Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

ho una moneta araba sono sicuro che sia d oro 22k .Qualcuno la riconoscere??

Ha più valore come moneta ho come oro da fondere?

Ringrazio anticipatamnte per la risposta

post-26514-0-46280100-1311693512_thumb.j

Modificato da orovet

Inviato

Prima di divenire gioiello da appendere, grazie all'appiccagnolo applicato, credo si trattasse o di un 50 o di un 100 kurush (piastre) in oro coniato dall'Impero Turco a cavallo tra il 1800 ed il 1900. Per conoscere il sovrano emittente e la data di emissione sarebbe necessario poter vedere anche l'altra "faccia" della moneta...

Certo è che la conservazione non è eccellente... si notano infatti evidenti segni di usura e diversi colpi sul bordo... la presenza poi dell'appiccagnolo ha praticamente "trasformato" la moneta, passandola alla categoria di oggetto di gioielleria...

Con tutto ciò, comunque, molti numismatici collezionano proprio monete "appiccagnolate", proprio per il fascino legato al loro nuovo uso (spesso le monete che vengono appese al collo, però, subiscono una usura molto spinta)...

Per il suo valore "sul mercato" non posso esserti utile... mi dispiace

Inserisco l'immagine di un pezzo da 100 kurush coniato per il sultano Abdul Hamid II (Hejira Date 1327 = 1909 AD)

post-26368-0-49535100-1311697005_thumb.j

post-26368-0-28951100-1311697016_thumb.j

Inviato (modificato)

L'hanno anche "impiccata" a testa in giù...

post-18735-0-56349400-1311714107_thumb.j

Si potrebbe vedere l'altro lato? E magari sapere peso e diametro?

Sotto la thugra dovrebbe esserci scritto kurush, quindi credo sia turca, però non sono ferrato in materia, e non riesco ad interpretare quello che dovrebbe essere il valore nominale, quella specie di 9.

Modificato da Exergus

Inviato

L'hanno anche "impiccata" a testa in giù...

post-18735-0-56349400-1311714107_thumb.j

Si potrebbe vedere l'altro lato? E magari sapere peso e diametro?

Sotto la thugra dovrebbe esserci scritto kurush, quindi credo sia turca, però non sono ferrato in materia, e non riesco ad interpretare quello che dovrebbe essere il valore nominale, quella specie di 9.

Sulla moneta si fa "confessione di fede", e questo credo che sia sacro per il mondo islamico...

San Pietro si fece crocefiggere capovolto per il suo profondo senso di amore e rispetto per il Maestro... chissà che chi ha apposto l'appiccagnolo non abbia voluto metterlo capovolto rispetto alla tugra proprio per lo stesso senso di amore e rispetto nei confronti del Profeta...

Postando l'altra faccia della moneta si può quantomeno riconoscere l'anno di emissione. Ed il peso e diametro ci danno la possibilità di stabilirne il valore di 50 o 100 kurush.

Se conoscessimo l'arabo sapremmo riconoscerla subito...

Quella specie di 9 penso sia proprio il numerale 9

Inviato

Sulla moneta si fa "confessione di fede", e questo credo che sia sacro per il mondo islamico...

San Pietro si fece crocefiggere capovolto per il suo profondo senso di amore e rispetto per il Maestro... chissà che chi ha apposto l'appiccagnolo non abbia voluto metterlo capovolto rispetto alla tugra proprio per lo stesso senso di amore e rispetto nei confronti del Profeta...

Postando l'altra faccia della moneta si può quantomeno riconoscere l'anno di emissione. Ed il peso e diametro ci danno la possibilità di stabilirne il valore di 50 o 100 kurush.

Se conoscessimo l'arabo sapremmo riconoscerla subito...

Quella specie di 9 penso sia proprio il numerale 9

Interessante ipotesi :) sarebbe anche più leggibile da chi la porta :)

A proposito del "9", è appunto il fatto che quello dovrebbe essere proprio un 9 che mi mette in difficoltà... non dovrebbe essere il valore? Ho visto qualche immagine in rete di 50 e 100 kurush, e quel carattere non somiglia a nessuna delle due... ci vorrebbe Orlando...

Inviato

L altro lato e'davvero rovinato hanno saldato dei pezzetti d oro. Comunque era un ciondolo, attaccato c era una mezza luna d oro e sotto la stessa c'era un altra monetina piccolina

Inviato

Salve,

ho una moneta araba sono sicuro che sia d oro 22k .Qualcuno la riconoscere??

Ha più valore come moneta ho come oro da fondere?

Ringrazio anticipatamnte per la risposta

Inviato (modificato)

L altro lato e'davvero rovinato hanno saldato dei pezzetti d oro. Comunque era un ciondolo, attaccato c era una mezza luna d oro e sotto la stessa c'era un altra monetina piccolina

Se vuoi sapere qualcosa di più, serve sapere peso e diametro, prova comunque a postare una foto dell'altro lato.

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.