Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quest'anno andrò in vacanza in Grecia e vorrei fare anche una capatina a Bodrum (Alicarnasso per gli amici).

Qualcuno di voi è mai stato lì e mi sa indicare un negozio di numismatica, o un mercatino, dove acquistare monete classiche?

Grazie

Inviato

In Grecia il commercio di monete classiche è vietato.

In Turchia ho visto solo falsi o monetinedi scarso valore per le quali ti chiedono 10 volte il prezzo e poi devi contrattare.Ma ti consiglio di lasciar perdere.

Ciao.

Inviato

Io sono stato in Turchia in maggio e so per certo che la legge locale - approvata negli anni 70 - assegna allo stato la proprietà di tutti i beni archeologici, monete comprese.

Di conseguenza il commercio delle medesime è assolutamente illegale.

In un negozietto di Antalya mi hanno mostrato delle monetine, ma ho preferito non approfondire a scanso di guai.

Inviato

In Grecia il commercio di monete classiche è vietato.

In Turchia ho visto solo falsi o monetinedi scarso valore per le quali ti chiedono 10 volte il prezzo e poi devi contrattare.Ma ti consiglio di lasciar perdere.

Ciao.

Proprio così...confermo e quoto.

Inviato

Ok quindi è illegale comprare monete sia in Grecia che in Turchia, esatto?

Insomma me la prendo in saccoccia, se volgio evitare di diventare il protagonista del remake di "Fuga di mezzanotte"...

Grazie

Inviato

Ok quindi è illegale comprare monete sia in Grecia che in Turchia, esatto?

Insomma me la prendo in saccoccia, se volgio evitare di diventare il protagonista del remake di "Fuga di mezzanotte"...

Grazie

grandissimo film....... ;) :)

Inviato

Ricordo che alla fine degli anni 60 ad Atene trovai non ricordo in quale piazza alcune bancarelle che avevano solo monete moderne. Avevo in tasca un paio di 500 lire caravelle che mi comprarono subito ,pagando il doppio del valore facciale. (allora erano in corso)

A Istambul andai al bazar, ero in compagnia di un amico che lavorava all'ambasciata e che conosceva alcuni commercianti di oggetti d'argento. Chiesi delle monete e comprai un lotto di una ventina di pezzi per pochi soldi. A casa poi ,eliminati una decina di falsi e alcuni rottami, rimase ben poco. I falsi li regalai al Circolo,che li collezionava ( poi rubarono tutta la raccolta) .i rottami li buttai . Ho ancora : un dinaro che non riesco a classificare perchè su un catalogo l'ho trovato tra gli Abbassidi e su un altro risulta degli Omayadi., una Sassanide di scarso interesse e un Tallero di Ragusa che non ho ancora deciso se è buono o falso.

Non ho fatto un affare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.