Vai al contenuto
IGNORED

Carlo VIII Re di Francia

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

posto le immagini di questo raro cavallo della zecca di Sora a nome Pier Giampaolo Cantelmi per Carlo VIII re di Francia, di 1° tipo.

Al dritto, la legenda KROLVS°D°G°R°FR°SIC°IE, I tre gigli di Francia sormontati da corona.

Al rovescio °.°PE°I°PΛ°CΛN°SO°ΛL°DVX, croce ancorata

Credo siano note molte varianti nella legenda e nella punteggiatura. Rispetto alla descrizione del catalogo lamonetiano, si notano pallini ripieni tra le lettere, l'assenza della B di ALB e, se non sbaglio, prima delle lettere PE mi sembra di scorgere un triangolino creato da tre pallini, due sopra ed uno sotto.

Sono graditi pareri da parte di tutti,

un caro saluto

brozzi

P.S.: per peso e diametro purtoppo in questo momento non sono attrezzato, spero di poter rimediare.

post-2551-0-14424800-1311715615_thumb.jp

post-2551-0-77841900-1311715627_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brozzi e complimenti per la new entry!

Si tratta della tipologia più rara del cavallo di Sora, quella con i tre gigli nel campo (senza lo stemma per intenderci). Le varianti riguardanti la legenda e l'interpunzione sono molte, quindi è normale trovarne di diverse rispetto a quelle del catalogo Lamoneta.

Ottimo acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brozzi e complimenti per la new entry!

Si tratta della tipologia più rara del cavallo di Sora, quella con i tre gigli nel campo (senza lo stemma per intenderci). Le varianti riguardanti la legenda e l'interpunzione sono molte, quindi è normale trovarne di diverse rispetto a quelle del catalogo Lamoneta.

Ottimo acquisto!

ciao Fedafa, grazie per l'intervento.

mi sono trovato a scegliere tra 2 cavalli sorani, questo ed un altro di secondo tipo. ero tentato di prenderli tutti e due, ma quest'ultimo, oltre ad essere già per natura meno interessante di quello di primo tipo, non era ben conservato (quantomeno era sotto la media di quelli che già ho), così ho scelto di prendere soltanto quello postato.

alla prossima,

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.