Vai al contenuto
IGNORED

Banconota non conforme

sangria

Risposte migliori

Nel mezzo di acquisto più importante,m'è arrivato a casa anche questo 5 lire.

Ho rilevato uno strappo,come indico in foto; il venditore m'ha offerto la restituzione oppure suo rimborso parziale:

in sostanza,tenendomela,la pagherei 21 euro.

Cosa fareste?

jsdya.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra sia stata lavata e stirata... puoi confermare?

Se ti piace e la vuoi tenere per 21 euro credo non sia male... oppure la rispedisci indietro e aspetti un altra banconota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Vogliamo fare i pignoli fino in fondo allora Si andrebbe restituita, però tutto sommato è collezionabile anche se effettivamente sembra essere stata lavata....io personalmente la Terrei per evitare sbattimenti.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che stata lavata e stirata da dove sembra? Dalle piccole strisce bianche sulla banconota e da alcuni scolorimenti?

Sì,diciamo che ci potrebbe stare. Io rilevo una certa "porosità" della carta...però,non ho molta esperienza sul Regno,per cui mi chiedevo semplicemente se 21 euro fosse o meno un prezzo accettabile per questo tipo di banconota tenendo conto dello strappo,principalmente,e dell'eventuale trattamento che però (ripeto)non sono ben in grado di determinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per 21 euro la terrei lo stesso, non credo che lo strappo sia cosi deturpante alla vista, ok che incide sul valore della banconota, ma qui sta a te decidere, se ti aggrada la vista e ti piace possederla, tienila ed è anche pagata poco, se cerchi la banconota "perfetta" da "investimento" allora ritornala indietro.

In collezione ho banconote FDS e altre in BB, non sto a vedere il prezzo, ma il piacere che mi danno quando le guardo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per 21 euro la terrei lo stesso, non credo che lo strappo sia cosi deturpante alla vista, ok che incide sul valore della banconota, ma qui sta a te decidere, se ti aggrada la vista e ti piace possederla, tienila ed è anche pagata poco, se cerchi la banconota "perfetta" da "investimento" allora ritornala indietro.

In collezione ho banconote FDS e altre in BB, non sto a vedere il prezzo, ma il piacere che mi danno quando le guardo ;)

Quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quoto al 100%

Ok,siamo tutti concordi sull'aspetto "emozionale"...però penso che il portafogli di tutti abbia un fondo,no?Bisogna un po' fare i conti anche con quello :cray:

Alla vista m'aggrada "discretamente",però non posso prescindere dal prezzo...estremizzando,se pago 20 euro e ne varrebbe 40 mi tengo lo strappo...se pago 20 e ne varrebbe 10,beh,meglio spenderne il doppio e cercare una conservazione migliore: non trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100%

Ok,siamo tutti concordi sull'aspetto "emozionale"...però penso che il portafogli di tutti abbia un fondo,no?Bisogna un po' fare i conti anche con quello :cray:

Alla vista m'aggrada "discretamente",però non posso prescindere dal prezzo...estremizzando,se pago 20 euro e ne varrebbe 40 mi tengo lo strappo...se pago 20 e ne varrebbe 10,beh,meglio spenderne il doppio e cercare una conservazione migliore: non trovate?

Infatti i BB di cui parlo sono delle banconote che non posso permettermi oltre a quella conservazione :D Però esistono BB belli che non sfigurano mai, quindi perchè no, anche una banconota relativamente comune in BB può stare in collezione.

Logico che se una banconota, o anche una moneta, ha un difetto, bisogna vedere se quel difetto incide nel prezzo e nel valore, cercando di spendere il giusto.

Mettiamo che compro un FDS di una banconota che vale 200 euro. Mi arriva a casa, e ha un strappo di 3 mm... contatto il venditore e mi propone il rimborso di 100 euro o la restituzione.

Cosa fareste?

Io forse la terrei, uno strappo di 3mm in un FDS da 200 euro non credo che abbassi il valore a 100 euro cosi di brutto. Magari ne vale 150.

è una mia idea, se qualcuno vuole dire la sua sarebbe interessante vedere come ognuno di noi la pensa, e su quali fattori basiamo le nostre collezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, le banconote della Repubblica, specie dagli anni '70 in poi, sfigurano in BB. Cioè, mi da soddisfazione averle solo dal SUP in su.

