Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

inserisco le immagini di questa moneta che mi ha mandato superbubu....

io non riesco ad identificarla, qualcuno è più bravo di me? (e sono convinto che siano molti!!! oo) )

post-201-0-67002200-1311766483_thumb.jpg

post-201-0-91757200-1311766512_thumb.jpg

Inviato

E' quasi impossibile,non si vede alcun indizio!!!Comunque,puoi dire il peso,diametro ,che metallo è, possono aiutare a formulare qualche ipotesi?Ciao Borgho.

Supporter
Inviato

E' quasi impossibile,non si vede alcun indizio!!!Comunque,puoi dire il peso,diametro ,che metallo è, possono aiutare a formulare qualche ipotesi?Ciao Borgho.

su questo deve intervenire superbubu...

la moneta è sua, io ho solo inserito le immagini...

Inviato

temo che per identificarla ci vogliano poteri soprannaturali :P

Inviato

intanto grazie mille a savoiardo, per avermi caricato le foto.

effettivamente servono poteri SOVRANNATURALI e grandi diti di DIVINAZIONE per riuscire a decifrare questa moneta.

il peso haimé non lo so, poiché non ho il bilancino di precisione...

il metallo però é BIGLIONE (di lega abbastanza buona, e per abastanza indico un credo 50, 60 % d'argento)

il diametro é di 24 mm ma come vedete il bordo é mangiato.a questo punto, mi son messo a fare alcune ipotesi, poiché é un peccato non identificare una moneta soprattutto se d'ARGENTO.

é stata trovata in ALTA SAVOIA, (Francia) ma a 4 km dalla Frontiera Ginevrina. (comunque ex-territorio dello Stato Sabaudo)

qui la circolazione monetaria era molto eterogenea durante l'epoca ROYALE (credo si dica REALE in Italiano)...circolavano monete GINEVRINE, SAVOIARDE e soprattutto FRANCESI.

questa moneta (per il cui periodo provo a definire un fine 1600/ fine 1700) ha un diametro simile ad una 6 soldi Ginevrina ma NON SI TRATTA DI TALE MONETA.

non credo ci siano SAVOIARDE con quel diametro in biglione (avevo pensato ad una 10 soldi vittorio amedeo III, ma il diametro NON CI STA...)

a questo punto, vado con l'ipotesi REGINA...

un 1/16 di scudo FRANCESE di LUIGI XIV.

ce ne sono tantissimi di tipi..ma mi pare di intravvedere con molta fantasia alcuni boccoli della PARRUCCA e soprattutto mi sembra di vedere un LVD sulla legenda (appunto LVDOVICUS)

ovviamente tutte le ipotesi sono be accette...ma mi sa che rimarrà un GRANDE MISTERO questa indecifrabile moneta.

Grazie a tutti coloro che vorranno postare la propria ipotesi.

S.B.

Inviato

signori, allora: GETTATE LA SPUGNA? :D :D :D

nessuna idea relativa a questa moneta ?

qualche eventuale conferma alle mie ipotesi?

nella prima foto, in basso a sinistra ad ore 7, io vedo una specie di fine del boccolo, e verso ore 8/9 mi sembra di scorgere un LVD [LVDOVICUS]...dite che sia FRITTO oppure che la possibilità anche se lontana esista?

Grazie a Tutti.

S.B.

Supporter
Inviato

io il ricciolo lo vedo... e forse anche la V....

è un poco poco per identificare la moneta... ma hai una immagine di una moneta da mettere a confron to? io non ho trovato in luis XIV nessun riccio simile.....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

io il ricciolo lo vedo... e forse anche la V....

è un poco poco per identificare la moneta... ma hai una immagine di una moneta da mettere a confron to? io non ho trovato in luis XIV nessun riccio simile.....

ce ne sono diverse..

http://www.rhinocoins.com/france/france19.html

prova a dare un occhio alle immagini degli 1/16 d'écu...

io direi che potrebbe essere una base di classificazione..

potrei magari scrivere:

TEORICO 1/16 ecu LOUIS XIV...

=)

ma proprio TEORICO...=)

S.B.

