Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sapevo che ebay cancellasse i feedback negativi dopo 1 anno. Incredibile, questo sito va sempre peggio...

Bene, ho fatto la mia esperienza, mi tengo la moneta come monito per evitare futuri errori, e come ricordo della mia prima ( e spero ultima, ma nella vita non si sa mai ) fregatura.

Grazie a tutti per aver partecipato a questa discussione.

E pensare che ho sempre richiesto foto dettagliate degli oggetti che compro, ad esempio delle monete mi sono sempre fatto dare foto del bordo o altri particolari, se me le mandavano e vedevo che erano buone, capivo che il venditore era onesto, se non me le mandavano per vari motivi, ho sempre rifiutato di fare offerte.

Questa è stata la prima volta che mi sono fidato, guardando i feedback, e un po' perchè in 5 anni non mi era mai capitato prima di prendere un falso.

In questo mondo è proprio vero, basta una distrazione o un errore e vieni subito punito.

• Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• ray-ban

6

• all-odds

5

• heineken79

4

• gallo83

4

Inviato

Se dalla foto di evinceva che la moneta era una patacca non si può fare nulla, neanche la denuncia per truffa, a meno che non avesse scritto "garantisco l'autenticità", ma ne dubito visto il tipo.

Attenzione però, nell'inserzione il tipo ha dichiarato dati sicuramente fasulli, visto che ha dichiarato un peso di 25 grammi e pure il diametro, entrambi corretti, quando invece si sono rivelati entrambi palesemente sbagliati. Questa è l'unica cosa su cui ray-ban si può attaccare. Era invece scritto ben chiaramente (anche se in tedesco) che il tipo non garantiva l'originalità e nemmeno la restituzione, questo è indubbiamente un enorme punto a sfavore. Anche se le inserzioni sono in una lingua che non si conosce, bisogna sempre fare in modo di tradurre, magari usando un traduttore online, il testo dell'inserzione, per evitare brutte sorprese. Io per un motivo del genere feci un errore nel mio primissimo acquisto su ebay, acquistai da un olandese un folder senza aver capito che era senza monete (era scritto ben chiaro nell'inserzione, ma naturalmente in olandese), ma me la cavai perchè degli amici mi avvertirono dell'inghippo prima che potessi pagare. Da allora cerco sempre di tradurre il testo dell'inserzione, anche quando è in una lingua che non conosco.... e se non riesco a tradurlo, evito di offrire.

Da sottolineare un altro punto: quando un venditore scrive "nessuna garanzia", è matematico che la moneta sia falsa.

Inviato

io resto dell'avviso che su ebay sia saggio acquistare solo da utenti che risultino iscritti come commercianti professionisti, che siano dotati di partita iva, che rilascino ricevute fiscali, che accettino la restituzione e che accettino come forma di pagamento paypall... poi per carità, l'inghippo ci può sempre essere, ma con queste caratteristiche se non altro si riducono i rischi.

A trovarli chi vende così.Altrimenti devi comprare solo da quelli noti o che già ci hai fatto acquisti

Inviato

SCOPRI DOVE ABITA E PRESENTATI DAVANTI CASA SUA CON LA MAZZA DA BASEBALL A VEDERE SE ACCETTA LA RESTITUZIONE O ASSOLDA UN MERCENARIO PER PESTARLO LIBERAMENTE.

HO IL NERVOSO ANCHE IO ADESSO....è QUESTIONE DI FORTUNA ..PUò CAPITARE A CHIUNQUE ..TE SEI NEL GIUSTO,IN BOCCA AL LUPO.

Awards

Inviato

Come hanno detto già gli altri bisogna stare attenti sugli acquisti su Ebay. Io quando compro dall'estero lo faccio solo da venditori power seller, proprio per essere più tranquillo. Poi al massimo se uno ha dubbi sull'autenticità della moneta può chiedere consigli qui su questo forum così ci si può aiutare a vicenda :lol: :)

Inviato

l'oggetto non é conforme a quanto dichiarato nell'inserzione, avendo un peso differente dai 25 grammi indicati.

tanto basta per chiedere lo storno dell'acquisto. Che poi uno ci riesca.....é un altro paio di maniche.

In bocca al lupo.

