Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ho acquistato di recente un 2 lire Carlo Alberto 1833 ed ho notato che si tratta della variante con il secondo 3 della data piu' grande. Il gigante cataloga la moneta in questione con una tiratura di 187 esemplari totali (R2) Sapete di qualche catalogo o rivista che descriva la rarita' dell' esemplare normale rispetto alla variante? inoltre la variante e' dovuta secondo voi ad una rottura del primo conio vista anche la bassa tiratura?

intanto ecco le foto del mio esemplare ed una di un esemplare normale per il confronto:

post-4522-0-49805500-1311607426_thumb.jp

Awards

Inviato

Esemplare normale

post-4522-0-87542300-1311607489_thumb.jp

Awards

Inviato

Ciao, se è tua la moneta dovresti metterla un po' piu' grande l'immagine perchè non si vede molto.

Sicuramente sono stati piu' di 187 gli esemplari coniati ed infatti il Gigante , come fai osservare, lo da solo R2.

A trovarle ad un buon prezzo a me piacciono i 2 L Carlo Alberto.

Gian

Inviato

Il fatto che la moneta sia solo R2 non vuole per forza dire che non sia reale il numero di pezzi riportato dal gigante. A volte la rarita' di una moneta non dipende solamente dal numero di pezzi coniati ma anche dalla reperibilita' sul mercato ,dalla richiesta da parte dei collezionisti,dal numero di pezzi ritirati,dal numero di apparizione in asta e da molti altri fattori. Per quanto riguarda le foto ne faro' altre evidenziando il particolare intanto se clicchi sulla foto si vede un po piu' grande. Ciao Andrea.

P.S. sono d' accordo con te, il 2 lire Carlo Alberto come la lira, forse anche per la scarsa reperibilita' sono monete che cerco anch' io.... a trovarne!

Awards

Inviato

Concordo che la rarità lo fanno diversi fattori, pero' se ci pensiamo ha lo stesso livello di rarità di monete con lo stesso Appeal ma coniate in migliaia di pezzi per questo dico che, secondo me, 187 pezzi non torna.

Ho cliccato sulla foto ma non si riesce a cogliere a pieno la cifra molto piu grande(ho notato che il Gigante dice che dovrebbe essere di 1/4 piu' grande)

Gian

Inviato

ecco il particolare

post-4522-0-00763500-1311660331_thumb.jp

Awards

Inviato

Altra foto

post-4522-0-25566900-1311660399_thumb.jp

Awards

Inviato

Altra foto del dritto

post-4522-0-34470000-1311660558_thumb.jp

Awards

Inviato

Ultima del rovescio

post-4522-0-66685600-1311660682_thumb.jp

Awards

Guest utente3487
Inviato

Concordo che la rarità lo fanno diversi fattori, pero' se ci pensiamo ha lo stesso livello di rarità di monete con lo stesso Appeal ma coniate in migliaia di pezzi per questo dico che, secondo me, 187 pezzi non torna.

Ho cliccato sulla foto ma non si riesce a cogliere a pieno la cifra molto piu grande(ho notato che il Gigante dice che dovrebbe essere di 1/4 piu' grande)

Gian

Secondo gli archivi ufficiali il quantitativo è proprio quello. Io direi comunque che la moneta è tranquillamente un R3, difficile poi da trovare in conservazione elevata...

Inviato

Complimenti per la rara moneta, la variante mi sembra proprio quella..........personalmente sono più orientato verso Vittorio Emanuele II, ma trovo affascinanti anche le monete di Carlo Alberto...... ;)

Inviato

Ora con le foto riesco a notare la variante(letto dal gigante pensavo fosse piu' grande anche come altezza).

Non possedendo la moneta e non avendo dati non so dire se , di una moneta già molto rara, tutto cio' aumenta rarità o prezzo.

Gian

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.