Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comperato a una cifra spropositata (che non vi sto neanche a dire perché io stesso mi considero pazzo), questo antoniniano di Quintillo ex Braithwell hoard.

Quintillus, zecca di Mediolanum, II officina, II emissione (270 d.C.)

AE, 19mm, 2.86 g, 12h, qBB (gVF), S

D/ IMP QVINTILLVS AVG - Busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx visto da dietro

R/ FIDE-S M-ILIT - Fides stante, testa a sx, regge due insegne. S in ex

R.I.C. V 52, Huvelin 26. Braithwell report 136 (1 esemplare nell'hoard, questa moneta)

Provenienza: ex Braithwell hoard (2002), ex CNG (2007, lotto 800695), ex Bruce Gruszczinski collection (2011)

Nell' hoard c'erano solo 6 monete in tutto di quell'imperatore, ovviamente introvabili. Se me la fossi lasciata sfuggire l'avrei rimpianta a vita. Così ho ceduto a una follia speculativa. Ma sono grato all'ultimo proprietario di averla messa in vendita. Ora spero nell'unico Aureliano dell'hoard. sarei disposto a fare follie anche per quello. se qualcuno vuole arricchirsi...laugh.gif

A proposito: è la mia 36° moneta Braithwell. Ovviamente +1 (quella rubata dalle Poste)

post-7971-0-32773800-1311604201_thumb.jp

Inviato

Ho comperato a una cifra spropositata (che non vi sto neanche a dire perché io stesso mi considero pazzo), questo antoniniano di Quintillo ex Braithwell hoard.

Quintillus, zecca di Mediolanum, II officina, II emissione (270 d.C.)

AE, 19mm, 2.86 g, 12h, qBB (gVF), S

D/ IMP QVINTILLVS AVG - Busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx visto da dietro

R/ FIDE-S M-ILIT - Fides stante, testa a sx, regge due insegne. S in ex

R.I.C. V 52, Huvelin 26. Braithwell report 136 (1 esemplare nell'hoard, questa moneta)

Provenienza: ex Braithwell hoard (2002), ex CNG (2007, lotto 800695), ex Bruce Gruszczinski collection (2011)

Nell' hoard c'erano solo 6 monete in tutto di quell'imperatore, ovviamente introvabili. Se me la fossi lasciata sfuggire l'avrei rimpianta a vita. Così ho ceduto a una follia speculativa. Ma sono grato all'ultimo proprietario di averla messa in vendita. Ora spero nell'unico Aureliano dell'hoard. sarei disposto a fare follie anche per quello. se qualcuno vuole arricchirsi...laugh.gif

A proposito: è la mia 36° moneta Braithwell. Ovviamente +1 (quella rubata dalle Poste)

Molto bella... comunque, casomani, -1 se ti è stata rubata! Non +1 :P

Awards

Inviato (modificato)

Ciao,

Ho comperato a una cifra spropositata... questo antoniniano di Quintillo ex Braithwell hoard.

In effetti la cifra (che io conosco), per un antoniniano non è piccola. Ma in effetti, essendoci 6 monete di Quintillio nell'hoard ed essendo ormai praticamente introvabili

Se me la fossi lasciata sfuggire l'avrei rimpianta a vita.

L' "irrazionalità" del collezionista talvolta ha il sopravvento sulla ragione. Ma riflettendoci un po' su: quando sarebbe capitata un'altra occasione del genere? E a che quotazione?

Mancano solo Aureliano e Salonina (e questi saranno molto difficili da reperire), poi la tua collezione di Braithwell è completa.

E al momento attuale mi pare già ottima.