P.S. comunque il diametro ci sarebbe...

Modificato da superbubu

Inviato

Sicuramente ci lasciamo influenzare da opinioni altrui, però che si tratti di una moneta francese di uno dei sovrani di nome Luigi del 1600 sembrerebbe che, da alcuni indizi, si possa ipotizzare...

Anch'io su quella faccia che potremmo chiamare dritto penso di intravedere la parte più bassa dei riccioli della capigliatura (parrucca) ad ore 7, mentre verso ore 8 credo di poter leggere anch'io almeno le due lettere LV... tenendo conto della grandezza delle due lettere che si vedono, forse anche la scritta completa:

LVD.XIIII.D.G. FR.ET.NAV.REX

sembrerebbe compatibile con la grandezza della moneta e con il suo contorno...

Sul cosidetto rovescio si vedono (o almeno io credo di vedere) due linee parallele verticali leggermente inclinate di pochi gradi verso sinistra quasi a far ritenere che si tratti dei confini di uno scudo; in basso le due linee parallele sembra che si riuniscano a chiudere lo scudo: sullo scudo (se di scudo si tratta) non riesco a vedere niente di quelle che potrebbero essere l'arme, lo stemma. In compenso mi sembra che sopra lo scudo ci possano essere le tracce di una corona... della scritta del contorno non riesco a vedere niente.

Il sedicesimo di scudo postato sotto è dato per un diametro di 20 mm, a differenza del diametro della moneta in discussione che viene dichiarata essere 24 mm

post-26368-0-28199600-1311885894_thumb.j

Inviato

Sicuramente ci lasciamo influenzare da opinioni altrui, però che si tratti di una moneta francese di uno dei sovrani di nome Luigi del 1600 sembrerebbe che, da alcuni indizi, si possa ipotizzare...

Anch'io su quella faccia che potremmo chiamare dritto penso di intravedere la parte più bassa dei riccioli della capigliatura (parrucca) ad ore 7, mentre verso ore 8 credo di poter leggere anch'io almeno le due lettere LV... tenendo conto della grandezza delle due lettere che si vedono, forse anche la scritta completa:

Sul cosidetto rovescio si vedono (o almeno io credo di vedere) due linee parallele verticali leggermente inclinate di pochi gradi verso sinistra quasi a far ritenere che si tratti dei confini di uno scudo; in basso le due linee parallele sembra che si riuniscano a chiudere lo scudo: sullo scudo (se di scudo si tratta) non riesco a vedere niente di quelle che potrebbero essere l'arme, lo stemma. In compenso mi sembra che sopra lo scudo ci possano essere le tracce di una corona... della scritta del contorno non riesco a vedere niente.

Il sedicesimo di scudo postato sotto è dato per un diametro di 20 mm, a differenza del diametro della moneta in discussione che viene dichiarata essere 24 mm

intanto grazie davvero per la splendida disquisizione.

efffettivamente ho commesso un grossolano errore, avrei infatti dovuto parlare di 1/8 di ECU e non di 1/16 come erroneamente scritto.

il bordo infatti é molto mangiato, quindi il diametro di 24 mm potrebbe essere FALSATO...

se si propende per un 25 mm teorico questo esempio potrebbe essere fattibile

http://www.rhinocoins.com/france/francea435.html

se invece si prendesse per buona la misura di 24 mm, questo esempio ci starebbe (ma qui c'é solo la descrizione della moneta e non l'immagine haimé...)

http://www.rhinocoins.com/france/francea439.html

anche se ciò che mi INQUIETA di più, é il fatto che dette monete avessero un gradiente d'argento abbastanza alto (875/1000 in media) e trovare una moneta d'argento con quel gradiente in QUESTI STATI...é cosa molto strana....

qui il gradiente argenteo a mio parere non sale sui 600/1000...ma ovviamente é una PURA TEORIA.

rimango in attesa di ulteriori contributi alla discussione.

e RINGRAZIO TUTTI PER L'APPORTO che danno.

S.B.

certo, sarà stata ben ben MARTORIATA durante il suo soggiorno in un campo,

Inviato (modificato)

questa la moneta di cui sopra...diametro 25 mm.

