Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, tra una moneta e l'altra mi sono levato uno sfizio...

ho sempre desiderato avere la riproduzione di un vero elmo imperiale!

Questo elmo, denominato imperiale italico di tipo D, fu prodotto dal 60 al 140 circa

e si pensò in un primo momento che fosse in dotazione ad un corpo d'elite come la guardia pretoriana per il suo stile fortemente differente dagli altri elmi,

ma dei successivi ritrovamenti lo hanno invece attribuito ad una produzione comune, forse di una specifica officina produttrice italica, e scelto anche dalla truppa per il suo stile più ricercato e per i rinforzi in bronzo che lo rendevano più robusto.

Gli inserti che lo rendono differente dal tipo C, da cui prende la forma, sono caratterizzati da dei rinforzi in bronzo e da decorazioni che rappresentano delle aquile vittoriose con corona nel becco, i simboli di un templio e di una casa stilizzata.

Queste sono le uniche informazioni che ho trovato, sarei felice di saperne di più se ne avete!

Devo ringraziare infinitamente Alessio,

che mi ha aiutato nella scelta dell'elmo sulla base di un periodo storico preciso, e mi ha dato delle dritte su come trovarlo.

Alessio è un appassionato di rievocazioni storiche che costruisce da sé alcuni equipaggiamenti delle legioni sulla base di indizi storici e documentali precisi.

Addirittura è in grado di costruire una Lorica Hamata, e nel suo sito ha un video che illustra le varie fasi di produzione!

E' una persona molto disponibile a confrontarsi con chiunque sia appassionato di roma antica, visitate qui il suo sito! http://legio-vi-victrix.webs.com/

post-10757-0-07233500-1311672568_thumb.j

Modificato da mika

• 2 settimane dopo...
Inviato

Piacerebbe molto anche a me avere un pezzo così, dove lo hai preso? :)

Inviato

Ramon, non ti do alcuna informazione su dove l'ho preso! Ma solo per proteggerti da possibili frodi di questo venditore. Infatti quello che poi mi è arrivato a casa è ben diverso da questo. Lo ricorda, vagamente, ma i dettagli lasciano molto a desiderare. Dato che l'immagine è difforme da ciò che in realtà ti viene venduto, da domani aprirò una bella contestazione in paypal e mi farò rimborsare di tutto quanto!

Comunque se vuoi una buona riproduzione fedele prova a cercare un elmo Deepeeka, costa più degli altri ma almeno eviti certe sorprese!

Ciao

Inviato

Mika mi spiace molto per questa fregatura, sicuramente la delusione deve essere stata forte. Da tempo volevo uno di questi elmi, ma proprio la paura di queste situazione, che pare siano abbastanza frequenti, mi ha sempre un pò frenato.

Inviato

Questo è quello che mi è arrivato...

una pentola per le caldarroste :angry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.