Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum da pochi giorni poiché ho rinvenuto nella casa di mio nonno numerose monete di svariate epoche (maggiormente del 1800). Una moneta su tutte mi ha incuriosito , ma non riesco a capire di che anno sia. l'unica cosa che so è che dovrebbe essere un ducato veneziano. Mi potreste dare più informazioni? Grazie in anticipo a tutti. di seguito ho messo le foto .

post-26431-0-05821300-1311693314_thumb.j

Inviato

Dovrebbe essere un doge della famiglia Corner (CORNARIO) ma non so distinguere quale.

Inviato

Grazie per la risposta. Come si può capire quale personaggio della famiglia corner sia?

Inviato

che sia Marco, 1365 1368?

peso e diametro?

Awards

Inviato

ho trovato questa foto su internet di un ducato di marco cornario, sembra molto simile

post-26431-0-76686700-1311697365_thumb.j

Inviato

Premetto che non ho una bilancia di precisione, però il peso che mi dà è di 3 grammi, mentre il diametro è di 2 cm.

Inviato

che sia Marco, 1365 1368?

peso e diametro?

<_< <_< <_< Penso proprio che bavastro abbia ragione... Inserisco la foto di un ducato del doge Marco Corner

VENEZIA - Marco Corner (1365-1368) - Ducato; D/ S Marco porge il vessillo al Doge genuflesso; R/ Il Redentore in aureola di stelle

post-26368-0-35801100-1311698086_thumb.j

post-26368-0-21201300-1311698096_thumb.j

Inviato

Ciao sebastiano, abbiamo postato quasi insieme e non avevo ancora visto il peso che hai inserito...

La moneta, per essere un ducato, dovrebbe essere attorno ai 3,5 grammi

Inviato

grazie little john per le informazioni, come dicevo la bilancia non calcola anche il mezzo grammo, e visto che la moneta è un pò consumata forse pesa tra i 3,5 e i 3 grammi. tu pensi sia un ducato originale o una riproduzione?

Inviato

La moneta mi sembra che abbia le caratteristiche di un pezzo autentico, anche se il contorno sembra "tagliato" in maniera un po' netta... per cui andrebbe vista "tenendola in mano".

Ti consiglierei di rivolgerti ad un numismatico professionista della tua zona e fargliela vedere...

Certo non mi sembra che appartenga a nessuna delle serie di "monete pubblicitarie" messe in circolazione un po' di anni addietro da diverse ditte dolciarie ed editoriali...

Inviato

grazie per tutte le info. appena posso la porto a far vedere a qualche esperto numismatico. un' ultima domanda , tanto per non farmi trovare impreparato, è una moneta rara e se si quanto può valere all'incirca? grazie di nuovo.

Inviato

Di solito non curo e non presto attenzione alle valutazioni, poiché ho un concetto diverso del "valore" di una moneta, però posso dirti che quella che ho inserito in immagine passava in asta a 600 euro, naturalmente con la garanzia della sua autenticità e nella conservazione che puoi vedere... :) :) :)

Inviato

Non so come ringraziarti per tutte le informazioni che mi hai dato . nei prossimi giorni vedo di postare qualche altra moneta di questa collezione. ciao e ancora grazie per tutto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.