Dai, forse Mr. Leech ci regalerà una delle due... speriamo non sia di origini scozzesi! :D

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Aureliano certo non ce l'ha Leech: sarebbe buffo pensare che si sia disfatto di una moneta a quattro lire (opps, 4 sterline) per poi ricomperarla a 65 dollari (il prezzo a cui l'ha ceduta Yorkcoins). Magari, però, ha Salonina e, facendolo quasi "scozzese", gli offrirò un po' di soldi. Ma vedrai che Salonina prima o poi da qualche parte uscirà. Poi, certo che Illyricum conosce il prezzo del Quintillo: è lui che l'ha scoperto. Io ho fatto solo la "fatica" di comperarlo laugh.gif

Molto bella... comunque, casomani, -1 se ti è stata rubata! Non +1

No, no. E' proprio +1: senza il furto in collezione avrei 37 monete. Comunque, grazie per il "molto bella": è l'unica consolazione, visto il prezzoblink.gif

Inviato
Aureliano certo non ce l'ha Leech: sarebbe buffo pensare che si sia disfatto di una moneta a quattro lire (opps, 4 sterline) per poi ricomperarla a 65 dollari (il prezzo a cui l'ha ceduta Yorkcoins).

Ma Leech non penso abbia acquistato le monete: ne avrà trattenute alcune (non so su che base... di stato di conservazione?) tra quelle che spettavano al proprietario del terreno e a lui, in quanto rinvenitore; oppure che lo stesso proprietario gliene abbia cedute un "tot" per il suo operato...

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)
Aureliano certo non ce l'ha Leech: sarebbe buffo pensare che si sia disfatto di una moneta a quattro lire (opps, 4 sterline) per poi ricomperarla a 65 dollari (il prezzo a cui l'ha ceduta Yorkcoins).

Ma Leech non penso abbia acquistato le monete: ne avrà trattenute alcune (non so su che base... di stato di conservazione?) tra quelle che spettavano al proprietario del terreno e a lui, in quanto rinvenitore; oppure che lo stesso proprietario gliene abbia cedute un "tot" per il suo operato...

Ciao

Illyricum

Infatti. Ma l'Aureliano l'aveva Wilson (Yorkcoins). Questo significa che era in uno dei lotti multipli CNG 2007: quindi, è tra le monete che Leech ha ceduto per la vendita. Il problema è questo: a chi l'ha venduto Wilson? Non a me, che pur sono il più grande collezionista mondiale privato di monete Braithwell laugh.giflaugh.gif (Leech ne ha solo 25! e fatalmente prima o poi supererò Yorkcoins, come è accaduto per Boyd). Wilson non vuole dirmi il nome del suo cliente (ovvi motivi di privacy, ma è meno ovvio che non mi faccia il favore di fare da "ponte") e quindi non ci resta che aspettare che la moneta "emerga" nel mercato. La speranza è che emerga come "ex Braithwell": è difficile,almeno per me, tenere sotto controllo tutte le monete di Aureliano in vendita. Comunque, se qualcuno vuole darmi una mano, posto il link della "grande ricercata":

http://yorkcoins.com...-braithwell.htm

Modificato da cancun175

Inviato

è un'ottima moneta! l'avari pagata spropositatamente però dai... è una bella conservazione, e poi ha il fascino dell'hoard! ...caspita... una su sei... hai fatto bene!

Awards

Inviato

Come mai questa fissazione per l'hoard Braithwell? So che a volte le motivazioni che spingono a collezionare una particolare monetazione non sono sempre logiche ma hai qualche motivazione particolare?

Inviato

Non so più dirti perché ho cominciato. Poche monete. Poi sempre una in più. Infine mi sono messo d'accordo con Illyricum e ora stiamo scrivendo un libro sulla Britannia della seconda metà del III secolo, partendo da questo hoard e dalla città di Doncaster (Danum). Ne sta uscendo qualcosa di imponente. Tanto che sarà necessaria un'opera di sintesi. Il nostro lavoro è lungo e paziente, tutto centrato su Illyricum, in quanto in grado di tenere i contatti in inglese con il British museum (che conserva 4 monete di questo hoard), con Richard Abdy (che ha periziato l'hoard), con Peter Leech (lo scopritore dell'hoard), con gli esperti del Doncater museum (che conserva 1 moneta, Leliano, di questo hoard) e con una bella serie di altri esperti. Da parte mia, metto una certa capacità di scrivere.

