o Australia. In Argentina c'è un posto chiamato Stelle del cielo credo dove vengono quasi tutte le ferrose in vendita con tanto di certificato. Altro su internet se conoscete l'inglese c'è parecchio da leggere.

Ciao F.

ps: ne ho una piccola in silicio nera se riesco posto la foto

Inviato

leggevo i ringraziamenti a fine video ed ho visto scorrere il nome Francesco Moser :P che sia il nostro ?

Sergio

Inviato

trovato, non è lui, semplice omonimia

Sergio

Inviato (modificato)

Giuseppe, non saprei dirti...

Grazie Favaldar, mi hai incuriosito.

Comunque... oggi eravamo a Castanea, visto che le meteoriti sono costituite di metallo mi è saltata in mente la (pazza) idea di provare, con l'utilizzo della mia super calamita, a vedere cosa si attaccava di quello che c'era nel terreno (di proprietà dei miei genitori)... ebbene... ho trovato dei pezzi molto piccoli e simili tra loro... sono scuri. Lì vicino ho anche trovato qualcosa di più grande, sempre scusa e più chiara (di poco) rispetto a quei pezzetti solo che questa arriva a superare il centimetro, a differenza degli altri.

Ed, in più (ma questa non si attacca alla calamita) ho "prelevato" una grossa pietra... arriva a 7cm... volevo proporvela perche era molto diversa da quelle circostanti.

Le immagini sono fatte con lo scanner, vogliate perdonarmi... la fotocamera l'ho dimenticata lì! :P

Quelle cose piccolissime sono le molliche di cui vi parlavo nell'altra discussione... pensavo di averle tolte tutte! :blink: Comunque...

scansione0015m.jpg

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Non ne capisco molto, anzi nulla, ma può trattarsi di rocce vulcaniche?

Non saprei... tieni conto che Castanea è molto lontana dall'Etna...

Awards

Inviato

http://www.castfvg.it/articoli/meteoriti/messina.htm

allora può essere un pezzetto di questa?

Non saprei. Ci sono 10km di distanza in linea d'aria. :( Beh, di essere scuri, sono scruti quei frammenti... l'area perlustrata era molto piccola... magari ci riprovo Sabato...

Awards

Inviato

Mi sembrano pietre di natura vulcanica porose ci siamo e anche possibile che possano contenere una certa quantità di ferro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.