S.B.

anche se pure qui, l'argento non sembra essere davvero in buona lega.

S.B.

post-9710-0-50069500-1311928830_thumb.gi

Modificato da superbubu

Inviato

Anch'io, in realtà, mi ero chiesto come fosse stato possibile che una moneta in argento, anche se non di grande purezza nel suo titolo di fino, avesse potuto ridursi in quello stato... Sembrerebbe quasi che lo stato in cui versa la moneta sia dovuto a consistenti concrezioni calcaree che hanno depositato sulla sua superficie strati di carbonato, però questo forse non l'avrebbe corrosa facendo supporre una riduzione del suo diametro, ma anzi forse l'avrebbe aumentato. Altra ipotesi è che il terreno in cui è stata ritrovata sia fortemente salino (da cloruri soprattutto...) e questo potrebbe aver provocato la corrosione per formazione di cloruro di argento (che fra l'altro è un sale di colore biancastro...). L'attacco all'argento da parte di composti dello zolfo, soprattutto solfuri, avrebbe generato una patinatura o corrosione di colore nero, per cui questo mi sembra proprio da escludere...

Inviato

Anch'io, in realtà, mi ero chiesto come fosse stato possibile che una moneta in argento, anche se non di grande purezza nel suo titolo di fino, avesse potuto ridursi in quello stato... Sembrerebbe quasi che lo stato in cui versa la moneta sia dovuto a consistenti concrezioni calcaree che hanno depositato sulla sua superficie strati di carbonato, però questo forse non l'avrebbe corrosa facendo supporre una riduzione del suo diametro, ma anzi forse l'avrebbe aumentato. Altra ipotesi è che il terreno in cui è stata ritrovata sia fortemente salino (da cloruri soprattutto...) e questo potrebbe aver provocato la corrosione per formazione di cloruro di argento (che fra l'altro è un sale di colore biancastro...). L'attacco all'argento da parte di composti dello zolfo, soprattutto solfuri, avrebbe generato una patinatura o corrosione di colore nero, per cui questo mi sembra proprio da escludere...

Caro littlejohn...

mi sa che ci hai davvero azzeccato SU TUTTO...quando ho trovato la moneta, (trovata in un campo di frumento...molto ma molto trattato con composti chimici, tra cui, ritengo, anche cloruri...) una parte della stessa, era coperta da una patina color NERO, che ho eliminato con una breve elettrolisi. (tale patina non permetteva comunque la visione di NESSUN ALTRO elemento che non sia visibile in queste foto..- cioé Praticamente NIENTE purtroppo)

ritengo pertanto che la Tua ipotesi sia DAVEVRO CORRETTA al 100 %...anche se purtroppo oltre ad una interessantissima revisione di chimica (che non mi fa certo male...=) haimé non risponderà all'annoso arcano su cosa sia questa moneta.

credo che tra i segreti che nasconde il campo in cui l'ho trovata...ci sia anche l'identificazione di questo "tondello argenteo".

P.S. GRAZIE DAVVERO per la spiegazione Interessantissima su come si formino queste concrezioni da cloruro sulle monete trovate nei campi.

S.B.

• 1 anno dopo...
Inviato

Io ho questa moneta...

in uno stato praticamente perfetto!!!

è conservata nella cassaforte di mio padre ma non è di quel colore rame che vedo a monitor ma d'argento

e dovrebbe pesare qualcosina in più!

se può interessarvi domani vi mando tutti i dettagli e le fotografie!

Sarei curioso di sapere quanto è valutata nel mio stato considerando che ne hanno venduta una di recente ad un'asta

a € 5400,00 ma usurata.

Inviato

è un 2 euro grace kelly !

come fate a non vederlo !

Inviato

è un 2 euro grace kelly !

come fate a non vederlo !

dici che lo ha lasciato 5 anni come ferma porta?

Inviato

il 16di ecu era di argento buono , non biglione

più facile che sia un douzain oppure una emissione da 5 o 10 sols di luigi XIV di fine 1600

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.