Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo - king & horse

Risposte migliori

Ciao Iachille, moneta sicuramente interessante. Non vorrei però si trattasse di un difetto di conio, come si potrebbe evidenziare anche da altri particolari.

Aggiornaci quando arriva la moneta con nuove foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me già la E la Q di EQVITAS sono composte da caratteri che non mi convincono tantissimo, poi per quanto riguarda la presunata L ...beh....io credo che la parte verticale del gambo inferiore sinistro potrebbe essere, e la butto lì.... (secondo un mio parere) , staccata dal corpo del cavallo :o

Questo solo per dare un'idea su questa enigmatica moneta ;)

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli interventi.

Anche un solo rosone in esergo , testa e collo del cavallo ( sembrano due ) sono strani,tirannosauro :rolleyes:

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli interventi.

Anche un solo rosone in esergo , testa e collo del cavallo ( sembrano due ) sono strani,tirannosauro :rolleyes:

Ciao.

Ciao iachille, forse lì manca un pezzo per la corrosione.

Ma osserva il strano segno sotto la E e la Q a te cosa sembra :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante. Il diritto sembra regolamentare: il ritratto ha uno stile molto "genuino" con quell'espressione panciuta e sprezzante del primo Ferro, la pappagorgia, le palpebre pesanti, la bocca serrata e l'acconciatura. Non ricorda affatto le rozze imitazioni che a volte si riscontrano su alcuni esemplari.

Però il rovescio è un tantino irregolare: la linea di esergo è piuttosto alta, quella rosetta galleggia nel vuoto, di solito ci sono due o più anelletti...o forse gli anelletti ci sono ma sono SOPRA (???!!!) la rosetta?

Però c'è anche da rilevare che la postura della zampa posteriore sinistra, negli esemplari in cui è presente, è spesso molto irregolare, spesso spezzata e sollevata, quasi ad angolo retto su alcuni esemplari. In più, quell'ispessimento terminale sembra proprio l'accenno dello zoccolo. Per me è una zampa riuscita male su un cavallino di stile rozzo.

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me già la E la Q di EQVITAS sono composte da caratteri che non mi convincono tantissimo, poi per quanto riguarda la presunata L ...beh....io credo che la parte verticale del gambo inferiore sinistro potrebbe essere, e la butto lì.... (secondo un mio parere) , staccata dal corpo del cavallo :o

Questo solo per dare un'idea su questa enigmatica moneta ;)

Molto interessante. Il diritto sembra regolamentare: il ritratto ha uno stile molto "genuino" con quell'espressione panciuta e sprezzante del primo Ferro, la pappagorgia, le palpebre pesanti, la bocca serrata e l'acconciatura. Non ricorda affatto le rozze imitazioni che a volte si riscontrano su alcuni esemplari.

Però il rovescio è un tantino irregolare: la linea di esergo è piuttosto alta, quella rosetta galleggia nel vuoto, di solito ci sono due o più anelletti...o forse gli anelletti ci sono ma sono SOPRA (???!!!) la rosetta?

Però c'è anche da rilevare che la postura della zampa posteriore sinistra, negli esemplari in cui è presente, è spesso molto irregolare, spesso spezzata e sollevata, quasi ad angolo retto su alcuni esemplari. In più, quell'ispessimento terminale sembra proprio l'accenno dello zoccolo. Per me è una zampa riuscita male su un cavallino di stile rozzo.

Ciao Juno da quanto leggo più o meno lo abbiamo interpretato quasi allo stesso modo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che nel bellissimo studio pubblicato da Alfredo Infusini nella sezione "manuali" c'è un'immagine di un cavallo brindisino (pagina 8, scheda 8) che ha una zampa ad angolo retto con la stessa inclinazione, in quel caso associato ad un ritratto al diritto davvero atipico:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/cavallodue.pdf

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Vista così confermerei il difetto di conio, almeno per la zampa.

Tu che l'hai in mano cosa ne pensi? Vedi segni di ribattiture?

Certo ce ne ha messo di tempo ad arrivare, ma con quella zampa zoppa era prevedibile (non ho saputo resistere alla battuta, sorry :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista così confermerei il difetto di conio, almeno per la zampa.

Tu che l'hai in mano cosa ne pensi? Vedi segni di ribattiture?

Certo ce ne ha messo di tempo ad arrivare, ma con quella zampa zoppa era prevedibile (non ho saputo resistere alla battuta, sorry :P )

:lol: :lol:

Salve,non vedo ribattiture

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il centro del conio, il che dimostrerebbe un leggero decentramento verso dx. La cosa particolare invece è il cavallo e la linea dell'esergo che sono più alti rispetto al normale. Infatti le rosette e la probabile T poste all'esergo sono ad una distanza inusuale (verso il basso) rispetto alla linea dell'esergo e la stessa rosetta che sormonta la groppa del cavallo è invece vicina rispetto al normale.

Sicuramente un conio rovinato che ha creato un bel ... cavallo curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.