Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...

Gli è stato chiarito che adesso, anche se prima poteva esserci qualche dubbio, è riuscito a rimanere sulle scatole a tutti e a ottenere il discutibile risultato che, alla sua prossima domanda, dubito che chicchessia farà le corse a rispondere...

...

Non sarei cosi' estremista... :D

Ha commesso degli errori di valutazione ma tutti ne facciamo, personalmente non mi sta sulle scatole e se postera' qualcosa sulla quale potro' dare una risposta lo faro' (nei limiti di tempo che avro' a disposizione) volentieri, cosi' come penso che molti altri continueranno a farlo. ;)

Si sà che io sono un notorio estremista....ma per accontentarti posso scrivere " a quasi tutti" o "a tanti,me incluso" ..va meglio così?

Inviato

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , me fate morì....

Mi sento di dissentire anche io con Degladio sulla "trascuratezza" con cui sarebbe, a suo dire, essere stato trattato.

Da frequentatrice quasi assidua delle sezioni dove lui ha postato la maggior parte dei suoi messaggi, posso dire che non ho notato nulla di strano o particolare, forse si aspettava notizie maggiori, non so, ma non sempre possiamo aspettarci enorme partecipazione, specialmente in una sezione così particolare.

Ma concordo con Augustus e Numizmo nel dire che la sua reazione mi sembra un tantinello esagerata e che attira così risposte polemiche ed ironiche.

Comunque ...spero che nel futuro avrà modo di ricredersi, continuando a leggere ed a partecipare al Forum si renderà conto che qui ci sono persone veramente disponibili, pronte a condividere il proprio sapere senza chiedere nulla in cambio, alle quali va dato il proprio rispetto e la propria gratitudine almeno.

Ciao, Giò :)

Awards

Inviato

mi definite medaglistica religiosa una medaglia dei Gonzaga.

Non è una medaglia (nel senso stretto del termine), ne tantomeno è dei Gonzaga, che a fine '800 non potevano certamente emettere alcunchè. E' una medaglietta religiosa dedicata a San Luigi Gonzaga, prova a farti un giretto su ebay, ne trovi a decine tutte diverse tra loro. Il Santo ha un suo largo seguito e una sua venerazione, e per questo è molto facile imbattersi in queste medagliette votive. Capisco la tua delusione, pensavi di essere in possesso di un oggetto di chissà quale pregio e valore commerciale, e probabilmente sei rimasto deluso non tanto dal trattamente ricevuto da te (ripeto, sei stato trattato con i fiocchi, e non capisco come tu possa aver pensato il contrario) quanto da quello ricevuto dalla medaglietta.

Le medaglie dei Gonzaga sono tutta altra cosa.

Guest utente3487
Inviato

Senza entrare nel merito dei quesiti, perchè non è pane per i miei denti, sono sicuro che dopo una fase di rodaggio il nostro nuovo amico vedrà tutto con occhi diversi...quando arrivi ad una festa e non conosci assolutamente nessuno, non ti senti un pesce fuor d'acqua e non tendi a formulare giudizi affrettati? Forse si, non credi?

Poi c'è questa osservazione

Frequenta da poco il forum ma imparerà presto che molte più volte di quanto possa immaginare ci sono utenti che si iscrivono, e che quindi sono cittadini a tutti gli effetti come lei, al solo scopo di chiedere l'identificazione di questa o quella moneta con annessa valutazione esclusivamente per venderla o fare vetrina e, una volta raggiunto il proprio scopo, sparire nel nulla. Pertanto è normale che vi sia un certo distacco nel trattare i nuovi arrivati, ma non certo senza l'educazione che contraddistingue il forum e tutti i suoi abitanti.

Che condivido...inconsciamente e ammetto di sbagliare, provo fastidio verso questi mordi e fuggi, dimenticando che così non faccio altro che collaborare alla loro scomparsa definitiva. Anche noi anziani dobbiamo migliorare ed essere più tolleranti e..indulgenti.....

