Vai al contenuto
IGNORED

Roma Sampietrino 1796 "S.P SPOSTOLORUM" ?

Seawolf

Risposte migliori

Salve a tutti,

sfogliando online le pagine del Corpus Nummorum Italicorum, alla pagina 217 della parte riferita a ROMA parte III (1700 - 1870), la moneta numero 313 presenta la scritta "S.P SPOSTOLORUM" anziche' la scritta "S.P APOSTOLORUM " , vorrei sapere se qualcuno di voi ne conosce l'esistenza, visto che non mi sembra neanche citata nel catalogo online.

Grazie a tutti coloro che interverranno.

Seawolf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la moneta mi è nota solo per l'esemplare che cita il CNI, da vedere se poi sia una corretta classificazione o solo un errore di lettura, sia il Serafini che il successivo Muntoni non fanno cenno a questa variante.

Non sarebbe l'unica tra l'altro tra le "sviste" di conio che sono presenti nella bibliografia; il Serafini cita ad esempio un esemplare con "APOSTOLOBUM" (1796) ed uno con "AROSTOLORUM" (1797), mentre di recente ad un'asta Inasta è comparso un esemplare con l'inedita dicitura "APOSOTOLORUM", questa l'immagine:

post-35-0-41945800-1311618244_thumb.jpg

In tutto, tra quelli noti alla letteratura e quelli inediti, ho censito per Roma 26 tipi differenti di sampietrino, di alcuni di questi (incluso quello da te citato) non sono però riuscito a reperire nessuna immagine :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita quante varianti hanno queste monete!! Effettivamente con quelle legenda lunga e quelle lettere così piccole rispetto alla monete, qualche errore o svista ci poteva stare!!

Questo rende senz' altro ancora più avvincente lo studio!

saluti

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rcamil,

sempre chiaro e preciso nelle risposte, grazie.

Allego una foto di quello che dovrebbe essere APOSTOLOBUM, ma secondo me piu' che una B e' una R con un eccesso di metallo....

Seawolf

post-14775-0-73525400-1311672844_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una foto di quello che dovrebbe essere APOSTOLOBUM, ma secondo me piu' che una B e' una R con un eccesso di metallo...

Sì, concordo, in effetti mi riferivo a queste possibili "interpretazioni" di alcune varianti quando scrivevo errori di lettura :rolleyes:, se pensiamo magari a monete non perfettamente conservate è facile che succeda.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.