Vai al contenuto
IGNORED

Brasil 10 centavos

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici collezionisti

Ho un problema nel distinguere alcune monete del Brasile di 10 centavos

Ho notato che il Krause dal 2001 al 2007 li cataloga con il km 649.2 e invece cataloga altre monete dal 2006 al 2008 con il kn 649.3

Ho qui alcune monete 2008, ma confrontadole con quelle del 2001-2005, non trovo nessuna differenza.

Potreste cortesemente aiutarmi a capire quale è la differenza così da poterli distinguere.

Saluti e grazie, Salvatore

Inviato

la differenza è scritta sul catalogo stesso, fino al 2005 sono edge plain, cioè bordo liscio, dal dal 2006 edge reeded, cioè bordo rigato

Inviato

Non so come siano quelle del 2008, ma prova a guardare il contorno. Già che ci sei mi sapresti dire se la posizione della fascia sotto il globo sia identica o se in quelle più recenti è più vicina al bordo?

Inviato

Ciao a tuuti

Per prima cosa rispondo a " allarmerosso "

Il mio volume del Krause che è l'edizione del 2011 mi da tutti e 2 i KM con il bordo o come lo chiama il Krause edge reeded quindi rigato

Rispondendo invece a " luke_idk "

Ho cotrollato con la lente il particolare che mi hai detto, ma mi sembra perfettamente identico

Ciao e grazie Salvatore

Inviato

quello che ho io mi dice invece edge reeded e plain.....

mistero.....

quindi nel tuo le descrizioni sono identiche ?

le monete che hai in mano tu come sono ?

Inviato

Ecco cosa c'è scritto sul mio Krause (5th Edition) -2011

KM# 649.2 10 CENTAVOS

4.8000 g., Brass Plated Steel, 20 mm. Obv: Bust of Pedro at

right, horseman with sword in right hand at left Rev: Denomination

on linear design at left, 3/4 globe with sash on right, date below

Edge: Reeded

KM# 649.3 10 CENTAVOS

4.8000 g., Brass Plated Steel, 20.2 mm. Obv: Pedro I and

horseman Rev: Value Edge: Reeded

Ciao Salvatore

• 1 anno dopo...
Inviato

riporto alla luce questa vecchia discussione perchè mentre controllavo delle monete brasiliane nel krause 2012 mi sono accorto che il km#649.3 è sparito..... effettivamente confrontando le due monete di codice diverso le monete sembravano identiche.

Inviato

Guardate che le due monete non sono identiche, innanzitutto il tipo 649,3 ha diametro leggermente più grande, lo spessore ad occhio, e per logica visto che il peso è uguale, è di poco inferiore e soprattutto la scritta Centavos è più larga e la data più larga, le strisce oblique nella parte sinistra sono più spesse e terminano più a ridosso del bordo mentre prima c'era un piccolo spazio vuoto.

Al dritto mi pare invece siano identiche...

Inviato

Ma a quel punto sarebbe un vero errore avere eliminato la diversità di classificazione.

Inviato

Forse entrambe le monete in mio possesso sono 649.2 ma io non vedo proprio la differenza tra quella del 2005 e quella del 2007

Purtroppo le monete che ho trovato non hanno la stessa conservazione.....

post-22024-0-00628500-1357917615_thumb.j

post-22024-0-76964000-1357917622_thumb.j

post-22024-0-08035100-1357917638_thumb.j

post-22024-0-95760000-1357917650_thumb.j

Inviato

mi sembrano entrambe del tipo 649,3. Se riesco nel weekend faccio una foto alle mie per confrontare i due tipi da vicino sperando si capiscano le piccole differenze...

Inviato

Colto da un raptus di buona volontà ho fatto le foto e ve le mostro. Direi che potrebbe bastare anche sono quella dei rovesci perchè nei dritti non mi pare si notino differenze...

Per la descrizione ricopio quanto scritto qualche post addietro. il tipo 649,3 ha

1) diametro leggermente più grande

2) lo spessore ad occhio, e per logica visto che il peso è uguale, è di poco inferiore

3) la scritta Centavos è più larga

4) la data più larga

5) le strisce oblique nella parte sinistra sono più spesse e terminano più a ridosso del bordo mentre prima nel tipo 649,2 c'era un piccolo spazio vuoto che si vede anche sotto lo stemma e a destra del globo.

post-5024-0-29684300-1357921999_thumb.jp

Le differenze di cui ai punti 1 e 2 sono talmente miime da essere poco percettibili quindi per un facile riscontro v conviene tenere conto dei punti 3-5.

Se qualcuno avesse la curiosità inserirò anche il dritto delle monete.

Ciao!

Inviato

Direi che era più corretta la precedente classificazione, allora.

Inviato

Ci sono tanti esempi di monete con differenze evidenti che vengono racchiuse nello stesso tipo dal Krause (mi viene in mente una moneta di Guernsey da 8 doubles ad esempio) e molte con differenze piccolissime che vengono divise in tipi diversi, boh!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.