• Mi piace 1
Inviato

"Io spero che non prendiate questo mio sfogo in modo negativo"..avevo premesso questo..ma vedo..che alcuni non hanno capito che io sono grato a chi ha avuto una passione tale da riuscire a mettere in piedi questo meraviglioso sito..e a tutti quelli che ogni giorno..anche se solo per una pura questione materiale posta foto di monete che forse non riusciremo mai piu' a vedere nei migliori cataloghi di numismatica..e' anche grazie a loro che possiamo ammirare lo stupendo catalogo che la moneta ha messo a nostra gratuita disposizione e naturalmente al grande lavoro che le persone del forum hanno fatto..io non ce l'ho nemmeno con chi e' intervenuto nei miei post..mi sono semplicemente aspettato forse troppo e se qualcuno ha trovato offensivo il mio tono mi scuso con lui..a chi invece non vorra' piu' intervenire,gli chiedo..non e' che avete la coda di paglia?..se ognuno di noi non puo' piu' nemmeno esporre le proprie opinioni ,affrettate ,sbagliate o giuste che siano dove e' andata a finire la democrazia?..la risposta che mi e' piaciuta di piu' e' stata quella di un ragazzino di 17 anni che in modo molto obbiettivo mi ha fatto prima ragionare e poi mi ha detto..bravo ..comunica, se hai un dubbio o qualcosa che non va non tenere tutto dentro...noi siamo qui! Bravo a te.. hai diciassette anni ma delle buone premesse per diventare un grande uomo....

degladio

Inviato

Magdi è un ragazzo che leggo sempre volentieri,come tutti gli altri e la cosa più bella è vedere,senza offesa per nessuno,che sono di gran lunga i migliori :)

Però la grande signorilità di elledì mi ha particolarmente colpito,non certo stupito :)

Degladio,continua a pubblicare le tue belle medaglie che sono sicuro che nessuno terrà il broncio :)

Inviato

Si, Degladio sicuramente quando posterai altre discussione gli altri ti risponderanno non ti preoccupare! ;) :lol:

Purtroppo quando si è gli ultimi arrivati possono nascere delle controversie che si tengono in piedi solo ad un pregiudizio iniziale che con il tempo sparisce, se si continua a frequentare il forum. Qui ci si aiuta e ci si confronta a vicenda, proprio per avere dei consigli, per imparare cose nuove e per vedere delle belle monete, banconote e medaglie! :lol:

Ti posso assicurare che qui in questo forum tutti gli utenti sono persone serie, preparate e soprattutto disponibili con tutti. Ovviamente possono capitare delle incomprensioni, ma anche quelle si superano tranquillamente e civilmente e proprio qui la Democrazia non manca ;)

Complimenti a Magdi per il discorso fatto e spero che il nostro amico Degladio dopo le piccole incomprensioni avute, continui a frequentare il forum :)

Inviato (modificato)

Magdi è un ragazzo che leggo sempre volentieri,come tutti gli altri e la cosa più bella è vedere,senza offesa per nessuno,che sono di gran lunga i migliori :)

Però la grande signorilità di elledì mi ha particolarmente colpito,non certo stupito :)

Degladio,continua a pubblicare le tue belle medaglie che sono sicuro che nessuno terrà il broncio :)

Io si..! .questo è arrivato, ha chiesto cose che con un minimo di attenzione o ricerca poteva trovare da se, gli è stato risposto civilmente, ha reagito prendendo a calci nei denti chi gli ha risposto e tutto il forum stesso e adesso invece di prenderlo, come sarebbe giusto, a calci nel sedere metaforici per l'arroganza e la maleducazione mostrate, c'è il coro dei buonisti a tutti i costi che continua a scusarlo e giustificarlo per via dell'inesperienza presunta o reale?..ma fatemi il piacere...se poi lui e altri come lui continuano a prendervi a calci nei denti, figurati, anche in seguito, ve lo siete meritato.....la maleducazione e l'arroganza vanno censurate e basta, altro che giustificate...e se lo perdiamo, lui e quelli che avrannoo il suo stesso approccio, meglio..!

P.S. La coda di paglia ce l'avrai te , caro il mio degladio, io uso e voglio rispetto e civiltà..da chiunque...

