Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il discorso del crollo di Ebay lo sento ripetere ormai da anni ogni volta che ritocca al rialzo le commissioni. Poi non succede nulla.

Penso che Ebay anche questa volta continuerà a prosperare nonostante l'aumento delle tariffe. E lo farà anche nel settore della numismatica.

Il motivo non e' eccessivamente complesso:

Numismaticasicula ricordava giustamente che un marengo comune su ebay si vende solo al prezzo di fusione.

E' vero, ma ribaltando l'ottica, un venditore non professionista ricava spesso comunque qualche euro in più di quanto glielo pagherebbe un commerciante, o un compraoro; quindi, fino a quando questo differenziale esisterà ( e non esiste solo per i marenghi), i privati continueranno a vendere e comprare su ebay.

Le "sòle" : si prendono quasi esclusivamente per imprudenza e per l'illusione dell'affarone a tutti i costi. Basterebbe riflettere sul fatto che centinaia di esperti veri scandagliano minuziosamente il sito, per far crollare la possibilità dell'aggiudicarsi la rarità vera a pochi euro.

Le "sparizioni postali" : sarà, ma in dieci anni e circa 1500 transazioni quasi equamente suddivise tra cessioni ed acquisti, ho perso solo un oggetto spedito ed uno mai ricevuto (sottratto abilmente nel viaggio).

Le aste a partenza da 1 euro : qualcuno si aiuta o si fa aiutare. E' vero, ma ha ragione RR : viene sgamato in fretta e non vende più. Da qui il proliferare dei compralo subito. In realtà nel 99% dei casi negli ultimi 10 secondi la moneta raggiunge o supera il valore di mercato.

A proposito del valore di mercato bisognerebbe aggiungere qualche considerazione, e mi scuso per la prolissità: se 300 persone più o meno competenti, ma comunque potenziali acquirenti, osservano una moneta ed alla fine l'offerta finale e', diciamo, di 200 euro; bene, quella moneta ha un valore di mercato, in quel momento, di 190-210 euro. E anche se nell'asta Benz Mercedes Jaguar Royale di Aquisgrana stata venduta a 433 più diritti, modestamente presumo che il reale valore rimane 190-210 euro. Ma questo è difficile da far capire...

Cordialmente

Renzo

Supporter
Inviato

A proposito del valore di mercato bisognerebbe aggiungere qualche considerazione, e mi scuso per la prolissità: se 300 persone più o meno competenti, ma comunque potenziali acquirenti, osservano una moneta ed alla fine l'offerta finale e', diciamo, di 200 euro; bene, quella moneta ha un valore di mercato, in quel momento, di 190-210 euro. E anche se nell'asta Benz Mercedes Jaguar Royale di Aquisgrana stata venduta a 433 più diritti, modestamente presumo che il reale valore rimane 190-210 euro. Ma questo è difficile da far capire...

Cordialmente

Renzo

Questa per esempio è una delle cose che meno riesco a comprendere..... se tanti collezionisti si battono su una moneta che va a finire a 200 su ebay.... perchè gli stessi collezionisti spendono più del doppio in altre aste? chiaramente si paga la certezza della qualità e la certezza che la moneta arrivi a casa, e questo ci sta ed è comprensibile, ma in diversi casi vi sono differenze enormi tra i prezzi ebay e i prezzi di vendita delle case d'aste. Evidentemente vi è tutta una categoria di collezionisti che per evitare qualsiasi rischio acquista solo in case d'aste e fa lievitare i prezzi.

Ma quindi perchè il valore reale dovrebbe essere quello Ebay?

Supporter
Inviato

Ho scordato di firmarmi... Pardon

Giuseppe

Inviato

Sono parzialmente d'accordo con quanto dice Renzo-mnelao. Parzialmente perchè, per quanto il suo discorso sia in buona parte condivisibile, non si può far finta che ebay non stia cambiando, e in peggio.

