Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Non ho mai scritto in questa sezione del sito, però la leggo spesso. :)

Ho visto questa moneta, di cui allego foto. E' un baiocco di Papa Clemente XII del 1731, in bassa conservazione.

La particolarità che ha è che al posto di esserci scritto Gubbio, la lettera o e la lettera i sono invertite, e reca scritto "Gubboi".

Non ho testi di riferimento, posso chiedere se è una moneta rara? Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato molte immagini di baiocchi del Papato di Clemente XII coniati a Gubbio.

Vi ringrazio ed allego le scannerizzazioni, mi scuso per la loro qualità, ma la moneta ha dei rilievi bassissimi, e lo scanner li appiattisce ancora di più.

post-9798-0-42843300-1311619265_thumb.jp

Inviato (modificato)

L'altro lato: (anche la lettera "B" mi sembra un po' particolare)

post-9798-0-37715600-1311619332_thumb.jp

Il diametro è di 37 millimetri; il peso non lo so di preciso, è intorno ai dieci grammi.

Modificato da afornaini

Inviato

Buonasera. Non ho mai scritto in questa sezione del sito, però la leggo spesso. :)

Ho visto questa moneta, di cui allego foto. E' un baiocco di Papa Clemente XII del 1731, in bassa conservazione.

La particolarità che ha è che al posto di esserci scritto Gubbio, la lettera o e la lettera i sono invertite, e reca scritto "Gubboi".

Non ho testi di riferimento, posso chiedere se è una moneta rara? Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato molte immagini di baiocchi del Papato di Clemente XII coniati a Gubbio.

Ciao, moneta non in conservazione eccelsa ma sicuramente degna di nota per l'errore dell'incisore.

I baiocchi di Clemente XII per Gubbio sono relativamente comuni, per quanti difficili da trovarsi in alta conservazione; l'esemplare che hai postato sarebbe corrispondente al tipo classificato dal Muntoni al n° 199 a Var.I, per la presenza della stella in alto nel campo del rovescio. Però in più c'è la legenda con "GVBBOI" che non è presente sul Muntoni, variante che non ricordo di avere mai visto in precedenza, sicuramente più rara della tipologia "standard" :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il fatto che non ci sia nel Muntoni deve farmi propendere per un falso d'epoca o per una variante inedita?

So che il Muntoni è il testo di riferimento per le monete pontificie

Modificato da afornaini

Inviato

La moneta non ha i tratti del falso, d'epoca o meno, si tratta del frutto di una "svista" dell'incisore, che ha invertito le due lettere finali di Gubbio al momento di punzonarle sul conio.

Sul Muntoni (e ne abbiamo parlato in un'ampia discussione in questa sezione), sono tante le monete che a distanza di quasi 40 anni dalla pubblicazione andrebbero aggiunte, ed allo stesso tempo non è detto che altre pubblicazioni precedenti come il Serafini o il CNI la ignorassero.

Andrebbe fatta un'indagine anche su questi, per ora è NOT IN MUNTONI :P

Ciao, RCAMIL.

• 1 mese dopo...
Inviato

Rispondo con molto ritardo: innanzitutto, ti ringrazio per le informazioni!

Qualora volessi approfondire la ricerca, come posso fare? In biblioteca non hanno nè il CNI Umbria, nè il Serafini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.