Modificato da numizmo

Inviato

numizmo,

esse bono almeno una volta! :D :angel:

e famoce na cantata! :guitarist:

Inviato

invito gli intervenuti a moderare i toni !!! non siamo a litigare... un utente ha mostrato un disagio, chiunque può rispondere nel rispetto reciproco... senza cadere a quei toni bassi che sono stati usati

poi ricorderei a tutti che lo spirito del forum è quello di intervenire e aiutare anche e soprattutto i nuovi, il fatto che Degladio pensi e scriva qualcosa di diverso da quello che puo pensare un altro utente, non autorizza assolutamente ne lui ne l' altro utente a rivolgersi in quel tono... e per andare contro alla presunta maleducazione e ignoranza, qualcuno ha fatto di peggio...

vorrei poi far presente che "e se lo perdiamo, lui e quelli che avranno il suo stesso approccio, meglio..!" è una frase che qua, non dovrebbe proprio entrarci !!!! e soprattutto che nessun utente può permettersi di dire all' altro... l' uso del plurale, infatti, sta a significare che parli a nome di tutti, la persona di quella frase sarebbe "noi del forum", e credo che prima di dire qualcosa del genere a nome del forum, si dovrebbe pensarci almeno 100 volte!!!

chi entra nel forum puo aspettarsi qualcosa di diverso, puo rimanere scontento, puo chiedere delucidazioni, ma il tutto deve rimanere nei toni più adeguati !!!!

SPERO CHE NON SI PROSEGUA SULLA LINEA ATTUALE !!!

Awards

Inviato

e poi, per chi mi definisce buonista, dico che solo una settimana fa, ho fatto notare ad un altro utente il tono con cui rispondeva ad un altro utente che lo stava aiutando in una classificazione, non giudico quindi la tua risposta, numizmo, ma solo il tono con cui la hai scritta! tutti possono dire quello che pensano, ci mancherebbe altro, ma in maniera civile cavolo!!! così non ha senso !!!!

Awards

Inviato (modificato)

invito gli intervenuti a moderare i toni !!! non siamo a litigare... un utente ha mostrato un disagio, chiunque può rispondere nel rispetto reciproco... senza cadere a quei toni bassi che sono stati usati

poi ricorderei a tutti che lo spirito del forum è quello di intervenire e aiutare anche e soprattutto i nuovi, il fatto che Degladio pensi e scriva qualcosa di diverso da quello che puo pensare un altro utente, non autorizza assolutamente ne lui ne l' altro utente a rivolgersi in quel tono... e per andare contro alla presunta maleducazione e ignoranza, qualcuno ha fatto di peggio...

vorrei poi far presente che "e se lo perdiamo, lui e quelli che avranno il suo stesso approccio, meglio..!" è una frase che qua, non dovrebbe proprio entrarci !!!! e soprattutto che nessun utente può permettersi di dire all' altro... l' uso del plurale, infatti, sta a significare che parli a nome di tutti, la persona di quella frase sarebbe "noi del forum", e credo che prima di dire qualcosa del genere a nome del forum, si dovrebbe pensarci almeno 100 volte!!!

chi entra nel forum puo aspettarsi qualcosa di diverso, puo rimanere scontento, puo chiedere delucidazioni, ma il tutto deve rimanere nei toni più adeguati !!!!

SPERO CHE NON SI PROSEGUA SULLA LINEA ATTUALE !!!

caro magdi,io ci ho pensato non 100 ,ma 1000 volte prima di scrivere, infatti ho aspettato qualche giorno proprio per sbollire l'irritazione, ma non è servito...per cui ho scritto quello che ho scritto e che sottoscrivo ancora...si entra in punta di piedi, in casa d'altri, e si dice grazie quando ci rispondono, non ci si mette a dare dei perditempo o dei prevenuti o dei classisti a quelli a cui abbiamo appena rivolto una richiesta di aiuto.

Prova un pò a fare mente locale : vai da chi vuoi, chiedigli di darti un consiglio e poi, quando lo hai avuto, mettiti a criticare tempi e modi e vedi un pò che reazione ottienei...fatto?