Quelle del Regno o dei primi anni della Repubblica, invece, non mi dispiacciono neanche se sono in un bel BB+, cioè per questi pezzi non cerco il FDS assoluto, ma mi "accontento" di avere conservazioni più basse: mi danno soddisfazione lo stesso.

Fino ad arrivare al paradosso che per alcune banconote preferisco che siano circolate piuttosto che FDS: faccio l'esempio degli assegnati dello Stato Pontificio del 1798, oppure della cartamonetata ossidionale: per questi pezzi preferisco molto di più delle banconote in qualche maniera circolate piuttosto che intonse. Avere tra le mani uno di questi pezzi in FDS non mi da nessuna sensazione: forse anche perchè sono "poco belli" esteticamente e l'unica soddisfazione che possono dare è il loro valore storico, che secondo me aumenta se circolati.

Quindi come si vede, la situazione è molto soggettiva oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Ray-ban: se per esempio, pago una Colombo I tipo in FDS 200 euro e mi arriva con lo strappetto, potrei anche tenerla, perchè la banconota è stupenda lo stesso, e in più 100 euro hanno il loro valore.

Se invece prendessi una 10000 Ritratto d'uomo in FDS a 20 euro, naturalmente non avrebbe senso spenderne 10 per una con lo strappetto, se a 20 posso avere il FDS.

Dal mio modo di collezionare, non ha senso prendere dei FDS spendendo oltre 50 euro. L'ultima FDS che ho preso è appunto la Colombo II tipo a 50 euro, e me ne sono anche pentito, perchè una SUP è stupenda ugualmente, e in più avrei risparmiato 20 euro.

Imo ha senso un FDS solo se comune (cioè se costa poco). Per il resto, il SUP permette di risparmiare un sacco di soldi e le banconote sono bellissime lo stesso.

Tutto ciò ferma restando la nostra disponibilità economica..

In pratica, la nostra collezione di banconote antiche è direttamente proporzionale alla nostra collezione di euro-banconote.. Se non si possiede una bella e fornita collezione di euro, ne risente anche la nostra collezione di lire.. :rolleyes:

Modificato da caesar85
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100%

Infatti i BB di cui parlo sono delle banconote che non posso permettermi oltre a quella conservazione :D Però esistono BB belli che non sfigurano mai, quindi perchè no, anche una banconota relativamente comune in BB può stare in collezione.

Logico che se una banconota, o anche una moneta, ha un difetto, bisogna vedere se quel difetto incide nel prezzo e nel valore, cercando di spendere il giusto.

Mettiamo che compro un FDS di una banconota che vale 200 euro. Mi arriva a casa, e ha un strappo di 3 mm... contatto il venditore e mi propone il rimborso di 100 euro o la restituzione.

Cosa fareste?

Io forse la terrei, uno strappo di 3mm in un FDS da 200 euro non credo che abbassi il valore a 100 euro cosi di brutto. Magari ne vale 150.

è una mia idea, se qualcuno vuole dire la sua sarebbe interessante vedere come ognuno di noi la pensa, e su quali fattori basiamo le nostre collezioni.

Uno strappo in una FDS la vedo veramente difficile...comunque nell'ipotesi,come volevasi dimostrare,è il prezzo che decide: ti dimezza la cifra l'accetti...ti propone 50 euro in meno...boh...

Tieni presente,però,che il FDS è "atipico"...se ha lo strappo non potrà "mai più essere" un FDC per la vendita,quindi forse finisci per pagarlo comunque troppo,vista la forbice che c'è tra FDS e SUP (sempre che quello strappo non la porti "tecnicamente" a SPL)

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, la nostra collezione di banconote antiche è direttamente proporzionale alla nostra collezione di euro-banconote..

Offro lotto 5 euro (ca 20 pezzi, TUTTI DIVERSI! ) : scambio con banconota 500 euro. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Offro lotto 5 euro (ca 20 pezzi, TUTTI DIVERSI! ) : scambio con banconota 500 euro.

ScusaMi ma non riesco a capire il senso :unsure:

Tornando alla Tua banconota cè poco da aggiungere, in poche parole se la devi tenere per investrimento allora Non lo è affatto...mentre inveci se non guardi i soldi spesi e Ti piace la Puoi tranquillamente tenere in collezione perchè è ancora attraente. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.