Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , ho fatto un offerta per questa moneta , campagna Romana in Sicilia , 2° guerra punica , 214 - 195 A.C.

diametro 20 mm , peso 5,69 , vorrei aggiudicarmela , chiedo agli esperti la massima offerta che posso fare.

Grazie.

post-24956-0-25275100-1311602025_thumb.j

Inviato (modificato)

grazie lo stesso , aggiudicatami per 56 euro .

Panormos

Modificato da Panormos

Inviato

Salve,

Strano non ti abbia risposto nessuno! evidentemente gli esperti sono tutti sotto l'ombrellone!io sono completamente asciutto al riguardo quindi non posso aiutarti, posso solo farti i complimenti per la bellissima moneta ed invitarti a postare tutto quello che sai riguardo ad essa, sarebbe un bel modo per far conoscere a tutti noi un periodo di monetazione così affascinante!.

Saluti

Inviato

Neppure io tratto direttamente questo periodo della monetazione romana... mi interesso del periodo successivo, per cui anch'io avrei potuto esserti poco utile. Però anch'io in quella conservazione (se fossi stato interessato) non avrei avuto problemi a pagarla 56 euro... poi sai ciascuno fa i conti in tasca propria ed io non so se quella cifra per te è impegnativa, oppure se la puoi spendere con tranquillità...

Comunque la moneta non è male, anzi...

Ciao

littlejohn

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

non ho trovato alcuna corrispondenza nei vari siti per l'identificazione certa , posto una foto dove si vede meglio, questo quello che dice il venditore :-

Italy, Latinum, Roma AE20 5.69g Struck on campaign in Sicily during the 2nd Punic war. 214-195 BC.

O: Hd Roma or Minerva in helm r.

R: Galley prow r., ROMA and grain ear above. No pellets either side. The grain ear was the symbol of Sicilian mints on campaign during this war. VERY RARE TYPE!!!

Lindgren II 171-2v(Diff. obv., grain ear below rev.), Sear - , Forschner - .

qualcuno può aiutarmi alla catalogazione ?

cliccare sulla foto.

post-24956-0-19502600-1313055466_thumb.j

Modificato da Panormos

Inviato

Premetto che personalmente di monete repubblicane non mi intendo affatto.

Posso solo suggerirti di dare un'occhiata al sito di Andrew McCabe, che credo sia uno dei maggiori collezionisti di bronzo repubblicano: http://andrewmccabe.ancients.info/#quick.

Potresti trovare le risposte che cerchi.

Andrew dovrebbe essere anche registrato su questo forum con il nick "ahala" e ogni tanto ci capita.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Premetto che personalmente di monete repubblicane non mi intendo affatto.

Posso solo suggerirti di dare un'occhiata al sito di Andrew McCabe, che credo sia uno dei maggiori collezionisti di bronzo repubblicano: http://andrewmccabe....ts.info/#quick.

Potresti trovare le risposte che cerchi.

Andrew dovrebbe essere anche registrato su questo forum con il nick "ahala" e ogni tanto ci capita.

Ciao

grazie Flavius , ho già visto , sfortunatamente non l' ho trovata , potrebbe essere una coniazione non comune .

aspetto qualcuno che ne sappia qualcosa.

ho mandato un PM ad ahala

Modificato da Panormos

Inviato

Salve , ho fatto un offerta per questa moneta , campagna Romana in Sicilia , 2° guerra punica , 214 - 195 A.C.

diametro 20 mm , peso 5,69 , vorrei aggiudicarmela , chiedo agli esperti la massima offerta che posso fare.

Grazie.

Panormus.

Mi dispiace, ma non dare consigli circa il valore delle monete, che si intende acquistare.

Posso dirvi che la moneta è comune. Si tratta di un bell'esempio. Ed è probabilmente fatto da una vecchia moneta di Siracusa. Si può vedere la vecchia moneta dietro la testa. Probabilmente è il re Ierone II Poseidone / Trident. La moneta è interessante. È di buona qualità. La data è 214BC a 211BC.

Andrew

Inviato (modificato)

Grazie.

Panormus.

Mi dispiace, ma non dare consigli circa il valore delle monete, che si intende acquistare.

Posso dirvi che la moneta è comune. Si tratta di un bell'esempio. Ed è probabilmente fatto da una vecchia moneta di Siracusa. Si può vedere la vecchia moneta dietro la testa. Probabilmente è il re Ierone II Poseidone / Trident. La moneta è interessante. È di buona qualità. La data è 214BC a 211BC.