Bene, adesso mettiti tu nel ruolo di quello a cui hanno chiesto il consiglio e dimmi come reagiresti tu...tranquillo e magnanimo? bene, sono contento per te...ma io non sono così, e a giudicare dagli altri post non sono l'unico a pensarla così e il mio uso così stranoper te delplurale, lungi dall'essere un modo di voler prendere decisioni corali non autorizzate, era solo un modo di scrivere e di rappellarmi ai post suddetti..è piu' chiaro adesso..?

Quanto ai toni " bassi", se leggi tutti i post , ti accorgerai che di risposte in toni " alti" ne ha avute a iosa, ma sono proprio quelle ad aver fatto scattare la sua insoddisfazione per lo scarso, a sua opinione, impegno e interesse messoci...tu, hai mai risposto o replicato a chi ti ha dato una soluzione o una identificazione( anche se, giustamente, te le fai da solo) o altro, criticando lo scarso impegno che ci ha messo? non credo.....e la possibile reazione del criticato te la immagini da solo o no? caro magdi, visto che sei pisano, quindi quasi conterraneo, ti devo rispondere alla vernacoliere? o riesci avisualizzare la probabilissima rispostaccia che riceveresti da solo?

ecco, questo è quanto...

Tu stesso hai scritto :"...chi entra nel forum puo aspettarsi qualcosa di diverso, puo rimanere scontento, puo chiedere delucidazioni, ma il tutto deve rimanere nei toni più adeguati !!!!....precisamente quello che è stato fatto ripetutamente notare , in parecchi modi...

ciao magdi e sempre Pisa M.... :D ( precisiamo ad uso dei non toscani: è solo una battutaccia tra toscani...nessuna offesa personale o effettiva, almeno tra noi...)

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

Ciao numizmo,fermo restando che hai tutto il diritto di lamentarti o meglio,criticare le critiche di degladio,permettimi di dissentire su qualche punto.

Quando degladio ha aperto questa discussione,pensavo si riferisse alle monete,non avevo associato il suo nick a quello di un utente a cui avevo risposto proprio io,che di medaglie non ne so nulla,appena pochi giorni prima perchè una sua medaglia,era stata trascurata dai più esperti ma sicuramente per motivi di varia natura.Leggo spesso quella sezione e tra sandokan e borghobaffo e gli altri,so che la competenza e la disponibilità è totale.

Mi capita di sovente trovare richieste di aiuto con zero risposte.Se si tratta di quei pochi tipi di monete sulle quali posso dare un aiuto,lo faccio non curandomi se poi è uno che vuole solo saperne il valore,non ringrazia nemmeno e sparisce.

Domandare è lecito,rispondere è cortesia.

A me stesso è capitato di non ricevere nessuna risposta ma amen,non ne faccio un dramma considerando anche tutti gli altri invece che sono stati gentilissimi.

Quindi degladio avrà pure potuto sbagliare l'approccio alla questione da lui sollevata però qualche torterello forse sta pure dall'altro lato.

E credo che su l'uno e su gli altri,la cosa migliore sia sorvolarci.

Modificato da all-odds

Inviato (modificato)

ahhhh.. proprio con un livornese mi sono messo a discutere tongue.gif ora capisco tutto... non c'è rimedio laugh.gif

scherzi a parte, è vero che io non ho mai criticato chi mi da una mano (o almeno non ricordo di averlo mai fatto), e che sostanzialmente so che è sbagliato! non ho detto il contrario... ho solo detto che è altrettanto sbagliato rispondere così... ci sono modi e modi per dire qualcosa, e bisogna sempre cercare di utilizzare i migliori, altrimenti qua diventa una scazzottata verbale che no ha senso... e soprattutto chi c'è da più tempo, non puo, o almeno non dovrebbe mettersi a far salire i toni, ma viceversa...