Ebay è vero, prospera, e sicuramente il settore numismatico o cmq collezionismo in generale rappresenta solo una goccia nel mare ebay, che è ormai diventato un mega supermercato virtuale che vive più che altro su settori merceologici di più ampio respiro che non il collezionismo. Però il continuo ricorso all'aumento delle percentuali delle commissioni finali non può essere passato sotto silenzio, pensando che tutto continui ad andar bene: l'atteggiamente di ebay assomiglia spaventosamente a quello dello stato, che quando è in crisi o tassa tutto il tassabile o taglia tutto il tagliabile. Chi frequenta il noto sito da qualche anno non può non rendersi conto di come si sia evoluta, negativamente, la situazione negli ultimi tempi: fino a un paio di anni fa ebay rappresentava davvero il vero mercato, si scaricava la pagina delle aste scadute e si aveva un fedelissimo specchio del valore di una determinata moneta. Oggi se faccio la ricerca sulle aste scadute mi ritrovo pagine e pagine di prezzi in rosso..... ossia materiale non venduto. Anche personalmente, per quel poco di attività di vendita che faccio, non posso non notare un evidente peggioramento: non sono abituato a mettere le monete a 1 Euro di partenza e non lo faccio quasi mai, ma fino a un paio di anni fa bastava che mettessi un prezzo onesto di partenza, e il materiale andava venduto all'istante. Oggi, con le stesse basi e lo stesso tipo di monete, il materiale rimane invenduto per mesi. E' vero, va detto che i prezzi del materiale medio-comune sono generalmente in forte calo, e purtroppo anche l'aumento delle spese postali ha influito non poco, soprattutto per gli oggetti di valore non elevato. Però continuo a pensare che ormai qualcosa si sia rotto, ed ebay abbia perso il vantaggio che lo rendeva un posto di vendita unico, ossia l'essere un proliferare di aste libere che finivano quasi sempre al prezzo di mercato. Uno dei più grossi errori commessi dai gestori del noto sito è stato l'eliminare le tariffe di inserzione, cosa che ha reso quasi inutile inserire le aste a 1 Euro. In più la cosa ha attirato una marea di perditempo che cercano di vendere oggetti inutili a prezzi demenziali, contando proprio sul fatto che tanto non costa niente. Quando le inserzioni avevano un costo, le aste erano molto più selezionate, e la gente ci pensava due volte prima di mettere in vendita patacche o rottami a 200 Euro....

Inviato

La cosa è molto coplessa.I compralo subito,su ebay,anche venditori seri e professionali,sparano cifre fuori mercato.Se li contatti in privato perchè è l'unica leggere l'inserzione e concludere fuori da ebay,ti tolgono qualcosina ma stiamo sempre sopra e in alcuni casi,di parecchio.

Uno poi una volta mi ha risposto indignato,per cui ho evitato di ripetere la cosa.

Le aste,se te le aggiudichi poi è complicato per il venditore annullare la transazione di comune accordo e in ogni caso,se lo fai spesso,ebay mangia la foglia.

Rimane delcampe ma per motivi inspiegabili,pur senza spese,sparano bordate ancora peggio.

Quindi,venditori,essenzialmente il boccino lo tenete voi in mano.Preferite vendere poco a caro o molto di più a prezzo congruo?

A prescindere da ebay.

Basta guardare Massimo Filisina che la sua teoria è "Mettere tutte le monete all'asta con partenza da 0,99€ e far fare il prezzo agli acquirenti, quindi vendere a meno o al prezzo giusto ma alla fine vendere 10 volte tanto rispetto a chi mette il compralo subito a prezzi esagerati" ...

Infatti.

Ma pure qui ci sono problemi.Non so se neofiti,gente con le tasche strapiene o altro,ti fanno schizzare certe monete molto sopra il loro valore e tu sei stato 7 giorni in attesa per niente.Il caso inverso,aste a buon prezzo,è calato drasticamente

Il collezionare monete lo sai benissimo che non è una corsa contro il tempo, se ti è andata male con una moneta tanto prima o poi ti ricapita l'occasione...

Questo si,come diceva uno,le monete non finiscono mai.

Però i venditori dovrebbero incominciare a staccarsi dal cordone ombelicale di ebay e le loro commissioni anche perchè a noi toccano pure le spese di invio e quando è il caso,pure quelle assicurate.

Qua c'è una bella vetrina a costo zero che con un minimo contributo,potrebbe affinarsi ulteriormente.

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Mi registrai su Ebay nel "lontano" agosto 2003 e per me frequentare quel sito (e quel forum...!) ha rappresentato uno step decisivo nel mio percorso di collezionista, anche se si è trattata di una frequentazione vissuta solo come acquirente.

Col tempo le aste vere e proprie sono andate via via rarefacendosi, per lasciare il posto alle inserzioni con la modalità del "compralo subito", spesso in aggiunta alla "Proposta d'acquisto".

Non mi pare però che questa trasformazione sia da considerarsi necessariamente un'involuzione del sistema di compravendite proposto da Ebay.

Oggi il rapporto con quel gruppetto di sellers che operano su Ebay e che col tempo ho anche conosciuto personalmente a qualche Convegno, non necessita più dell'asta, ma si mantiene grazie alla pura e semplice "vetrina" che può osservarsi sul sito.

Si vede la moneta, si invia una mail o si fa una telefonata al venditore, si conntratta il prezzo e, in molti casi, si conclude.

Credo che i responsabili di Ebay siano perfettamente consapevoli di questa situazione e l'accettino di buon grado.

Anzi, visto il caro-tariffe sul prezzo di aggiudicazione, penso che addirittura sotto sotto la incoraggino; altrimenti la politica delle commissioni sul venduto sarebbe completamente diversa da quella attuale.

Credo quindi che il futuro di Ebay sarà sempre più quello di una grande vetrina a prezzi (apparentemente) fissi, piuttosto che quello delle aste online tradizionali......ma tutto ciò con recipoca soddisfazione di tutti i protagonisti (Ebay inclusa).

