Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici,

mi aiutate a riconoscere questo nummo da 11mm?

La foto me l'ha spedita un amico americano appassionato come me di monetine tardo romane e bizantine.

Grazie a tutti :D :D :D

post-1465-1137666799_thumb.jpg

Inviato

Di primo acchito direi una coniazione barbarica, probailmente della zona africana.

Ne avevo vista una su un vecchio catalogo di Italo Vecchi, a Londra. Appena riesco a rintracciare il catalogo potrò essere piu' utile. Non e' una coniazione romana, certo potrebbe essere una copia del Limes orientale (Romania e paesi confinanti) ma continuo ad avere il sentore di paesi caldi.

A presto per maggiori dettagli....

Inviato

Mitico Crivoz!!!

Se riuscissi anche a farmi la scansione del frammento di catalogo ti faccio un monumento!!! :D :D

Inviato

Guarda...appena riesco a trovarlo faro' il possibile. Tra l'altro ne ho anche io una simile collezionando principalmente monete dal V secolo in avanti. Non vorrei sbilanciarmi troppo..visto che il rovescio non mi e' chiaro...ma un ritratto simile e' quello di Gelimero.

Conto di aiutarti ma non ti prometto nulla... ;)

Inviato

Ciao Claudius

L'imperatore è forse radiato ?

agrì

Inviato

Ciao Agrì :D

Non saprei, come ho detto la foto me l'ha spedita un amico americano con cui corrispondo, però potrebbe essere.

Più che radiato sembra "crestato" :D :D

Inviato

Claudius

Non esistono monete crestate... una sola ne vidi ed era dell'imperatore Menelik :D

So però che esistono dei radiati barbarici di Claudi II di dimensioni minuscole... ne dovrei avere qualcuno...

Se questo è uno di quelli al rovescio dovrebbe avere l'altare e la leggenda CONSERCRATIO... ce ne sono anche da mm 10..

agrì

Inviato

Bello spunto, ottima dritta :D

Una CONSECRATIO di Claudio il Gotico barbararica, perchè no, potrebbe.... :) :)

Menelik era crestato??

Inviato

Menelik Ras dei Ras, nelle monetine di rame del 1930 circa (ne avevo una e l'ho regalata ad una amico) aveva un copricapo di piume come quelli che hanno i notabili africani...

Comunque ti metto una "ant." barbarica da mm 12.

agrì

post-42-1137700761_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.