Vai al contenuto
IGNORED

Carlini Filippo II

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

presento oggi questa moneta che ho ricevuto giorni fa e mi sembrava del tutto "normale" ma riguardandola ho notato qualcosa che mi ha incuriosito; mi riferisco ai caratteri usati per punzonare i coni con la E sia al D/ che al R/ che appaiono essere quasi delle R. E' normale per questo tipo ?

Si tratta di un carlino PR 35b, D'Andrea 53; GR/VP su due righe dietro la testa, la variante più comune di questo tipo, comunque...

Non ho trovato discussioni sui carlini di Filippo II ed ho pensato di aprirne una in proposito; magari qualcuno può aggiungere altri esemplari per confronti per renderla più interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

io aggiungerei MIR 180/2 e di seguito ti spiego il motivo;

intanto ti dico che ho dato uno sguardo in giro e non ho trovato esemplari che riportano gli stessi tuoi errori di coniazione delle letterere.

In nota al MIR per questa tipologia di moneta però vengono riportate numerosissime varianti di tipi conosciuti con questi errori, tra cui appare descritta anche la tua.

A questo punto credo che erano abbastanza frequenti e che fosse la normalità (al rovescio) mentre molto più interessante, invece, trovo l'errore della R del dritto.

Sentiamo anche qualche parere di persone più esperte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Giuseppe. Anzitutto complimenti per lo spirito di osservazione! E complimenti anche a Peter per le osservazioni sempre interessanti.

A mio giudizio non si tratta di un errore per inserimento di punzone errato (R in luogo di E), ma sono stati usati dei punzoni di E particolarmente usurati. Si intuisce che non può trattarsi di quattro R dal confronto con le R normalmente presenti. Queste mostrano chiaramente la convessità dell'anelletto superiore con un arco tondeggiante e molto pronunciato, che è assente nelle E deformi, in quel punto quasi diritte. Inoltre la zampetta inferiore nelle R si diparte chiaramente dall'asta verticale, mentre nelle E usurate è ben visibile la sbarretta orizzontale centrale, che si prolunga in uno "sgorbio" chiaramente diverso dalla zampetta di una R. La chiusura della partizione superiore della E e la deformazione del ricciolo terminale della sbarra inferiore che si congiunge con la sbarretta mediana, fanno pensare molto ad una R, ma a mio giudizio sono 2 punzoni completamente diversi. Un effetto simile lo si riscontra anche nella F di DEFENSOR, ma qui evidentemente manca la zampetta in basso, per cui assomiglia ad una P.

Detto questo rinnovo ancora i miei complimenti per l'esemplare gradevole di modulo notevole, con centratura smagliante al rovescio e una perlinatura quasi completa! Peccato per il ritratto un pò usurato...il che denuncia ancora un conio molto stanco.

E a questo punto, lascio anch'io la parola agli esperti.

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riguardato di nuovo e attentamente la moneta e a me sinceramente sembra che qui il coniatore abbia usato esclusivamente la lettera F (in quanto di lettera E non si vede nemmeno l'ombra) e ha usato i punti di interpunzione per cercare di riparare l'errore.

Ciò però, credo, che non sia accaduto per la sola R di SOR. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Pietro ed a Junomoneta per le loro osservazioni; anche guardandola dal vivo non riesco a capire se la E è stata fatta con un punzone "difettoso" nella parte bassa della E oppure con un F "corretta" in seguito; direi comunque che mi confermate che c'è qualcosa di anomalo in quella lettera.

Dato che di questo tipo risulta piuttosto comune credo che ne siano stati coniati molti esemplari e quindi penso sia anche normale che abbiano utilizzato parecchi coni diversi e di conseguenza chissà quante varianti, più o meno curiose, esisteranno anche per un medesimo "tipo-base", come mi conferma Pietro in base al MIR !

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

io aggiungerei MIR 180/2 e di seguito ti spiego il motivo;

intanto ti dico che ho dato uno sguardo in giro e non ho trovato esemplari che riportano gli stessi tuoi errori di coniazione delle letterere.

In nota al MIR per questa tipologia di moneta però vengono riportate numerosissime varianti di tipi conosciuti con questi errori, tra cui appare descritta anche la tua.

A questo punto credo che erano abbastanza frequenti e che fosse la normalità (al rovescio) mentre molto più interessante, invece, trovo l'errore della R del dritto.Sentiamo anche qualche parere di persone più esperte. ;)

Grazie a Pietro ed a Junomoneta per le loro osservazioni; anche guardandola dal vivo non riesco a capire se la E è stata fatta con un punzone "difettoso" nella parte bassa della E oppure con un F "corretta" in seguito; direi comunque che mi confermate che c'è qualcosa di anomalo in quella lettera.

Dato che di questo tipo risulta piuttosto comune credo che ne siano stati coniati molti esemplari e quindi penso sia anche normale che abbiano utilizzato parecchi coni diversi e di conseguenza chissà quante varianti, più o meno curiose, esisteranno anche per un medesimo "tipo-base", come mi conferma Pietro in base al MIR !

Si certo Giuseppe, ma qui sarebbe da analizzare bene il dritto. :)

Aspetto anch'io pareri in merito.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere dei punzoni di E usurati alla sbarra inferirore, di cui rimane solo il "capitello", oppure potrebbero essere, come ha suggerito Peter, delle F corrette con inserimento di un puntino. La prima E di DEFENSOR fa pensare a quest'ultima ipotesi. Negli altri casi il "puntino" o "capitello" è parecchio sgorbiato. Ad ogni modo sarebbe interessante avere altre autorevoli opinioni a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.