Modificato da magdi
Awards

Inviato

ahhhh.. proprio con un livornese mi sono messo a discutere tongue.gif ora capisco tutto... non c'è rimedio laugh.gif

scherzi a parte, è vero che io non ho mai criticato chi mi da una mano, e che sostanzialmente so che è sbagliato! non ho detto il contrario... ho solo detto che è altrettanto sbagliato rispondere così... ci sono modi e modi per dire qualcosa, e bisogna sempre cercare di utilizzare i migliori, altrimenti qua diventa una scazzottata verbale che no ha senso... e soprattutto chi c'è da più tempo, non puo, o almeno non dovrebbe mettersi a far salire i toni, ma viceversa...

Gaò...!.......Non cominciamo ad offendere...livornese ci sarai te...io vengo da dove si parla l'italico idioma nella forma piu' pura, non dai fossi di livorno..dé!

Però sempre "tignoso" sono...e ogni tanto, la "tignosità" viene fuori..che ci vuoi fare...!

Inviato

Cavolo, non vi posso lasciar soli 5 minuti, neanche la siesta posso fare...'o bimbiiii, tutti a studiare , che di ciancie se n'è fatte abastanza.... :lol: :lol: :lol:

Vado bene come Toscana???? :D :D Diamo tempo al tempo, Degladio credo proprio che si ricrederà sulla disponibilità delle persone che fanno parte in modo costante del Forum, buona serata a tutti

Awards

Inviato

Possiamo provare ad abbassare i toni, per favore? Già fa caldo così :D

E' vero che la situazione è un po' fastidiosa: viene posta una domanda; si riceve una risposta compiuta e la controrisposta è alquanto discutibile. Poi, si apre pure una discussione impostata (o scritta) decisamente male; forse l'intenzione non era quella, ma il risultato lo è. Si pretendono risposte certe e senza sfumature, ma chi ha detto che esistano? Chi ha detto che ci sia qualcuno che conosce la risposta perfetta, sempre che esista? Non mi sembra il caso di porre la cosa come una questione basilare nè, tanto meno, criticare chi sta dando una mano perchè non ha potuto fare l'impossibile (ed affibbiare epiteti gratuiti è ben poco carino). Sì, è decisamente poco elegante come cosa, ma eviterei anche una levata di scudi personale perchè sta diventando (come al solito) uno sterile tutti contro tutti.

Per favore, cerchiamo di chiuderla qui o di mantenere toni più pacati e, soprattutto, cerchiamo di non offendere nessuno. :)

Inviato

E se tornassimo a parlare di monete? Non mi sembra che questa discussione possa portare a gran che. Se accettate il suggerimento di luke_idk vi sarò grato...

Inviato

Non è fatto di essere o non essere buonisti. Qui un untente registrato da poco ha chiesto chiarimenti per una cosa, sono d'accordo che Degladio abbia scritto la sua opinione in una maniera sbagliata, però se lui è stato maleducato e arrogante, noi non possiamo fare la predica e poi scrivere a "toni alti", perchè se no sarebbe da ipocriti. C'è stata qualche incomprensione, capita, però ci si può parlare civilmente e chiarirsi...

Inviato

E' vero sono un po' irruento a volte esagero nell'esporre le mie opinioni,magari sono apparso un po' arrogante ma vi assicuro che non era mia intenzione.. :friends: dai Numizo non te la prendere se ti sono sembrato sgarbato chiedo scusa anche a te in fondo siamo conterranei (io sono nato a Lucca..e tu se ho capito bene sei di Firenze).. e ti vorrei lanciare una sfida:visto che dici che le cose che ho postato potevo cercarmele da solo perche' semplici da trovare ..sono convinto che tu gia' domani mattina potrai postarmi la pagina internet dove si parla della storia della mia medaglia del dirigibile P5..tipo ..per cosa venne coniata ..da chi..o trovarmi sempre su internet l'immagine del mio gettone telefonico..per intavolare con te una sana e sincera competizione....saluto tutti quelli che sono intervenuti e quelli che ancora vorranno avere a che fare con me..e tutti quelli che hanno cercato di venirmi incontro ...daltronde nessuno e' perfetto ed io meno che mai... :whome:

