Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Follis di Licinio 308-324 d.C.

D/ IMP LICIUNS PF AVG

R/ SOLI INV-I-CTO COMITI

Direi che siamo sul qBB

Le lettere in esergo quali sono?

R T per roma , P o S T per ticinum

Propenderei per Roma: per Roma la spezzatura è SOLIINV - I - CTOCOMITI, mentre per Ticinum è SOLIINVI - C - TOCOMITI.

P.S.: Mancano dei dati per sapere la rarità... ma senza le lettere in esergo, che non riesco a capire, non saprei dirti.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato (modificato)

Follis di Licinio 308-324 d.C.

D/ IMP LICIUNS PF AVG

R/ SOLI INV-I-CTO COMITI

Direi che siamo sul qBB

Le lettere in esergo quali sono?

R T per roma , P o S T per ticinum

Propenderei per Roma: per Roma la spezzatura è SOLIINV - I - CTOCOMITI, mentre per Ticinum è SOLIINVI - C - TOCOMITI.

P.S.: Mancano dei dati per sapere la rarità... ma senza le lettere in esergo, che non riesco a capire, non saprei dirti.

tu dici che sia questa?

http://imageshack.us/photo/my-images/225/1049a.jpg/ (Licinio (307-324 d.C.): piccolo bronzo "SOLI INVICTO COMITI", zecca di Ticinum)

sembra diversa..

Modificato da albatros

Inviato

A me il contrassegno di zecca in esergo sembra quasi una R Q: Roma quarta officina?

Inviato

A me il contrassegno di zecca in esergo sembra quasi una R Q: Roma quarta officina?

ma a voi sembra quella? :mellow:

se si questa sarebbe un falso perche sembra diversa..

Inviato

Concordo con Littlejohn per Roma quarta.

Licinio I

RIC VII Roma 30, quarta officina, 314-315 d.C.

D: IMP LICINIVS PF AVG, busto laureato e corazzato rivolto a destra (tipo B5)

V: SOLIINVICTOCOMITI, Sol stante a sinistra con braccio alzato e globo nella mano sinistra.

Esergo: RQ, R sopra X in campo a sinistra, F in campo a destra.

Rarità: C3 (molto comune)

questo è un esempio della terza officna (stesso rif. RIC) esergo RT

post-18735-0-49695700-1311718510_thumb.j

@ Albatros:

se ci trovi delle piccole differenze non preoccuparti, innanzitutto è uscita da un'altra officina, e poi le facevano a mano, sostituendo i conii quando si usuravano. In pratica non esistono due monete uguali.

@ ggpp The Top:

I caratteri in campo ti dovrebbero già essere già sufficienti per identificarla come proveniente dalla zecca di Roma, l'unica con questa combinazione, senza scomodare la spezzatura della legenda. La lista delle combinazioni per questi SOLI INVICTO la trovi al post #11 (ultima dell'elenco) di questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/79034-costantino-i/, a proposito di una moneta simile di Costantino I postata proprio da te. ;)

Ciao, Exergus :)

Inviato (modificato)

Licinio I

V: SOLIINVICTOCOMITI, Sol stante a sinistra con braccio alzato e globo nella mano sinistra.

@ Albatros:

se ci trovi delle piccole differenze non preoccuparti, innanzitutto è uscita da un'altra officina, e poi le facevano a mano, sostituendo i conii quando si usuravano. In pratica non esistono due monete uguali.

@ ggpp The Top:

I caratteri in campo ti dovrebbero già essere già sufficienti per identificarla come proveniente dalla zecca di Roma, l'unica con questa combinazione, senza scomodare la spezzatura della legenda. La lista delle combinazioni per questi SOLI INVICTO la trovi al post #11 (ultima dell'elenco) di questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/79034-costantino-i/, a proposito di una moneta simile di Costantino I postata proprio da te. ;)

scusate se insisto,e che mi sembra completamente diversa!

la palla sembra piu grande nella foto messa da me,la testa e il corpo (nel retro) sembrano diversi..

capisco che non possono essere uguali,ma neanche cosi diversi..non può essere un falso?

post-26454-0-06360100-1311763067_thumb.j

Modificato da albatros

Inviato

Licinio I

@ Albatros:

@ ggpp The Top:

scusate se insisto,e che mi sembra completamente diversa!

la palla sembra piu grande nella foto messa da me,la testa e il corpo (nel retro) sembrano diversi..

capisco che non possono essere uguali,ma neanche cosi diversi..non può essere un falso?

ops.. avete ragione.. le voto della mia moneta (la prima) e la vostra sono uguale.. la mia sembra sbagliata (la seconda) ma l ho presa da un sito che si rifa al gigante.. come mai è diversa?

Inviato

ops.. avete ragione.. le voto della mia moneta (la prima) e la vostra sono uguale.. la mia sembra sbagliata (la seconda) ma l ho presa da un sito che si rifa al gigante.. come mai è diversa?

Mi sembra di averlo già detto...

@ Albatros:

Ciao, Exergus

Inviato (modificato)

Mi sembra di averlo già detto...

@ Albatros:

Ciao, Exergus

forse non ci siamo capiti!

la tua moneta con la mia postata (la seconda) sono completamente differenti!

capisco che non possono essere uguali,ma neanche cosi differenti!

come mai?ha sbagliato il sito dove l ho presa?

Modificato da albatros

Inviato (modificato)

Scusa, ma quella che ho postato io corrisponde alla tua prima, quella oggetto della discussione ed identificata in base al RIC. Non so dove hai trovato la foto di quell'altra, ma hai ragione, è completamente differente. Infatti, come puoi vedere i caratteri in campo ( la R sopra la X e la F) non ci sono, la zecca è di Ticinum (TT) e non Roma (RQ).

In conclusione, se su quel sito che dici, la classificano come RIC VII Roma 30, sbagliano di grosso.

Ciao, Exergus

p.s. puoi mettere il link di questo sito che si rifà al Gigante? Da quello che so, il Gigante è il catalogo delle monete italiane dal 1700 ad oggi... è la prima volta che sento dei riferimenti a questo catalogo per le monete romane... o sbaglio? Forse non sono aggiornato?

Modificato da Exergus

Inviato

Grazie exergus! Sempre molto d'aiuto.

p.s. puoi mettere il link di questo sito che si rifà al Gigante? Da quello che so, il Gigante è il catalogo delle monete italiane dal 1700 ad oggi... è la prima volta che sento dei riferimenti a questo catalogo per le monete romane... o sbaglio? Forse non sono aggiornato?

Fino a prova contraria (a meno che io non sia ben informato) il Gigante non tratta le romane...

Awards

Inviato

Scusa, ma quella che ho postato io corrisponde alla tua prima, quella oggetto della discussione ed identificata in base al RIC. Non so dove hai trovato la foto di quell'altra, ma hai ragione, è completamente differente. Infatti, come puoi vedere i caratteri in campo ( la R sopra la X e la F) non ci sono, la zecca è di Ticinum (TT) e non Roma (RQ).

In conclusione, se su quel sito che dici, la classificano come RIC VII Roma 30, sbagliano di grosso.

Ciao, Exergus

hai ragione.. quella foto non si riferisce al gigante.. sarà sbagliato il sito..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.