Inviato (modificato)

Non vige la regola della restituzione entro 15 giorni per insoddisfazione dell'oggetto? Forse è valida solo in Italia? Magari c'è qualcosa di simile anche all'estero...Giò :)

P.S.-Pregerei Gallo83 di moderare i termini ed i suggerimenti, non siamo nel Bronx.

Se una persona non è onesta o corretta non è detto che lo dobbiamo essere anche noi. Si va avanti con la legge e non con la violenza, che è sempre deleteria ed inutile...per non dire altro.

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Come hanno detto già gli altri bisogna stare attenti sugli acquisti su Ebay. Io quando compro dall'estero lo faccio solo da venditori power seller, proprio per essere più tranquillo. Poi al massimo se uno ha dubbi sull'autenticità della moneta può chiedere consigli qui su questo forum così ci si può aiutare a vicenda :lol: :)

va bene ma se la moneta in foto è autentica e ti arriva una patacca...come si dimostra che te l'ha mandata lui e non l'hai sostituita te?è una parola contro l'altra.....purtroppo :(

Awards

Inviato

Non vige la regola della restituzione entro 15 giorni per insoddisfazione dell'oggetto? Forse è valida solo in Italia? Magari c'è qualcosa di simile anche all'estero...Giò :)

P.S.-Pregerei Gallo83 di moderare i termini ed i suggerimenti, non siamo nel Bronx.

Se una persona non è onesta o corretta non è detto che lo dobbiamo essere anche noi. Si va avanti con la legge e non con la violenza, che è sempre deleteria ed inutile...per non dire altro.

scherzavo..ho dimenticato le faccine :D ..ma certa gente un buffetto se lo meriterebbe proprio....e se la legge non ti tutela che si fa? :(

Awards

Inviato

va bene ma se la moneta in foto è autentica e ti arriva una patacca...come si dimostra che te l'ha mandata lui e non l'hai sostituita te?è una parola contro l'altra.....purtroppo :(

A quanto ho capito (non ho visto l'inserzione) la moneta della foto è quella inviata... ed è una patacca.

Inviato

A quanto ho capito (non ho visto l'inserzione) la moneta della foto è quella inviata... ed è una patacca.

a bè allora....peccato

Awards

Inviato

scherzavo..ho dimenticato le faccine :D ..ma certa gente un buffetto se lo meriterebbe proprio....e se la legge non ti tutela che si fa? :(

Sicuramente non ci si fa giustizia con le proprie mani...purtroppo nella vita ne incontriamo molti di furbi, gente con poca rettitudine morale ed altro.

Sta a noi man mano che si va avanti imparare a scegliere le persone adatte con le quali portare avanti rapporti di fiducia.

Dagli sbagli si impara, ne abbiamo fatti tutti, Giò :)

Awards

Inviato (modificato)

Ultimamente ho visto e ho postato come anche altri utenti qui nel forum molte ma molte e poi molte PATACCHE chiaramente visibili a prezzi esagerati come se fossero vere,risparmiando un 50/100 euro su 300/400 di asta chiusa Se fossero state vere!

Questo 10 anni fa su ebay non accadeva cosi spesso e a queste cifre. Prima di questo forum o meglio prima dell'uscita dei forum ero iscritto in una newsgroup di numismatica e lì si passavano suggerimenti su quali venditori,su le monete e altro se erano buoni o fasulli.

Ho visto le vendite di questo Tedesco e non è da "monete buone" vende di tutto e nulla che possa far capire che sia un Numismatico ma solo un affarista. Diffidate di questi e sopratutto fuori dall'Italia scordatevi denunce per rimborso o rimborsi anche con Paypal se proprio non è palese la cattiva fede del venditore.

Comunque tutto fa esperienza c'è chi la fà con pochi euro e chi con qualche decina in più,dipende anche dalle tasche e dalla fretta di fare un'affare. Nelle aste ,a volte, è come il poker bisogna saper far passare una mano e aspettare il punto buono!!!! ;)

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Salve.

Qui in Germania le cose vanno cosi:

Se acquisti in un negozio ( sia fisico che virtuale ) il compratore viene TUTELATO dalla legge con i 14 ( avvolte 30 ) giorni di tempo per la restituzione.