Inviato

Come mai questa fissazione per l'hoard Braithwell? So che a volte le motivazioni che spingono a collezionare una particolare monetazione non sono sempre logiche ma hai qualche motivazione particolare?

Ciao Cliff,

ogni moneta racchiude in sè una storia, anzi la Storia. E' la cristallizzazione di un momento storico, sociale, economico. Chiaramente più dati riesci a trovare, più il quadro è chiaro. E questo lo sappiamo tutti. Sennò collezioneremmo tondelli, non monete antiche.

In Inghilterra la legislazione permette di vendere depositi monetali con determinate caratteristiche. Nello specifico studiare uno hoard ti consente di conoscere molti dati specifici sul deposito. Come un'istantanea, ad esempio lo studio dei rovesci (che come sappiamo erano dei "messaggi" al popolo) consente di capire molto del momento storico e dei messaggi che il regnante mandava ai sudditi (o anche ai loro stessi pari grado). Il luogo di rinvenimento può dare altri dati o di formulare ipotesi. La tipologia monetale ti può consentire di capire chi lo avesse sepolto (soldato, commerciante, benestante, etc...). E perchè è stato seppellito là?

Il tutto inserito nella realtà storica del momento.

Braithwell Hoard è un deposito numericamente discretamente rappresentato e si trovano ancora monete in vendita. Purtroppo, grazie al problema relativo al "+1 " di Cancun, ovvero "-1 in collezione", ci siamo bruciati un venditore abbastanza fornito (Yorkcoins) che, visto l'accaduto, ha deciso di non vendere più in Italia.

Per fortuna Cancun ha raccolto molti dei tipi presenti nell'hoard.

Infine mi sono messo d'accordo con Illyricum e ora stiamo scrivendo un libro sulla Britannia della seconda metà del III secolo, partendo da questo hoard e dalla città di Doncaster (Danum). Ne sta uscendo qualcosa di imponente. Tanto che sarà necessaria un'opera di sintesi. Il nostro lavoro è lungo e paziente, tutto centrato su Illyricum, in quanto in grado di tenere i contatti in inglese con il British museum (che conserva 4 monete di questo hoard), con Richard Abdy (che ha periziato l'hoard), con Peter Leech (lo scopritore dell'hoard), con gli esperti del Doncater museum (che conserva 1 moneta, Leliano, di questo hoard) e con una bella serie di altri esperti. Da parte mia, metto una certa capacità di scrivere.

La ricerca è un grosso lavoro. Spesso i dati sono scarsi, oppure vanno intrecciati l'un l'altro. Il III secolo in Britannia è un periodo tormentato. E tutto sommato, conosciuto a tratti. Eppure ogni tanto scopri qualcosa che fa da collante a fatti apparentemente distanti. Comunque Cancun è molto generoso nei miei confronti, oltre ad "avere una certa capacità di scrivere" ha una capacità di elaborazione dei dati spettacolare.

Solo per contattare il rinvenitore ci abbiamo messo più di tre mesi, non ultimo per la "privacy". Ultimamente stavo per iscrivermi alle "pagine gialle" inglesi per avere gli indirizzi di tale "P.Leech"(così era descritto in tutti i testi) nella zona ed inviare una lettera ciascuno. Poi per fortuna uno studioso contattato precedentemente ci ha messo in contatto.

Chiaro che le nostre conclusioni dovranno aver conferma quando andremo di persona a Londra, Doncaster e Braithwell. Ma ti assicuro che finora abbiamo svolto un grosso lavoro. E per quel che ne so, è la prima volta che viene analizzato così a fondo e da un punto storico un deposito monetale. Di solito li studiano al British Museum da un punto numismatico, ne fanno una nota con imperatori e rovesci presenti.

Unico punto dolente... talvolta le consorti non son così entusiaste! :D

Ciao

Illyricum

Inviato

vi va dato merito poi che questo lavoro, quando uscirà, sarà uno dei pochi (se non l'unico!) del settore a essere scritto in italiano!

mi auguro che troviate in fretta un editore e che il testo venga proposto a un buon prezzo di mercato in modo da avere la giusta diffusione.

io da parte mia... attendo con ansia!

