Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei farvi vedere questo esemplare di piastra napoletana 1848 che ho recentemente acquistato e avere un parere sulla sua conservazione.

Non sono molto pratico di questa monetazione, che però sto cercando di acquisire piano piano.

Il dritto:

post-3438-0-43399800-1311661147_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si vedono meglio :

Le tracce di rigatura sono molto comuni, spesso molto marcate. La conservazione, dalla foto può essere considerata un qspl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la conservazione data da numismaticasicula ci potrebbe anche stare, peccato per il bordo lievemente deturpato al rovescio tra ore 5 e ore 8 con un piccolissimo colpettino nei pressi di ore 8.

Comunque una Piastra comune classificata dal PR al numero 74.

Continua a comprarle e vedrai che qualcosa salta fuori, in questa monetazione la novità è sempre dietro l'angolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Saturno, benvenuto in questa sezione e scusa per il ritardo, la tua piastra del 1848 non è rara ma ha un millesimo molto significativo per la storia del Sud. Come già anticipato dai miei predecessori ha un colpettino verso ore 7 ma tutto sommato la conservazione è tra il BB/SPL e il q.SPL, le foto sono leggermente sfocate e ciò non ci permette un'attenta valutazione della conservazione. Le rigature superficiali presenti nel taglio sono tracce rilasciate dalle operazioni di estrazione della ghiera, un difetto comune nella quasi totalità delle monete napoletane con scritte nei tagli. A prestissimo.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'accoglienza in questa sezione.

Da poco mi sono accostato alla monetazione delle Due Sicilie e questa è la mia seconda piastra (ne un'altra del 1855).

Sarebbe mia intenzione completare la raccolta di queste monete per ogni anno (piano piano) che trovo belle e anche nella loro semplicità, affascinanti.

Ho visto che non hanno un costo proibitivo e anche per questo motivo mi sto avventurando in questo campo.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.