Nel caso in cui si acquisti da un privato ( si capisce dalla frase:Da es sich hierbei um eine Privatauktion von Privatperson handelt, werden Garantie und Gewährleistung hiermit ausdrücklich ausgeschlossen che significa : Si tratta di una vendita da parte di un privato, quindi per l' oggetto aquistato non sussiste nessuna forma di garanzia o di cautela ) sei tenuto tu da compratore a controllarti la merce prima di pagarla. Questo avviene anche per le automobili se compri da un privato paghi molto meno ma se dopo il pagamento fai 50 metri e fondi il motore NESSUN tribunale lo costringerá a ridarti i soldi questo te lo posso garantire.

Cosa puoi fare: gli invii questa e mail:

Hallo.

Wenn Sie mir nicht meine geld zurück geben Ich muß Ihnen leider mit eine schleck bewertung bewerten weil Sie faschen daten von münzen eingeben haben:

Gewicht 25 gr.sind aber(inserisci il peso della moneta)

Durchmesser 37 mm die echt Durchmesser ist (inserisci la misura)

Material: 900 Silber das ist aber keine silber

Ich hoffe das wir uns einigen, können weil für sie eine schleck bewertung werd mehr kosten als meine geld zurück geben (wenige Käufer).

mit freundlichen grüßen aus Italien

brevemente tradotta

salve

Se lei non mi restituisce i miei soldi mi vedro costretto a darle un feedback negativo perche lei ha inserito dei dati falsi:

(dati moneta)

spero che ci mettiamo d'accordo perche un feedback negativo le costera di piú che restituirmi i miei soldi (minori compratori)

cordiali saluti dall italia

Con la speranza che si redima ma se non ti risponde o se ti invia una email (se vuoi puoi farmela leggere) negativa gli dai il feedback negativo:

VORSICHT!Ihr handelt um eine Betruger!Fälschung bekommen.

attenzione si tratta di un truffatore ricevuto falso

So o sempre disponibile ad aiutare che ne avesse di bisogno in transazione nel territorio tedesco

SCOPRI DOVE ABITA E PRESENTATI DAVANTI CASA SUA CON LA MAZZA DA BASEBALL A VEDERE SE ACCETTA LA RESTITUZIONE O ASSOLDA UN MERCENARIO PER PESTARLO LIBERAMENTE.

HO IL NERVOSO ANCHE IO ADESSO....è QUESTIONE DI FORTUNA ..PUò CAPITARE A CHIUNQUE ..TE SEI NEL GIUSTO,IN BOCCA AL LUPO.

Questo porta solo a una denuncia per lesioni (anche un solo spintone verrebbe punito con un ammenda da 500€) quindi la cosa e controproducente

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

Bravo Fabione191, hai dato un'ottimo aiuto, spero che la minaccia del Feedback negativo basti a far ragionare questo venditore poco serio.

Ciao, Giò :)

Awards

Inviato

Ho letto la vicenda e non posso che esprimere la mia comprensione. Purtroppo condivido le opinioni di chi ti ha già detto che molto difficilmente rivedrai un centesimo indietro :(

Solo una piccola annotazione: in Germania, non so perchè, i venditori amano poco, o detestano, paypal. C'è chi lo usa, ovviamente, e c'è anche chi lo accetta dietro pagamento delle commissioni, ma per la maggior parte preferiscono il bonifico.

Se vuoi pagare con esclusivamente con paypal, ti consiglio di andare sui siti americani o britannici: ho lasciato passare diverse belle occasioni su ebay.de pur di non mettere mano al bonifico, l'unica volta che l'ho fatto era per una banconota da 2,50 euro.

Infine, non dimentichiamoci la regola aurea di ebay: nel dubbio, non comprare. Se ti sembra troppo bello, probabilmente è una fregatura.

Inviato (modificato)

Non usano Paypal perche chiedono TROPPO il 3,4% +0,35 del pagamento totale quindi comprese le spese di spedizione + 1 euro per ritirare i soldi sotto i 100 euro e ci vogliono almeno 3 giorni lavorativi prima di vederli sul conto corrente. Mettici il 9,5 % di ebay.......... vuol dire che una moneta venduta a 90 euro oggi,in tasca ti vengono dopo tre giorni circa 77,50euro. Se sei un professionista con partita IVA aggiungi le tasse. In più la maggior parte delle monete sono vendute sotto costo,a parte qualche rarità e eccezione.