Awards

Inviato

vi va dato merito poi che questo lavoro, quando uscirà, sarà uno dei pochi (se non l'unico!) del settore a essere scritto in italiano!

E' proprio questo il cuore del problema. Il periodo tra Valeriano e Probo (253-282) è ben studiato solo per la politica "internazionale", specialmente orientale e danubiana. Unica eccezione Aureliano. Per quanto riguarda le Gallie e specialmente la Britannia tutto si risolve in poche righe disperse nel mezzo di tomi voluminosi (e per di più in inglesesad.gif).

L'Impero delle Gallie non fa eccezione, escluso Postumo: Vittorino, Mario, Leliano e Tetrico nei libri sono autentiche meteore. Quanto alla situazione in Britannia sembra che la storia si sia fermata a Settimio Severo e sia ricominciata con Diocleziano e Carausio. Ma scava, scava...ci si accorge che molto è solo apparenza.

Inviato

Non sò se può servire...

Grazie Dareios it,

il problema è che Yorkcoins non spedisce più in Italia. Wilson è stato tra i primi a commercializzare l'hoard.

E' un peccato per tutti:

- in genere per chi fosse interessato all'acquisto,

- in particolare per noi e soprattutto per me, che son "socio di minoranza" di Cancun ;) ,

- ma anche per lui, con la pubblicità indiretta che stiamo facendo al Braithwell Hoard.

Comunque grazie per l'informazione

Illyricum

Inviato

Ciao Illyricum, non sapevo che Antony Wilson non spedisce più in Italia. Ho avuto a che fare con lui parecchi anni addietro, ma solo per informazioni su una determinata moneta. Dovresti avere un aggancio a New York, così potresti baypassare il problema.

Inviato

Purtroppo, grazie al problema relativo al "+1 " di Cancun, ovvero "-1 in collezione", ci siamo bruciati un venditore abbastanza fornito (Yorkcoins) che, visto l'accaduto, ha deciso di non vendere più in Italia.

Rileggendo con più attenzione il post di cui sopra, mi era sfuggita la seguente frase. Scusami :)

Inviato

Ciao Illyricum, non sapevo che Antony Wilson non spedisce più in Italia. Ho avuto a che fare con lui parecchi anni addietro, ma solo per informazioni su una determinata moneta. Dovresti avere un aggancio a New York, così potresti baypassare il problema.

Infatti. Io ho ricomperato da York coins bypassando il problema con un mio "gancio" a New York. Ma la strada ha le proprie controindicazioni. La prima: non posso disturbare la gente più di tanto. Costringo una persona a ritirare una raccomandata e poi a rimandarmela. La seconda: la moneta costa più cara. New York, infatti, ha una tassazione propria sulle transazioni, che si aggiunge agli altri balzelli (per esempio, alle eventuali spese di dogana in Italia, che sono inevitabili quando si spedisce per assicurata con valore dichiarato).

la cosa buffa, in questi furti, è la sproporzione tra il valore della refurtiva e il danno arrecato. Faccio un esempio: compero per puro interesse culturale un antoniniano malridotto di Claudio II. Il fatto che sia ex Braithwell mi impone un surplus. Il fatto che mi interessi culturalmente mi induce a mettermi al riparo richiedendo la spedizione per corriere o raccomandata. Ciò provoca il passaggio dalla dogana con balzelli aggiuntivi strani (spese di presentazione in dogana, spese postali per un ri-invio dalla dogana a casa). Il fatto che il venditore si sia stufati di furti e smarrimenti mi obbliga al gioco di sponda con New York, con la relativa tassa aggiuntiva. E lo ripeto, per una moneta che sul mercato normale varrebbe 10 euro! Se poi la moneta vale di più (è il caso del Quintillo di questa discussione) i problemi sono ingigantiti. per fortuna non era Yorkcoins.

