Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo conio oro Zecca "Storia Lira Rep. Ital."

Risposte migliori

Inviato

Ho appena prenotato una serie de "La storia della Lira nella Repubblica Italiana - Le Ultime Coniazioni" . Si tratta della serie di monete in oro (al 750%) riproducenti le lire (1, 2, 5, 50, 100, 200 ecc) coniate dal 1950 al 1999 dalla Repubblica Italiana. L'emissione viene fatta dalla Zecca dello Stato tramite EDITALIA , è visonabile presso il sito ww editalia.it e la consegna dell'opera è prevista per ottobre.

Sono del tutto inesperto di numismatica e per questo mi rivolgo a voi. Stò facendo un investimento o piuttosto sono vittima di una buona operazione commerciale?

Qualche ulteriore dettaglio: il prezzo che mi hanno proposto i funzionari della Zecca è di circa 29.000 euro per la serie completa (15 monete per circa 150 grammi di oro) e 6900 euro per una serie di quattro (circa 34 gr oro), opzione scelta da me.

I funzionari hanno giustificato questo valore in relazione alla esiguità delle ripetizioni prodotte, in totale circa 1100 serie complete, ed al valore numismatico dell'opera.

Cosa ne pensate? Il valore numismatico può giustificare un prezzo cosi alto rispetto al valore dell'oro utilizzato ( 35 grammi per quattro monete vendute a 6900 euro. Come dire: quasi un oncia venduta, appunto, a 6900 euro)?

Secondo voi, in 15 anni il valore commerciale supererà quello pagato?

un saluto e grazie

Supporter
Inviato

Benvenuto nel Forum, queste edizioni non hanno alcun valore numismatico perchè non sono monete, ma solo riproduzioni, in futuro potrebbero essere anche ricercatissime ma ora come ora non se le fila nessuno, ti allego un link di una lunga discussione già intrapresa nel forum così ti puoi fare un'idea.

Saluti Marfir.

PS 34 grammi di oro fino oggi sono circa 1.235€ fai un pò te il conto di quanto deve aumentare l'oro per riprendere i soldi.

Inviato

Un' oncia oggi vale 1150 euro circa.

Per riprendere i tuoi soldi ci vorranno decenni ,se escludiamo il crollo dell'euro ed una inflazione selvaggia.

Non credo tu abbia fatto un affare.

Inviato

amico mio il valore di quelle che tu chiami monete e io invece medaglie è puramente quello dell'oro e BASTA anche a me me la avevano offerta e quella volta mi dissero che erano solo 999 adesso sono aumentate???!!! il loro valore non aumenterà nel tempo e tu ci avrai rimesso un sacco di soldi. Prova a dare un occhiata ai siti con annunci e vedrai che c'è gente che sta tentando di rivendere quelle serie ad un prezzo interiore (2000-2500€) e non ci riesce. credo che sei ancora in tempo a disdire il tutto FALLO!!! su questo sito poi troverai persone che con quei soldi ti sapranno consigliare monete di vero interesse numismatico e di sicuro investimento

Inviato

Grazie a tutti,

i vostri consigli sono inequivocabili.

Tutti concordi nel valutare queste emissioni in funzione del quantitativo di oro contenuto nelle monete/medaglie. Quindi non ne vale affatto la pena.

Ho ancora qualche giorno per esercitare il diritto di risoluzione del contratto, credo proprio che lo farò.

Grazie ancora, un saluto

G

Inviato

Sempre difficile dare dei consigli in tema ma, al tuo posto, prenderei dei marenghi e/o delle sterline che, oltre al valore dell'oro, hanno anche un valore numismatico, in parte rivalutato nel tempo.

Inviato (modificato)

Se sei davvero ancora in tempo a recedere, fallo.... è una colossale fregatura, vendono medaglie di dubbio valore numismatico (dubbio è un eufemismo) a prezzi demenziali. Non ti ripagherai l'investimento non dico tra 20 anni, ma nemmeno tra due vite. Si è già parlato parecchie volte sul forum di queste oscure operazioni commerciali, ti abbindolano con fumose prospettive di rivalutazione che mai avverranno. Se vuoi investire in oro anch'io ti consiglio l'acquisto dei buoni vecchi marenghi o di altro oro monetato a peso, con questo tipo di materialenon sbagli mai.

Modificato da Paolino67

Inviato

con quei soldi quasi ti fai tutta la collezione delle VERE monete della repubblica e la maggior parte anche in FDC......

lascia perdere quelle "cose" lì....

Guest utente3487
Inviato

Se sei davvero ancora in tempo a recedere, fallo.... è una colossale fregatura, vendono medaglie di dubbio valore numismatico (dubbio è un eufemismo) a prezzi demenziali. Non ti ripagherai l'investimento non dico tra 20 anni, ma nemmeno tra due vite. Si è già parlato parecchie volte sul forum di queste oscure operazioni commerciali, ti abbindolano con fumose prospettive di rivalutazione che mai avverranno. Se vuoi investire in oro anch'io ti consiglio l'acquisto dei buoni vecchi marenghi o di altro oro monetato a peso, con questo tipo di materialenon sbagli mai.

Attenzione con le parole...si tratta di una operazione commerciale nella quale hanno una loro parte i serpenti oscuri che ci leggono e che tendono a sputare veleno..... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Guest utente3487
Inviato

il prezzo che mi hanno proposto i funzionari della Zecca è di circa 29.000 euro per la serie completa

Mamma mia che batosta <_<

Inviato

Se puoi recedi....ed alla svelta....

L'affare lo fanno loro.... non certo tu.....

La numismatica è lontana anni luce da quelle... medaglie.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.