Il guadagno , la convenienza e solo per quei numismatici che hanno monete da almeno 20/30 anni

Modificato da favaldar

Inviato

Ringrazio Fabione191 per la spiegazione e per la disponibilità dimostrata(la lingua tedesca non riesco proprio a digerirla) :D

Sergio

Inviato (modificato)

Va bene quanto scritto da fabione ma attenzione,la cosa dev'essere ragionata e non agire d'impulso.Molti venditori minacciano querele in caso di FB negativo.

Nei vari forum ebay che frequentavo prima che li togliessero di mezzo,c'era un noto avvocato,polemista,eccentrico ma raffinato giurista che ha illuminato noi utenti.

La minaccia è reale,realmente potrebbe accadere ma poi rimane confinata alla sola minaccia perchè tutti conoscono i tempi e i costi della giustizia italiana.

Quindi non fate affidamento sulla rinuncia del venditore ad un'azione legale e limitatevi a scrivere cosa è accaduto,moneta falsa,oggetto difforme,non funzionante ma astenetevi,in italia come in germania,dall' esprimere conclusioni tipo truffatore,ladro,imbroglione ecc.

Modificato da all-odds

Inviato

:lol: :lol: Calma Gallo, Se faremmo tutti cosi ogni giorno Ci potrebbe scappare il Morto :D lo sò a volte viene proprio la voglia di fare come dici Tu, però credimi non è la cosa più sensata da fare, anzi è l' ultima da fare......Ciao Massy

Inviato (modificato)

:lol: :lol: Calma Gallo, Se faremmo tutti cosi ogni giorno Ci potrebbe scappare il Morto :D lo sò a volte viene proprio la voglia di fare come dici Tu, però credimi non è la cosa più sensata da fare, anzi è l' ultima da fare......Ciao Massy

Diciamo che sono cose che si fanno... e non si dicono..... :8):

ciao maxxi :D :D :P :P

Modificato da maxxi

Inviato

Se faremmo tutti cosi ogni giorno

facessimo ;)

Per il resto concordo :)

Inviato

Se faremmo tutti cosi ogni giorno

facessimo ;)

Per il resto concordo :)

ops...... :lol: Ciao Massy

Inviato

Dopo aver aperto la controversia, e averlo segnalato alla sicurezza ebay, gli ho mandato il feed negativo.

Ho scritto cosi:

Die Münze ist eine Fälschung und habe mein Geld verloren, unehrlicher Verkäufer

tradotto: la moneta è un falso e ho perso i miei soldi, venditore disonesto.

La sua replica:

stimmt nicht,Münze war wie beschrieben, möchte wohl andere Münze zurück tauschen

Purtroppo non ho ben capito il senso della replica.

stimmt nicht,Münze war wie beschrieben = non è vero, la moneta era come descritta ( fin qui ci siamo... )

ma

möchte wohl andere Münze zurück tauschen =? che vorrebbe riprendere la moneta indietro e risarcirmi? oppure afferma che io vorrei mandargli indietro un falso per fregarlo?

Se fosse come penso che sia, e cioè la numero 2, mi piacerebbe rispondergli solo con 3 lettere. LOL

Inviato

Dopo aver aperto la controversia, e averlo segnalato alla sicurezza ebay, gli ho mandato il feed negativo.

Ho scritto cosi:

Die Münze ist eine Fälschung und habe mein Geld verloren, unehrlicher Verkäufer

tradotto: la moneta è un falso e ho perso i miei soldi, venditore disonesto.

La sua replica:

stimmt nicht,Münze war wie beschrieben, möchte wohl andere Münze zurück tauschen

Purtroppo non ho ben capito il senso della replica.

stimmt nicht,Münze war wie beschrieben = non è vero, la moneta era come descritta ( fin qui ci siamo... )

ma

möchte wohl andere Münze zurück tauschen =? che vorrebbe riprendere la moneta indietro e risarcirmi? oppure afferma che io vorrei mandargli indietro un falso per fregarlo?

Se fosse come penso che sia, e cioè la numero 2, mi piacerebbe rispondergli solo con 3 lettere. LOL

Temo che sia la seconda,che hai tentato tu di mandargli indietro una moneta sostituita.

Hai salvato le foto dell'inserzione?Una moneta così si vede subito se è la stessa che ha messo nell'inserzione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.