Pertanto vorrei dire a grazia19.66:

Massimo, non Ti crucciare.......passa anche Tu al "Compralo Subito"..... ;)

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato (modificato)

Carissimo "mirkoct" mi stupisce la tua reazione, ma di certo ti sei sentito in dovere di difendere tutta la "categoria" dei venditori professionisti di Ebay. Fai degli esempi sulla serietà delle tue vendite come io le ho fatto delle mie!!! Ma veramente pensi di poter difendere "TUTTI" sull'onestà, per quanto riguarda le vendite su Ebay? Segui attentamente tutte le aste? Pensaci un pochettino e poi ne riparliamo....ma senza scaldarti. Io non sopporto che nelle discussioni si scalda troppo, soprattutto se ha torto!!! E ricorda....avrò pure le mie ragioni, non pensi!?!

Modificato da gianmacioce

Inviato

rifletti prima di sparare su tutta la categoria, io non difendo tutti sei tu che insulti tutti i venditori , come se fossero tutti disonesti, non comprendi le accuse gravi che lanci su tutti i venditori senza alcuna distinsione

Inviato

Personalmente bazzico spesso sul sito,

e ci sono venditori professionali seri e venditori professionali meno seri,

non facciamo di tutta l'erba un fascio....

Inviato

Salute

abbiamo ,nel forum,numisbay e voi non lo volete far crescere,di conseguenza:"chi è causa del suo male,pianga se stesso" :)

--Salutoni

-odjob

Inviato

Salute

abbiamo ,nel forum,numisbay e voi non lo volete far crescere,di conseguenza:"chi è causa del suo male,pianga se stesso" :)

--Salutoni

-odjob

Quoto ho già suggerito , passiamo tutti alla nostra sezione di compravendite e tutto si risolve :)

Inviato

Buon giorno.

Mi registrai su Ebay nel "lontano" agosto 2003 e per me frequentare quel sito (e quel forum...!) ha rappresentato uno step decisivo nel mio percorso di collezionista, anche se si è trattata di una frequentazione vissuta solo come acquirente.

Col tempo le aste vere e proprie sono andate via via rarefacendosi, per lasciare il posto alle inserzioni con la modalità del "compralo subito", spesso in aggiunta alla "Proposta d'acquisto".

Non mi pare però che questa trasformazione sia da considerarsi necessariamente un'involuzione del sistema di compravendite proposto da Ebay.

Oggi il rapporto con quel gruppetto di sellers che operano su Ebay e che col tempo ho anche conosciuto personalmente a qualche Convegno, non necessita più dell'asta, ma si mantiene grazie alla pura e semplice "vetrina" che può osservarsi sul sito.

Si vede la moneta, si invia una mail o si fa una telefonata al venditore, si conntratta il prezzo e, in molti casi, si conclude.

Credo che i responsabili di Ebay siano perfettamente consapevoli di questa situazione e l'accettino di buon grado.

Anzi, visto il caro-tariffe sul prezzo di aggiudicazione, penso che addirittura sotto sotto la incoraggino; altrimenti la politica delle commissioni sul venduto sarebbe completamente diversa da quella attuale.

Credo quindi che il futuro di Ebay sarà sempre più quello di una grande vetrina a prezzi (apparentemente) fissi, piuttosto che quello delle aste online tradizionali......ma tutto ciò con recipoca soddisfazione di tutti i protagonisti (Ebay inclusa).

Pertanto vorrei dire a grazia19.66:

Massimo, non Ti crucciare.......passa anche Tu al "Compralo Subito"..... ;)

Saluti.

Michele

ciao Michele

come ben sai faccio parte della schiera di quei commercianti che "battono" l'Italia del Centro Nord anche nei convegni piu' sperduti e poco frequentati :-)

e' con immenso piacere che li incontro spesso moltissimi clienti per conoscerci dal "vivo"

Purtroppo non ha tutti e' possibile muoversi....io per esempio ho tantissimi clienti molto su con gli anni impossibilitati a spostarsi...il PC e' la loro unica "salvezza" ormai.

A me dispiace molto per questa manovra tariffaria di Ebay...perche' tagliera' inevitabilmente fuori dal mercato molti collezionisti attenti all'euro..perche' nelle loro tasche quello entra e quello esce....di piu' non ci si puo' permettere in molti casi di questi tempi.

Io a perido ho anche 25-30 aste libere al giorno...per 6-7 gg consecutivi....mi vien da ridere leggendo quello che alcuni "maligni" scrivono di aste pilotate!!! ci vorrebbero amici che ti seguono a tempo pieno!

lasciamo perdere e pensiamo che su ebay resistono solo professionisti molto seri che subordinao il guadagno alla presenza sul mercato...per essere un punto di riferimento per collezionisti alle prime armi o per coloro i queli intendono ampliare e approfondire la collezione.

quello che abbondano sono invece quelli senza scrupoli...i venditori di patacche..pataccari all'infinito con soffitte e cantine piene di ritrovamenti ed eredita' miracolose!

questi si che rovinano il mercato!

questi devono sparire da ebay...ma quelli anche se ebay si prendesse il 50% del loro utile sarebbero ancora li a rifilare sole e patacche!.

qui mi fermo

il lavoro mi chiama :-)

massimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.