Inviato

Effettivamente hai proprio ragione, gli effetti collaterali sono troppi. Quando 5 anni fà, comprai dal venditore Ephesus una moneta da 625 dollari, successero 3 cose;

1) Arrivò la busta vuota originale aperta, nella busta dello spedizioniere anche quella aperta, e richiusa con adesivo da imballaggio.

2) Ephesus mi rimborsò la somma della moneta, escluso le spese di spedizione, ma disse che non avrebbe più spedito in Italia.

3) Sono 5 anni che non compro più monete da siti e case d'aste al di fuori dell'unione europea.

Naturalmente feci denuncia alla polizia postale, conservo ancora tutta la documentazione e la foto della moneta.

Inviato (modificato)

Io non ho potuto fare denuncia perché il furto è stato più sofisticato: la busta dello spedizioniere era integra e ho firmato la regolare ricevuta. Ma quanto l'ho aperta, all'interno, ho trovato la busta originale manomessa e la moneta sparita. Mi sono rimaste solo foto e fattura. Sono stato rimborsato da Yorkcoins (comprese le spese di spedizione) che, come è accaduto a te, dopo hai chiuso i rubinetti con l'Italia. Non con me, tanto è vero che mi ha venduto ancora una moneta via New York. Ma, come ho detto, non posso fare sempre cosi. Mi tengo questa possibilità nel caso di una moneta "irrinunciabile" (leggi, per esempio, l'Aureliano Braithwell o qualche buona moneta Boyd)

Modificato da cancun175

Inviato

Ciao Paolo, teoricamente, da quello che tu dici, nemmeno io potevo fare la denuncia, perchè la busta che arrivò al mio domicilio, fu ritirata da mio figlio che non si accorse della manomissione. Quando tornai dal lavoro e vidi la busta incerottata, capii subito cosa (non) avrei trovato. La polizia postale fece delle indagini sicuramente, perchè qualche giorno dopo venne a casa mia il ragazzo che aveva consegnato la busta pregandomi di ritirare la denuncia. Per completezza inserisco l'immagine della moneta trafugata.

post-21682-0-40471600-1312057470_thumb.j

Inviato

La differenza è che, firmando io, cioè il destinatario, avevo certificato che tutto era regolare. Si sarebbe creata una situazione strana: la mia parola contro la loro. Teoricamente, avrei dovuto aprire davanti al postino l'involucro dello spedizioniere per portare a nudo l'involucro originale come lo aveva inviato il mittente. Ma sai come vanno le cose: arrivano, suonano, ti scapicolli giù dalle scale, hanno una fretta indiavolata, la busta appare integra...

Comunque, come hai fatto tu, ripubblico la moneta rubata: è un Claudio II ex Braithwell con rovescio FORTVNA RED (RIC 180cf; Braithwell Report #124 (2 examples in the hoard))

