Vai al contenuto
IGNORED

Scripofilia - Frodi e disastri


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, colleziono certificati azionari/obbligazionari storici, in particolare di società protagoniste di grandi fallimenti storici o di grandi truffe.

Ne ho 7 e sono bene accetti suggerimenti per incrementare la mia collezione. Vi mostro il primo certificato con una breve descrizione

post-26548-0-96868700-1311929765_thumb.j

Universal Lock Tip Corporation

Anno di riferimento: 1927

Nata in Massachusetts nel 1924 la società trattava lacci per scarpe e divenne presto famosa per una serie di affermazioni tanto mirabolanti quanto fraudolente. Ad un certo punto le azioni venivano consegnate addirittura con la vendita di un paio di scarpe. Nel 1930 la Federal Trade Commission proibì alla società di continuare ogni attività. Il certificato ha la firma autografa di William S. Gay, il realizzatore della frode

Modificato da filippob74

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ecco il secondo. Un disastro molto attuale...

Fannie Mae

Anno di riferimento: 1990

Obbligazione della società americana del governo federale fondata nel 1938 specializzata nella concessione di mutui "subprime" (cioè a cittadini di reddito medio-basso) crollata con gli scandali finanziari del 2008. Nel 2004 la società di rating Standard&Poor's - ora nell'occhio del ciclone per i continui downgrade degli stati sovrani europei - le assegnava addirittura il rating AA-. La società non emetteva direttamente mutui ma comprava i mutui direttamente dalle banche commerciali emettendoli di nuovo sotto forma di bond sul mercato dei capitali.

Con il crollo del mercato immobiliare del 2008 la società arrivò a dichiarare perdite trimestrali per 8,7 miliardi di dollari. La società fu nazionalizzata nel 2009. Nell' illustrare il piano di salvataggio, Henry Paulson - ministro del tesoro americano - ha affermato che "la nazionalizzazione dei due colossi americani del credito ipotecario si è resa necessaria in quanto il fallimento di Fannie Mae e Freddie Mac avrebbe causato una grave tempesta nei mercati finanziari USA e in quelli di tutto il mondo"

post-26548-0-71809900-1313182695_thumb.j


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.