saluti degladio

Inviato

E' vero sono un po' irruento a volte esagero nell'esporre le mie opinioni,magari sono apparso un po' arrogante ma vi assicuro che non era mia intenzione.. :friends: dai Numizo non te la prendere se ti sono sembrato sgarbato chiedo scusa anche a te in fondo siamo conterranei (io sono nato a Lucca..e tu se ho capito bene sei di Firenze).. e ti vorrei lanciare una sfida:visto che dici che le cose che ho postato potevo cercarmele da solo perche' semplici da trovare ..sono convinto che tu gia' domani mattina potrai postarmi la pagina internet dove si parla della storia della mia medaglia del dirigibile P5..tipo ..per cosa venne coniata ..da chi..o trovarmi sempre su internet l'immagine del mio gettone telefonico..per intavolare con te una sana e sincera competizione....saluto tutti quelli che sono intervenuti e quelli che ancora vorranno avere a che fare con me..e tutti quelli che hanno cercato di venirmi incontro ...daltronde nessuno e' perfetto ed io meno che mai... :whome:

saluti degladio

No, non sono di Firenze, e da Toscano dovresti sapere che il luogo dove si parla l'italico idioma nella forma piu' pura è un'altra zona...comunque, dato che non so e non mi interessa sapere neanche, cosa sia il dirigibile P5 né il gettone di cui parli, non mi metterò a cercare nulla, Come puoi vedere consultando il mio profilo e seguendo qualcuna delle discussioni a cui ho partecipato, altri sono i miei campi di interesse e tutti decisamente piu' intrecciati alla numismatica in senso stretto, che a quella in senso lato che interessa a te...nessun classismo o razzismo,semplicemente, a me dell'exonumia e della medaglistica religiosa e affini non interessa assolutamente nulla...come, può darsi che a te non interessi assolutamente nulla di quello che piace a me, senza che questo debba essere utilizzato per ingabbiare chicchessia in schemi fissi o creare classifiche di merito per importanza storica....

In ogni caso, io non ho criticato in nessun punto quello che collezioni o di cui sei interessato, casomai ho criticato la scelta , piuttosto che cercare di arrivarci da soli, della scorciatoia di chiedere subito agli altri .....che ,secondo me, toglie anche parecchio divertimento alla faccenda .

Se leggi, la cosa su cui ti ho fondamentalmente criticato è stata la tua " ingratitudine" verso chi ha perso tempo al posto tuo, e la, per me, incomprensibile vena polemica e accusatoria nei confronti degli stessi, per una presunmta mancanza di impegno o velocità nel risponderti, fino a sfociare nella scortesia di alcune tue risposte a chi si era adoperato al posto tuo...mi pare un comportamento decisamente deprecabile e fuori luogo..alla fine perché chi ha fatto qualcosa per te, avrebbe dovuto sentirsi in dovere di fare di piu' e su che base tu ti sei sentito autorizzato a pretendere di piu' di quello che ti hanno dato? hai forse un qualche " atout" che ti valga un trattamento parrticolare o è solo la presunzione di pensare che ti fosse dovuto? In ogni caso è un comportamento assai sgradevole..direi che adesso ci siamo piu' che spiegati ,per cui credo che rivangare ulteriormente la faccenda sia solo di tedio agli altri e non porti nessun vantaggio, a nessuno di noi né al forum intero.

Buona notte e salutami la tua bella città in cui capito spesso per il mercatino dell'antiquariato.

Inviato

Italico idioma cioe' lingua italiana nasce dal fiorentino letterario usato nel trecento da Dante ,Petrarca, e Boccaccio..dovresti saperlo Numi :spiteful: zma.......

Inviato

Pure io sapevo così.Dante così ci ha tramandato.

Sono curioso di sapere quale sia la culla dell'italiano a cui si riferisce numizmo

Inviato

Italico idioma cioe' lingua italiana nasce dal fiorentino letterario usato nel trecento da Dante ,Petrarca, e Boccaccio..dovresti saperlo Numi :spiteful: zma.......

dove si parla ...oggi....non dove è nato ...non è difficile.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.