Vai al contenuto
IGNORED

moneta medievale da identificare

Risposte migliori

Supporter

Si tratta di un picciolo (o denaro minuto, piccolo) della zecca Pisa, periodo comunale o Prima Repubblica.

Come si vede al dritto ha la P ornata in palo e come segno di zecca la G gotica in campo, con il riferimento al Comune di Pisa in legenda ; sul rovescio un'aquila spiegata e coronata, mentre la legenda si riferisce come al solito per Pisa a Federico Imperatore (in questo caso ancora il II).

Secondo i miei studi (Baldassarri 2010) appartiene al gruppo A.XV.2a. (per la tipologia sopra descritta e le legende, interpunzioni comprese) e si dovrebbe datare ad un periodo compreso tra il 1370 ed il 1390 circa. Nel MIR Toscana, zecche minori si trova a p. 187, m. 518/3, con datazione analoga, seppur non stringente, al 1366/1371 e post.

E' comunque opinione di tutti gli studiosi, per primi Finetti e Rovelli, quindi chi ti scrive, Montagano nel suddetto MIR ed anche Vanni nel suo studio sempre del 2010, che facciano parte delle serie minute pisane della seconda metà/terzo quarto del Trecento. E questo sia per motivi stilistici ed intrinseci, sia per le datazioni restituite dai rinvenimenti archeologici in scavi stratigrafici, dove è possibile verificare il periodo di circolazione/deposizione.

Per la valutazione aspettiamo qualche altro commento da altri utenti, ma ti preannuncio che la moneta è piuttosto comune e nel tuo caso ha anche il tondello rovinato da quella lacuna...

Se ti serve di sapere altro, o se non sono stata chiara, ovviamente non esitare :)

Saluti MB

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che altro serve sapere?

:D Saluti

Caro Adolfos, le curiosità e le cose da sapere...non finiscono mai ;) ! Ad esempio ci potremmo chiedere a quale serie di controllo/zecchiere corrisponde quella G...

A tale proposito, c'è un'altra cosa da notare oltre quello che ho già detto: in questo esemplare di ikuvins la G gotica una un prolungamento della terminazione superiore che ripiega verso il basso molto più esteso del solito.

Di nuovo i miei saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve di sapere altro, o se non sono stata chiara, ovviamente non esitare :)

Saluti MB

Sei stata gentilissima altrochè!!e molto preparata....l'unica cosa che ho da chiederti è di sapere cosa ci dovrebbe essere scritto sia al dritto che al rovescio....

Per il valore sono curioso anche se vedo che non è in buono stato. a breve posterò anche altre monete medievali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
....l'unica cosa che ho da chiederti è di sapere cosa ci dovrebbe essere scritto sia al dritto che al rovescio....

Caro ikuvins

al dritto, ovvero intorno alla P, si dovrebbe leggere + PISAHI . COMVHIS , con la N (e talvolta anche la M) scritta in forma di H, mentre intorno all'aquila del rovescio nel tuo tipo dovrebbe comparire FEDERIC' : IHPATOR , dove l'apostrofo dopo la C è un segno di abbreviazione per la terminazione VS (=FEDERICVS), e la P ha un segnetto orizzontale sulla gamba che rappresenta un'altra abbreviazione equivalente al PER, in modo che si intendesse IHPERATOR.

Per la precisione nel tuo esemplare entrambe le legende si vedono grossomodo fino all'interpunzione mediana o poco più (circa la prima metà).

Come be si vede sopratutto al rovescio lo stile epigrafico delle lettere è già ampiamente gotico.

Cordiali saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

per il valore dove devo guardare?

Puoi guardare nel MIR Toscana, zecche minori che ti ho già indicato, che per esemplari MB riporta la quotazione di 20 euro; su e-bay e affini attualmente si trova anche per 18,00 euro. In condizioni buone ed integro lo visto acquistare per 50 e 60 euro.

Attendiamo comunque il parere anche di qualche altro utente.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.