Vai al contenuto
IGNORED

Erfurt, Groschen 1622

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Mentre ho riportato una savoiarda a casa dalla Germania, altre le ho strappate dalle loro terre d' origine. Questa è una di queste. :)

Groschen di Erfurt datato 1622 (anzi, meglio, 16ZZ), ma non ho visto sul Krause la variante dei due punti che separano la data. Aspetto i vostri pareri su conservazione, valore e particolarità di questa variante.

Ringraziando anticipatamente,

Fuf.

24d1t3k.jpg

Inviato

Altra faccia.

5yawlw.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao fufieno,

non sono esperto di questa monetazione, però non stupirti se non trovi la tua variante sul Krause, anzi se proprio devo dirla tutta, rallegrati di aver trovato il tipo! Sto scherzando naturalmente, ma è normale per il nostro catalogo non riportare le varianti, accontendandosi di inserire un generico: "Variantes exist". Credo esistano esemplari con la data continua, separata da un punto o da due punti come nel tuo caso. Senz'altro ci sono poi altri elementi che determinano a loro volta altre varianti.

Per quanto riguarda la conservazione mi sembra discreta, direi BB; la superficie sembra un po' porosa e direi che l'apparente mancanza di patina evidenzi questo difetto. Nondimento in mano (ma anche in foto) rimane sicuramente un gradevole esemplare.

Inviato

Grazie mille per il tuo parere, Orlando. :)

Anche se non ne sapevo assolutamente niente, non è la mia monetazione, l' ho presa visitando Dresda come ricordo (anche se ho visto anche Erfurt). :)

Comunque un pò sterile che ovunque il Krause metta "Variantes exist". <_<

Saluti e grazie,

Fuf.

Inviato

Avevo già visto la discussione. Interessante la spiegazione perchè questa è una moneta alchemica. :)

Saluti e grazie,

Fuf.

Inviato

Avevo già visto la discussione. Interessante la spiegazione perchè questa è una moneta alchemica. :)

Saluti e grazie,

Fuf.

Prego, alla fine poi saranno solo i simboli dei mastri di zecca... ma la cosa aggiunge fascino a queste belle monete :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.