Vai al contenuto
IGNORED

medaglia conquista della libia


Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti sapete darmi qualche informazione su questa medaglia

post-25767-0-45440700-1311800474_thumb.j

post-25767-0-49813000-1311800483_thumb.j


Inviato

Nonostante il grande anello passante nell'appiccagnolo faccia pensare al previsto passaggio di un nastro, la tua medaglia non è una decorazione ufficiale emesso dallo Stato che, nel 1913, provvide a far coniare una apposita Medaglia con al verso il ritratto di V.E.III, al recto la scritta LIBIA in un cerchio di fronde, nastro a 11 righe verticali alternate azzurro e rosso scuro.

Questa medaglia venne conferita a tutti coloro che avevano preso parte alle operazioni militari nei territori della Libia e dell'Egeo.

La tua è una medaglia ricordo : presumo sia stata emessa dall'ente territoriale di cui mi pare di vedere lo stemma, in basso sotto la rievocazione dei fatti militari (il soldato a terra, col fez in capo, ricorda che la Libia era governata dall'Impero ottomano).

Una medaglia interessante, non la conoscevo. Spesso queste medaglie - per le quali il colore del nastro non veniva prescritto dalla Legge che istituisce ogni decorazione ufficiale dello Stato - venivano appese ad generico nastro tricolore.


Inviato

ciao a tutti.. grazie sandokan della risposta.avrei una domanda 1911 é la data della conquista o altro.. essendo stata emessa da un ente territoriale presumo che non ne siano state fatte tante,si puo dire che é rara..


Inviato

ciao a tutti.. grazie sandokan della risposta.avrei una domanda 1911 é la data della conquista o altro.. essendo stata emessa da un ente territoriale presumo che non ne siano state fatte tante,si puo dire che é rara..

La guerra contro la Turchia ebbe inizio il 28.9.1911 ed ebbe termine con il Trattato di Ouchy il 18.10.1912.

Sai per caso da dove proviene la medaglia che hai mostrato?

Potresti fare una foto più dettagliata della parte inferiore del recto della medaglia, quello in cui compare lo stemma con la croce ?

Il valore economico che può avere una medaglia non dipende solo dalla sua rarità, ma dall'interesse e dalla richiesta del mercato. Ad esempio, una Croce di Ferro di Seconda Classe tedesca del periodo hitleriano è comunissima eppure costa parecchio, proprio perché viene collezionata da molti.


Inviato (modificato)

comprata a un mercatino sul appennino bolognese, potrebbe essere lo stemma di bologna o modena? spero che la foto possa aiutare ciao a tutti

Modificato da tauletum

Inviato

scusate forse cosi si vede meglio

post-25767-0-17412500-1312062476_thumb.j


Inviato

scusate forse cosi si vede meglio

Escludo che sia lo stemma di Bologna o Modena ; ai fini di una sua identificazione sono tanti purtroppo i Comuni che hanno uno stemma raffiguramte la croce (in cui variano magari i colori).

Mi ricorda quello di Genova, a volte raffigurato nella versione "a testa di cavallo" come quello inciso sulla medaglia....


Inviato

mille grazie sandokan e alle prossime..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.