post-7971-0-21730600-1312272340_thumb.jp

Inviato

Complimenti allora a Cancun e a Illyricum per quello che state facendo, lavoro ammirevole e interessante. Mi offro quindi per possibile ulteriore ponte per York Coins, alla fine il Belgio e' a meta' strada tra UK e Italia e soprattutto non c'e' dogana... Fatemi sapere se avete necessita'.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Caro Paolo, ma siamo proprio sicuri che il Braithwell che conosciamo sia il tesoro "in toto"? E se il Signor Leech (è una pura ipotesi speculativa...) avesse fatto la cresta? In fondo, recentemente anche Scotland Yard ha destabilizzato molte nostre certezze assolute. Potrebbe comparire qualche Mario, qualche altro Leliano, magari un Gallieno imitativo. In questo caso, dovresti fare un mutuo, o più d'uno. Diciamo che se un truffatore inglese esperto di numismatica scoprisse la tua passione (che tu stesso hai definito quasi una follia), avrebbe trovato...la gallina dalle uova d'oro. :D :D :D Scherzi a parte, vedo un'ottima trama per un nuovo libro, a firme Paolo ed Andrea, del tipo "giallo numismatico", meglio di quello di Camilleri sulla moneta d'oro di Akragas. E c'è anche l'assassinio di J.J. Winckelmann (credo proprio a Trieste) per certe monete o medaglie che aveva con sè: ma quella è una storia vera, purtroppo.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Caro Paolo, ma siamo proprio sicuri che il Braithwell che conosciamo sia il tesoro "in toto"? E se il Signor Leech (è una pura ipotesi speculativa...) avesse fatto la cresta? In fondo, recentemente anche Scotland Yard ha destabilizzato molte nostre certezze assolute. Potrebbe comparire qualche Mario, qualche altro Leliano, magari un Gallieno imitativo. In questo caso, dovresti fare un mutuo, o più d'uno. Diciamo che se un truffatore inglese esperto di numismatica scoprisse la tua passione (che tu stesso hai definito quasi una follia), avrebbe trovato...la gallina dalle uova d'oro. :D :D :D Scherzi a parte, vedo un'ottima trama per un nuovo libro, a firme Paolo ed Andrea, del tipo "giallo numismatico", meglio di quello di Camilleri sulla moneta d'oro di Akragas. E c'è anche l'assassinio di J.J. Winckelmann (credo proprio a Trieste) per certe monete o medaglie che aveva con sè: ma quella è una storia vera, purtroppo.

Presto Illyricum ed io conosceremo di persona lo scopritore, mr Peter Leech, e ti sapremo rispondere. Quanto allalaugh.gif gallina dalle uova d'oro, non ti preoccupare: tutte le monete hanno una tracciabilità: vengono dall'asta CNG che ha disperso l'intero hoard. Questo Quintillo, per esempio, compare tuttora in fotografia nell'archivio CNG. Altro monete, disperse in lotto, hanno fatto al massimo un solo passaggio. Documentato anche questo. Poi la mia collezione è praticamente finita: mi manca solo un Aureliano (di cui ho la foto, perché nell'hoard ce n'era uno solo).

Ma, senza pensare alla truffa, il rischio (lo dico per chi volesse avventurarsi adesso nel mondo di questo hoard) è un altro: qualcuno comincia a usare il Braithwell report di Abdy come parametro identificativo delle monete e questo genera equivoci: in questo momento, per esempio, è in vendita su Vcoins una moneta non Braithwell ma identificata attraverso il Braithwell report. Comunque vi rassicuro: le monete attualmente in vendita da Yorkcoins, Imperial e FAC sono assolutamente sicure.

P.S.: quanto alla "cresta" di mr Leech, certo è possibile. Ma, se c'è stata, probabilmente ha riguardato le monete più "luccicanti". Altrimenti, perché lasciare il Leliano, l'unica moneta ad avere un valore assoluto elevato, al di là della "contingenza Braithwell" che, a quei tempi, non esisteva?

Modificato da cancun175

Inviato

Ho fatto un po di conti sulle monete Braithwell apparse sul mercato e tracciate dalla scoperta dell'hoard in poi. Della 1331 censite dall'autorità e in vendita autorizzata ne mancano all'appello 17. Ma bisogna tenere presente che ancora non abbiamo (Illyrucum ed io) contatti con il proprietario del terreno. Lo scopritore, Peter Leech, ne ha trattenute 25. Magari quelle 17 sono nelle mani del proprietario del fondo. Vedremo.

Tutte le altre monete (escluse le 5 museali) sono passate da CNG che le ha catalogate e fotografate. Da CNG circa 500 sono finite a Yorkcoins, circa 100 a Imperial. FAC ha comperato da Yorkcoins. E io, che sono il principale collezionista privato, da Yorkcoins, Imperial e Fac. Escluse due monete: una l'ho trovata, con l'aiuto determinante di Illyricum, sul circuito Tantalus (Quintillo) ed era fotografata e certificata da CNG e un'altra da un privato tedesco (una barbarica). Di questa devo appurare l'origine precedente, ma è sicura in quanto, al momento dell'acquisto (2008), Braithwell non era un "fenomeno": non c'era, quindi, alcuna speculazione possibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.