Vai al contenuto
IGNORED

S.ALOISIVS GONZAGA

degladio

Risposte migliori

Scusate se inizio la discussione in piazzetta ma non sapevo esattamente dove iniziarla ..sono convinto che verra' spostata correttamente,volevo farvi vedere questa medaglia da me comprata durante una vacanza a Lido di Iesolo in un mercatino.. e' bucata e' ha vissuto parecchio ma l'ho sempre trovata affascinante... :wub: sapreste dirmi qualcosa ..ad esempio anno di conio, autore...credo sia stata fatta per la morte del santo..insomma un po' di storia(e' cosi' bello leggere certe conversazioni sul forum) :) DIAMETRO 4,5 CM PESO 40 GR. circa.. al dritto reca la scritta QUANTA EST ALOISII GLORIA per quello che riesco a leggere..al rovescio S.ALOISIVS GONZAGA

post-24081-0-14424200-1311894754_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia di commemorazione (III centenario della morte(1591- 1891) di San Luigi Gonzaga,gesuita,del 1891,in ottone(esiste anche con doratura),prodotta dalla ditta Johnson (Milano). D/ S.Luigi Gonzaga,con capo raggiante e mano sx sul petto,davanti al Cocifisso, in basso un teschio,il flagello e giglio (suoi attributi): scritta S ALOISIVS GONZAGA. R/ S.Luigi Gonzaga nella gloria dei celi,scritta: O QUANTA EST ALOISII GLORIA A CCC AB EIVS OBITV. - S.LUIGI G. fu canonizzato nel 1726,il suo capo è conservato nell'omonima chiesa a Castiglione delle Stiviere,è protettore della città di Mantova e Castiglione delle Stiviere.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Borgobaffo sei stato gentile a rispondermi..volevo pero' approfondire una cosa che mi era capitata di scoprire un po' di tempo fa,"approfitto della tua grande conoscenza sulle medaglie",sfogliando un libro di scultura trovai questa immagine che ora ti posto (avendola trovata anche su internet)..la pala di altare della foto e' di Pierre le Gros il giovane ,rappresenta l'ascensione di S.Aloisio in celo ed e' stata eseguita nel 1698-99..ora, la mia domanda e'..."puo' essere riprodotta da un altro l'opera di un artista cosi' conosciuto ?spero di non scocciarti troppo con le mie domande ..magari per te un po' ingenue ..ma sai devo imparare..a me, quella sulla medaglia sembra esattamente uguale.....scusa ma non mi carica l'allegato provvedero' al piu' presto :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Borgobaffo ..ma intendevi questa medaglia??

No la tua medaglia è molto diversa come fattura,questa e di stile più modesto,il periodo e sempre l'anno 1891.Per quanto ne sò il rovescio della tua medaglia ,l'artista che lo ha eseguito può aver preso come modello l'opera da te citata(e già accaduto per altre opere).Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dici questa?pero' la mia e' di rame... :blink:

A me risultava di ottone dorato,ma è possibile che sia stata fatta anche in rame,e penso anche se non l'ho mai vista che esista anche in argento,la produzione e comunque della ditta Johnson (Milano).Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservandole vicine ho notato varie incongruenze il bordo( dal lato dell'ascensione) e' completamente diverso..la scritta piu' spessa della mia.Dal lato di S.Luigi invece mi sembra che intorno alla testa ci sia piu' spazio tra il bordo della testa e i raggi... il giglio leggermente diverso..anche il teschio e' leggermente diverso..non e' che questa medaglia si e' ispirata a qualcun'altra precedente?..ne sai qualcosa? :rolleyes: scusa in anticipo ..so che sono un po' rompiscatole.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservandole vicine ho notato varie incongruenze il bordo( dal lato dell'ascensione) e' completamente diverso..la scritta piu' spessa della mia.Dal lato di S.Luigi invece mi sembra che intorno alla testa ci sia piu' spazio tra il bordo della testa e i raggi... il giglio leggermente diverso..anche il teschio e' leggermente diverso..non e' che questa medaglia si e' ispirata a qualcun'altra precedente?..ne sai qualcosa? :rolleyes: scusa in anticipo ..so che sono un po' rompiscatole.. :lol:

E possibile!!!!Ciao borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Borgobaffo non mi liquidare cosi'..forse adesso hai da fare ma appena avrai tempo fammi sapere se anche tu noti qualche differenza....mi dispiacerebbe chiuderla qui.. :unsure: dopo tutto quello che abbiamo detto ..sono sicuro che essendo un appassionato del "genere" sei incuriosito anche tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Borgobaffo non mi liquidare cosi'..forse adesso hai da fare ma appena avrai tempo fammi sapere se anche tu noti qualche differenza....mi dispiacerebbe chiuderla qui.. :unsure: dopo tutto quello che abbiamo detto ..sono sicuro che essendo un appassionato del "genere" sei incuriosito anche tu!

Non ti liquido,l'unica cosa che noto bene è che la tua medaglia è molto usurata,presenta il bordo parecchio sciupato,originariamente penso che aveva un appiccagnolo,tale situazione può dare un effetto diverso confrontandola con una medaglia mai circolata,la mia vista non mi consente di vedere niente di diverso,forse con un esame diretto qualcosa di più potrei notare!!!Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.