Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nell'organizzare le vacanze, avete mai incluso attività numismatiche,

tipo visite a musei, negozi, incontri con qualche amico Lamonetiano?

Per le mie vacanze, sto raccogliendo gli indirizzi di qualche posto in

Toscana da andare a visitare.

Uno è questo:

Massimo

Awards

Inviato

Salve Cipa, anche io ogni volta che sto in ferie e vado in vacanza, mi organizzo su internet per vedere se ci sono negozi numismatici, mercatini e simili. Proprio a luglio sono stato in Francia a Nizza, visitando anche Marsiglia, Montecarlo, Saint Tropez, ecc... E ho trovato un mercatino a Nizza dove vendevano delle monete e ne ho portate in Italia un paio :lol:

Poi ho trovato anche un negozio di Numismatica a Marsiglia e anche là e ho fatto un acquisto. Posso dire che ogni volta che vado in vacanza (il 90% delle volte è sempre all'estero) ritorno con monete in valigia :lol: :lol:

Inviato

beh... qua in toscana ci sono moltissimi luoghi per il turismo numismatico... innanzi tutto, ogni città, nel museo o nella pinacoteca civica ha la collezione delle monete coniate all' interno del proprio comune, poi a Firenze c'è il grande monetiere, a lucca il museo della casermetta che conoscerai sicuramente... e moltissimi altri... per i dintorni della mia zona, il migliore è Volterra, ha una raccolta spettacolare, sicuramente di livelli ben superiori a quelli di una pinacoteca come quella, se passi, ti consiglio di andare a fare una capatina

Awards

Inviato

Nell'organizzare le vacanze, avete mai incluso attività numismatiche,

tipo visite a musei, negozi, incontri con qualche amico Lamonetiano?

Per le mie vacanze, sto raccogliendo gli indirizzi di qualche posto in

Toscana da andare a visitare.

Uno è questo:

Massimo

Vai a vedere il monetiere di Arezzo, se ti piacciono le monete d'epoca classica centroitaliche e anche Firenze...a Volterra il monetiere è interessante per la monetazione locale ed Etrusca in genere...

Inviato

Il mercatino di Nizza, una volta, era una tappa estiva fissa. Purtroppo è un po' che non vado ma, l'ultima volta, l'ho trovato molto ridotto, rispetto agli anni '90.

Per il resto, qui c'è un esempio di come ho abbinato vacanze e collezionismo/numismatica

Inviato

Il mercatino di Nizza, una volta, era una tappa estiva fissa. Purtroppo è un po' che non vado ma, l'ultima volta, l'ho trovato molto ridotto, rispetto agli anni '90.

Per il resto, qui c'è un esempio di come ho abbinato vacanze e collezionismo/numismatica

Ricordo la discussione su quel viaggio. Non è da molto che

ho iniziato a girare, ma da qualche mese a questa parte

ho visitato il monetiere del Museo di S. Marino e quello

del Museo di Aquileia.

Grazie per le indicazioni che mi avete fornito. Preparerò

la mappa per un tour completo.

Massimo

Awards

Supporter
Inviato

Caro cipa

devi sapere che oggi sono tornato da 5 (dico cinque) giorni di ferie passate in quel di Vada, vicino a Rosignano e Cecina, in Toscana.

Già avevo previsto la possibilità di fare una visitina a Volterra e di questo avevo messo al corrente il buon magdi........non era una certezza, ma per me un'occasione di fare quattro chiacchiere e rivedermi una cittadina che merita, insomma un pomeriggio di svago tutto per me; malauguratamente la domenica precedente la mia partenza, proprio in occasione di una visita in Cordusio, dove avevo un appuntamento con Mario (dabbene), mi sono infortunato ad un polpaccio....senza che abbia fatto alcun strano movimento. :(

Morale......... lesione al muscolo del polpaccio e 3 settimane di prognosi; nonché uso di stampelle.....fortunatamente la lesione è stata nella parte superiore del muscolo e non ha interessato il tallone d'Achille, altrimenti erano guai.

Non ho avuto cuore di mandare all'aria i miei 5 giorni di ferie per mettermi in malattia (sarei dovuto stare altrimenti a casa), ma ero abbastanza limitato nei movimenti e quindi, cara Volterra, ciccia :angry: e mi spiace veramente anche per il mancato appuntamento con magdi, ma d'altra parte Volterra è un saliscendi di stradine....

In ogni caso, quasi sempre, quando vado in vacanza e ne ho la possibilità, mi piace curiosare nei musei, mercatini e negozi.

Saluti

Luciano

Inviato

anche io cerco di abbinare la vacanze a visite in musei o negozi di numismatica.

L'anno scorso sono stato a Vienna e ho visitato il naschmarKt (un mercatino settimanale) e qualche negozio di numismatica anche se la maggior parte erano chiusi. :(

tra qualche settimana parto per l'Umbria e sto cercando di informarmi su cosa visitare. Anzi se qualcuno può darmi qualche consiglio... :) :)

Inviato

Caro cipa

devi sapere che oggi sono tornato da 5 (dico cinque) giorni di ferie passate in quel di Vada, vicino a Rosignano e Cecina, in Toscana.

Già avevo previsto la possibilità di fare una visitina a Volterra e di questo avevo messo al corrente il buon magdi........non era una certezza, ma per me un'occasione di fare quattro chiacchiere e rivedermi una cittadina che merita, insomma un pomeriggio di svago tutto per me; malauguratamente la domenica precedente la mia partenza, proprio in occasione di una visita in Cordusio, dove avevo un appuntamento con Mario (dabbene), mi sono infortunato ad un polpaccio....senza che abbia fatto alcun strano movimento. :(

Morale......... lesione al muscolo del polpaccio e 3 settimane di prognosi; nonché uso di stampelle.....fortunatamente la lesione è stata nella parte superiore del muscolo e non ha interessato il tallone d'Achille, altrimenti erano guai.

Non ho avuto cuore di mandare all'aria i miei 5 giorni di ferie per mettermi in malattia (sarei dovuto stare altrimenti a casa), ma ero abbastanza limitato nei movimenti e quindi, cara Volterra, ciccia :angry: e mi spiace veramente anche per il mancato appuntamento con magdi, ma d'altra parte Volterra è un saliscendi di stradine....

In ogni caso, quasi sempre, quando vado in vacanza e ne ho la possibilità, mi piace curiosare nei musei, mercatini e negozi.

Saluti

Luciano

Ti faccio i miei auguri per una pronta guarigione.

Saluti, Massimo

Awards

Inviato

Anche io, nel recente viaggio in Andalucia, ho cercato il lato "numismatico" ma ho trovato solo qualche negozio con monete spagnole. Come già avevo postato, mi sono imbattutto nel palazzo dell'antica zecca di Siviglia.

Inviato

Per me sarà un po' difficile abbinare vacanze e numismatica......

vado tre settimane in Cina, al limite potrò aggiornarmi sulle ultime "produzioni" cinesi :lol: :lol:

saluti a tutti

TIBERIVS

Inviato

Quando vado in vacanza, il massimo della numismatica a cui penso è trovare le monete/banconote locali se vado all'estero, oppure visito qualche negozio locale a caccia di occasioni :P

Comunque, cerco di informarmi se c'è qualcosa di "numismatico" nel posto dove devo andare: quando andai a Malta ricordo che feci una deviazione per visitare l'interessante museo delle monete maltesi allestito nell'atrio della Bank Centrali ta' Malta....

ma in linea di massima è la numismatica che eventualmente trova me, non sono io che la vado a cercare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.