Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve a tutti vorrei mostrarvi questa monetina :P, ossia un pezzo da 50 lire del 1993, guardando bene sotto la testa nel diritto manca il globetto ,che o riscontrato in tutte le altre monetine della stessa data.difetto di conio ,o altro? :rolleyes: ringrazio tutti...............giuseppepost-20428-0-94039900-1311885231_thumb.jscusatemi x la qualità delle foto :unsure:

Modificato da giuseppe3

Inviato

Ciao Giuseppe3 , è una variazione di conio: si trovavano anche in giro, quando circolavano.

con / e senza rombo sopra la firma dell`incisore..

saluti Gianni :)

Inviato

ciao grazie :D era solo una mia curiosità,anche perche ne o parecchie di queste monetine del 1993 e sono tutte con il rombo.cmq grazie......alla prossima

Inviato

In realtà la produzione iniziò senza rombo sulla firma dell'incisore nel mill.'90.

Nel1991 comparve il rombo in questione, comune quasi come il tipo "senza".

Dal 92 si trovano sempre con il rombo.

Qualcuno dice che esistono esemplari "con" anche per il 1990 ma è la prima che ne vedo una "senza" del '93. Buono a sapersi.

Se non manomessa, è una moneta quanto meno non comune.

Inviato

grazie della risp,la moneta nn e assolutamente manomessa ,su questo nn ci piove :rolleyes: grazie x le risposte a presto.......giuseppe

Inviato

In realtà la produzione iniziò senza rombo sulla firma dell'incisore nel mill.'90.

Qualcuno dice che esistono esemplari "con" anche per il 1990 ma è la prima che ne vedo una "senza" del '93. Buono a sapersi.

Ho la 50 lire con rombo nella serie ufficiale della Zecca del 1990.

Inviato (modificato)

Ho la 50 lire con rombo nella serie ufficiale della Zecca del 1990.

ok, quindi come scrivevo le varianti di un certo interesse possono essere limitate agli anni '92 in poi per i tipi senza rombo.

Modificato da mper

Inviato

Buonasera,

elenco i gradi di rarità presi dal catalogo di Attardi senza considerare altri tipi di errori riscontrati:

K45 1990 R (1° conio, lobo orecchio tondo; con il rombo sopra le firme degli incisori) proveniente dalle confezioni zecca, divisionale Tiziano.

K45A 1990 C (1° conio, lobo orecchio tondo;senza il rombo sopra le firme degli incisori.) Sono quelle destinate alla circolazione

K45 1990 NC (2° conio, lobo orecchio a punta; senza rombo sopra le firme degli incisori)

secondo me è chiaro che la moneta del 1990 2° conio "lobo orecchio a punta con il rombo e Comune ©

K46 1991 NC (1° conio, lobo orecchio tondo; con il rombo sopra le firme degli incisori.Coniate in un numero minore di esemplari)

K46J 1991 C (1° conio, lobo orecchio tondo;senza rombo sopra le firme degli incisori. Coniate in un numero maggiore di esemplari)

K46 1991 NC (2° conio, lobo orecchio a punta; senza rombo sopra le firme degli incisori)

secondo me è chiaro che la moneta del 1991 2° conio "lobo orecchio a punta con il rombo e Comune ©

quindi è anche chiaro che la valutazione di rarità con o senza il rombo per gli anni 1990-91 senza considerare il lobo dell'orecchio non è appropriata.

k47 1992 C (D/ con il rombo sopra le firme degli incisori. Coniate in un numero maggiore di esemplari)

K47N 1992 C (D/ senza il rombo sopra le firme degli incisori. Coniate in un numero minore di esemplari)

K48 1993 C (D/ con il rombo sopra le firme degli incisori. R/ data: 3 del gambo inferiore lungo. coniate in un numero maggiore di esemplari)

K48H 1993 NC (D/ senza il rombo sopra le firme degli incisori; R/ data: 3 gambo inferiore lungo.)

K48 1993 NC (D/ con il rombo sopra le firme degli incisori. R/ data: 3 del gambo inferiore corto. coniate in un numero minore di esemplari)

K48U 1993 NC (D/ senza il rombo sopra le firme degli incisori; R/ data. 3 gambo inferiore corto.)

anche per il 1993 è chiaro che la valutazione di rarità con o senza il rombo senza considerare il 3 della data non è appropriata

K49 1994 C (D/ con il rombo sopra le firme degli incisori)

K49N 1994 NC (D/ senza il rombo sopra le firme degli incisori)

spero di essere stato d'aiuto,

ciao maxxi :)

Inviato

ciao maxxi sei stato molto chiaro in proposito :rolleyes: grazie mille a presto

• 8 mesi dopo...
Inviato

Riapro questa discussione che mi era sfuggita. Provo ad esporre la mia opinione sulla faccenda rombi.

La zecca ha sempre sostenuto che le monete sprovviste di rombi lo fossero per un difetto di conio; questo molto probabilmete sarebbe dovuto a un progressivo riempimento del conio che porta il rombo a non venire impresso durante la battitura. Tuttavia troviamo esemplari sia con rombo, sia senza ma nessuno con una posizione intermedia dello stesso (cioè niente ombre o segni di conio stanco). Questo mi porta quindi ad assumere come falsa l'ipotesi della zecca, almeno per certe annate. Secondo il mio parere si tratta proprio di due conii distinti, uno col rombo e l'altro senza. Anzi a dirla tutta, i conii secondo me sono tre:

1- quello che Attardi elenca come secondo: orecchio a punta senza rombo

2- orecchio tondo senza rombo

3- orecchio tondo con rombo

Per l'esemplare postato da Giuseppe invece, si tratta di un difetto di conio: infatti mancano anche le firme al posto delle quali sono presenti delle sbavature. La zecca quindi non ha torto al 100%, probabilmente essa si riferiva a casi come questi.

Resta da vedere quindi se per il 92 esista la versione conio n.2, ovvero senza rombo e priva di qualsiasi altri difetti, io non ne sono in possesso. Per il 93 sono abbastanza sicuro che esista solo il conio di tipo 3.

Se qualcuno la possiede lo segnali!

Inviato

io sono in possesso di 3 monete da L50 del 1993, e tutte hanno il rombo sopora la firma con orecchio tondo.

Mentre per il 1990, sono senza rombo, con la data in cui i due 9 sembrano stare 1 mm sotto all'1 e allo 0, non saprei se è normale(come credo) o no.

certo che per vedere il rombo..ci vuole un occhio..:)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Io colleziono varianti della repubblica e vi posso assicurare che quello delle 50 lire mini è veramente un rompi capo, iinfstti di queste monete esiste una grande varietà, io ne posseggo diverse, ma come ha già scritto molto bene Maxxi qua sopra riportando la catalogazione del catalogo Attardi, sono molto variegate per ogni anno in cui sono state emesse, addiritura la stessa moneta nel suo ultimo anno di coniazione (il 1995) riporta le firme di Romagnoli Giampaoli, ma in realta per questa data è stata rifatta l'impronta da Ettore Lorenzo Frapiccini.

Da questo si puo desumere come una tipologia di moneta come questa che non è mai stata gradita dalla gente e quindi subito cambiata sia invece così complicata nelle sue varianti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.