Andrew

grazie Andrew della risposta , non chiedo il valore della moneta , (già comprata) ad un pezzo di storia non si chiede quanto possa valere. Come ho capito è stata ribattuta .

grazie ancora del tuo tempo

Panormos

Modificato da Panormos

Inviato (modificato)

scusate ma cercando nei siti ho trovato la stessa foto ma la vendita non mi sembra di 56euro....forse è un'altra?

http://www.vcoins.co...p?idProduct=536

si , è quella che mi sono aggiudicata su ebay , A.Metz è anche un venditore su ebay , piu tardi posto le foto della moneta che mi è arrivata l'altro ieri

Modificato da Panormos

Inviato (modificato)

...... le foto della moneta (non riesco a vedere la ribattitura)

2hrftok.jpg

2gxjr06.jpg

Modificato da Panormos

Inviato

Salve. Bella la tua moneta, Panormos. Gradevole. E' stata effettivamente ribattuta su di un conio greco della Sicilia, l'espertissimo ahala si è espresso molto bene al riguardo. :) La ribattitura è riscontrabile anche dal peso: l'esemplare su cui la tua moneta è stata impressa è un bronzo di Gerone II di Siracusa dal peso che si aggira intorno ai 6.90 gr. Se ci addentriamo nella descrizione del tipo possiamo dire che al D/ si trovava la testa di Poseidone diademata rivolta a sinistra e al R/ un tridente con ai lati due delfini e la scritta in greco ΙΕΡΩ-ΝΟΣ con sotto Θ-Φ. Rif.: SNG ANS 987. Calciati II, 370. Ti lascio anche un'immagine tratta da acsearch.info della moneta di Gerone su cui è stata reimpressa quella romana. Ci sono molti altri conii che presentano questa particolarità, tipo questo tratto dal web: "Repubblica Romana. Dopo il 211 a.C. Sestante Ribattuto.Zecca Siciliana. D/ Testa di Mercurio su cui rimane evidente il tridente delle monete siracusane di Gerone II , dietro due globetti . R/ Prora di nave verso destra, sotto due globetti, sopra ROMA. Peso 5,74 gr. Diametro 19,40 mm", oppure si conosce un AE sestante repubblicano, con il R/ simile alla tua moneta (le differenze sono: la scritta ROMA si trova sotto la prora; davanti alla stessa si trovano le lettere IC) ribattuta su un AE di Gerone II del tipo illustrato, Poseidone/Tridente.

post-24898-0-88378200-1313524225_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Caio , grazie della risposta esaustiva , sai ... con l'età la vista non aiuta , mi devo "armare" di una lente d'ingrandimento idonea . Grazie ancora .

Giovanni

p.s. perchè ribattevano sulle monete esistenti , non facevano prima a coniarle dal "nuovo" ?

il venditore scrive che non trova alcuna moneta sulle sue referenze con la spiga di grano ma senza alcun globetto.

Modificato da Panormos

Inviato

p.s. perchè ribattevano sulle monete esistenti , non facevano prima a coniarle dal "nuovo" ?

Ciao Panormos, credo che 2 siano i motivi. Il primo perchè si risparmiava sull'acquisizione del metallo che costava, e sul tempo per fonderlo, oltre che per preparare i tondelli. Il secondo motivo può essere dettato dal fatto che i romani (in questo caso) tenevano a far sparire il più velocemente possibile le immagini di chi li aveva preceduti per imporre le proprie.

• Mi piace 1

Inviato

ciao, spesso nel mondo greco la riconiazione avveniva anche per emergenza economica, molte zecche riconiavano monete, spesso bronzee, come ad esempio la dracma dionigiana atena/stella-delfini e atena/ ippocampo, riconiate da parecchie zecche quali adranon, erbesso, mitistrato, sileranoi, tyrrenoi e varie zecche mercenarie....sono monete molto interessanti, che aiutano a ricostruire eventi storici, anche se spesso non con semplicità.

segnalo ad esempio quest'opera:

S.Garraffo, Le riconiazioni nella Monetazione argentea della Magna Grecia e della Sicilia;

ciao

sku

• Mi piace 1

Inviato

grazie ancora a Tutti per l'aiuto , è da Gennaio di questo anno che mi sto dedicando alle monete Greche - Romane della Sicilia .... ho tanto da apprendere.

Giovanni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.