Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA DIRIGIBILE ITALIA

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti..ecco qua' una medaglia del 29 maggio 1913 con la scritta al retro SVRSVM ITALICA FATA mentre sul dirigibile c'e la scritta P.5 firma incisore credo S. L.. al dritto :blink: Sapreste dirmi in quale occasione e' stata coniata?grazie a chiunque mi dira' qualcosa! :)

post-24081-0-00630200-1311622548_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao Degladio, da quello che ho trovato, il dirigibile militare P5, in servizio già prima della Prima Guerra Mondiale, ha compiuto diversi voli, anche con un certo spirito propagnadistico credo, nel nord/centro Italia. Ho trovato qualcosa su Brescia, e un volo Jesi-Roma, ma del 1914. Probabilmente la tua medaglietta è stata coniata in occasione di uno di questi sorvoli.

Non è moltissimo, ma se cerchi in qualche storia dell'Aeronautica Militare, troverai sicuramente qualcosa di più sugli impieghi operativi di questo mezzo.

Saluti, EffePi

Modificato da EffePi

Inviato

Grazie per l'aiuto ,cerchero' di approfondire...ringrazio tutti quelli che intervengono ..poiche' anche una minima notizia puo' aiutare! :)

Inviato

Ciao EffePi cercando nei siti che mi hai suggerito tu ho trovato.. a proposito del P 5 .."Gianni Widmer che ritenta il collegamento Venezia -Roma fallito nel 1913"..quindi mi sa' che la medaglia e' stata coniata ma la missione non e' andata a buon fine..mi sa che e' una medaglia di un evento fallito!... :blink:

Inviato

Ciao EffePi cercando nei siti che mi hai suggerito tu ho trovato.. a proposito del P 5 .."Gianni Widmer che ritenta il collegamento Venezia -Roma fallito nel 1913"..quindi mi sa' che la medaglia e' stata coniata ma la missione non e' andata a buon fine..mi sa che e' una medaglia di un evento fallito!... :blink:

Beh anche questa è una bella particolarità :)

Inviato (modificato)

Non penso proprio che si celebri un evento fallito.Nemmeno sul registro dell'aeronautica militare ho trovato riferimenti a questo volo in particolare che stando a questo sito,è un semplice sorvolo su roma

http://library.princeton.edu/libraries/firestone/rbsc/aids/newman/

e questa è la sintetica descrizione della medaglia che ti riporto tratta dal sito stesso.Dalle iniziali,non sono riuscito a risalire all'incisore S. L. ma qua i medaglisti potranno dare lumi al riguardo

1913-5-29

Bronze medal struck in Italy.

Obverse: Dirigible type balloon marked "P5" in flight over Rome, with coliseum in foreground.

Reverse: Contains date "29 MAGGIO 1913" and legend "SURSUM ITALICA FATA".

Circular: 1" (25mm) in diameter.

Mi sa che il catalogo ha scritto una cavolata.Quella è l'arena di verona,non il colosseo e quindi si riferisce al volo verona-roma

Modificato da all-odds

Inviato

Hai ragione... mi sa' che e' proprio Verona!Qua' ci vorrebbe un caro vecchio libro..magari sui dirigibili..in internet e' il buio completo su questo argomento :unsure: comunque deve essere stato un evento da ricordare..in un altro sito ho trovato una cartolina in vendita con l'immagine di Verona e sopra il dirigibile p5..grazie per il tuo contributo all-odds.. :) osservazione acuta!

Inviato

Hai ragione,sul web non c'è praticamente nulla.Ho visto pure io la cartolina che è pure bella,tra l'altro :)

• 11 anni dopo...
Inviato

Salve, sono capitato in questa discussione facendo una ricerca.

Se può essere ancora di interesse, la medaglia commemora la consegna della bandiera di guerra al dirigibile militare P.5 a Verona. L'aeronave era di stanza al campo di aviazione di Boscomantico dall'aprile 1913 al 1915. Nell'ottobre del 1913 il P.5 realizzò i primati di durata di volo senza scalo (15 ore) e di velocità media (64,5 Km/h).

Il 25/7/2011 alle 21:36, degladio dice:

firma incisore credo S. L.

Le iniziali S.J. e non S.L. non si riferiscono all'incisore ma alla ditta produttrice, ovviamente la Stefano Johnson.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.