Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Siena?? :unsure:

Inviato

Fammi capire...cioe....' sarebbe dove si parla la lingua italiana allo stato puro??????????????vuoi dire che non e' a Firenze ? e dove ?..anche Alessandro Manzoni per scrivere i Promessi Sposi si' e' ispirato al fiorentino...sono curioso........... :rolleyes:

Inviato

Fammi capire...cioe....' sarebbe dove si parla la lingua italiana allo stato puro??????????????vuoi dire che non e' a Firenze ? e dove ?..anche Alessandro Manzoni per scrivere i Promessi Sposi si' e' ispirato al fiorentino...sono curioso........... :rolleyes:

e tale rimarrai....

Inviato

e tale rimarrai....

:lol: :lol: :lol: :lol: che sadico...Giò :D

Awards

Inviato

Ciao a tutti,

mi permetto di intervenire in questa discussione appartenendo anche io alla cosiddetta schiera dei cittadini....

La poca attenzione che rivela Degladio sinceramente non l'ho rilevata anche se forse, interessandomi principalmente di Monete dei Savoia, sono stato più fortunato riguardo l'ambito di interesse.

Ogni volta che ho postato una discussione ho ricevuto risposta anche se breve e penso che se un altro utente ha dedicato anche solo un minuto del suo tempo, risorsa ad oggi più preziosa dell'oro stesso, mi ha già fatto un grosso regalo.

Grazie a questo forum ho imparato a vedere con altri occhi le monete sia per discorsi materiali quali la conservazione (monete che a mio parere classificavo meravigliose un annetto fa ad oggi le vedo BB) sia per l'aspetto storico che le stesse ci insegnano che sta diventando una vera e propria mania.

Certo non ho la confidenza che hanno gli utenti storici del forum ma penso che come in ogni altro ambito bisogna dare tempo al tempo...

Vedrai Delgadio che cambierai presto idea e che come me troverai in questo forum un'isola felice in cui rifugiarsi...

Saluti

Daniele

Inviato

Be, penso che ormai la discussione si sia conclusa. Per quanto riguarda la città toscana dove si parla l'Italiano Puro è..... Livorno??? :lol:

Inviato

Be, penso che ormai la discussione si sia conclusa. Per quanto riguarda la città toscana dove si parla l'Italiano Puro è..... Livorno??? :lol:

Dé, e l'hai pisciata pohino di fòri, bimbo!

Inviato (modificato)

San Giovanni Valdarno

Mì, e un l'hai miha 'nduvinata uesta sà...

Modificato da numizmo

Inviato

Il Petrarca era aretino... magari è lì che si nascondono gli ultimi puristi... :unsure:

Inviato

Dé, e l'hai pisciata pohino di fòri, bimbo!

Per poco! La prossima volta centrerò il bersaglio! :lol: :lol:

Inviato

Rapolano , Terontola o Fivizzano, San Giovanni Persiceto.

San Giovanni in Persiceto?.......provincia di Bologna?...ma se lì ancora non lo parlano neanche l'italico idioma...socc'mel!

Inviato

La discussione potrebbe ache non esistere dato che l'italiano puro viene parlato in tutta la Toscana (non esiste infatti il dialetto toscano ma il vernacolo che e' ben altra cosa)..ma se numizmo continua ad insistere puo' rivolgersi all'accademia della crusca ed esporre i suoi convincimenti a riguardo..per quanto riguarda il fatto che rimarro' sempre nel dubbio.pazienza me ne faro' una ragione :cray:

Inviato

Mi sono ricordato di un discorso del genere fatto tempo fa da un caro amico che è di San Giovanni Valdarno.Poi ho associato che nell'aretino,anche le inflessioni,classiche e marcate tipiche di quasi tutta la Toscana,sono meno evidenti.

Quindi o lì o in o in Lunigiana,se gli accenti sono indicativi!

Inviato

Però su Arezzo non si è pronunciato... :unsure:

Inviato (modificato)

Però su Arezzo non si è pronunciato... :unsure:

Nè arezzo Nè Lunigiana...però ora basta sennò per esclusione si arriva al punto...quanto all'inopportuno invito di rivolgermi all'accademia della crusca( o come dice Pardo Fornaciari parodiandola : ...all'accademia dei semi di lino..) non ce n'è bisogno, "loro" lo sanno benissimo dove è il luogo di cui parlo..."loro" ;) ...!

Modificato da numizmo

Inviato

Numizmo è Lucca???? :rolleyes:

Inviato

...quanto all'inopportuno invito di rivolgermi all'accademia della crusca( o come dice Pardo Fornaciari parodiandola : ...all'accademia dei semi di lino..)

Pardo Fornaciari?? Ma un era i' Borzacchini?

Inviato (modificato)

...quanto all'inopportuno invito di rivolgermi all'accademia della crusca( o come dice Pardo Fornaciari parodiandola : ...all'accademia dei semi di lino..)

Pardo Fornaciari?? Ma un era i' Borzacchini?

mi parea i 'Fornaciari...'ché...'unera?

I' Borzacchini la l'è un accademico della medesima...noè?

Modificato da numizmo

Inviato

"UNNERA"?????!.....sarai mica siciliano? :shok:

Inviato

"UNNERA"?????!.....sarai mica siciliano? :shok:

Niente niente la famosa culla si trova a Sciacca,mizzica?? :o

Inviato

immagino tu sia della versilia, leggendo il tuo dialetto.... che si parla nel pisano e nel versiliese principalmente...

Awards

Inviato

Ho riflettuto un po' Numizmo...ho pensato alle varie inflessioni...e se non e' Siena...deve essere per forza Pistoia.... :pardon: salutoni degladio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.