Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti volevo sapere che moneta fosse questa io credo augusto misura circa 26 mm ma non ne sono sicuro e quando potrebbe valere grazie a tutti

Inviato

questa è la moneta dritto

Inviato

Secondo me è un asse, ce l'ho uguale.

Awards

Inviato

Può cambiare la legenda, ma asse rimane (se non ricordo male! avevo dato un occhiata al R.I.C. online...

Awards

Inviato (modificato)

Salve. Nonostante le foto poco chiare, posso trovarmi d'accordo con l'immagine mostrata da Exergus. Si tratta proprio di quella moneta. Proseguo con la descrizione: AE asse, zecca di Roma, coniato intorno all' 11 d.C. Al D/ IMPCAESARDIVIFAVGVSTVSIMPXX, testa nuda a sinistra; al R/ PONTIFMAXIMTRIBVNPOTXXXIIII, intorno a S-C grandi nel campo. Rif.: RIC 471, Cohen 226, BMC 275. Moneta comune. Le tavole di Wildwinds datano questo esemplare al 4 d.C., ma io non ne sarei così convinto: il Montenegro riporta, infatti, che Augusto fu acclamato imperatore per la XX volta nell' 11 d.C. e nello stesso anno ricevette la conferma del Potere Tribunizio per la XXXIII e la XXXIIII volta. ggpp The Top ha fatto bene a definirlo un asse, ma non è affatto della stessa tipologia di quello presente nella sua discussione: il tuo, ggpp The Top, appartiene alla serie dove al R/ vengono indicati i nomi dei monetieri e questa serie è anteriore rispetto all'asse di questa discussione. Infatti, il tuo lo datai al 7 a.C. e ce ne sono altri anche più antichi. Quindi, sono, sì, entrambi assi di Augusto, ma di due serie diverse, coniati in due periodi diversi. Concludendo, è un po' arduo, con quelle foto, stabilire un corretto valore venale della moneta. Mi affido ancora una volta alle valutazioni riportate dal Montenegro in base allo stato di conservazione (sottolineo che sono indicate in lire pesanti, per evitare equivoci): in SPL: 650; in BB: 200; in MB: 80. Da quello che si vede dalle foto, la moneta a stento raggiunge il B.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Salve. Nonostante le foto poco chiare, posso trovarmi d'accordo con l'immagine mostrata da Exergus. Si tratta proprio di quella moneta. Proseguo con la descrizione: AE asse, zecca di Roma, coniato intorno all' 11 d.C. Al D/ IMP•CAESAR•DIVI•F•AVGVSTVS•IMP•XX, testa nuda a sinistra; al R/ •PONTIF•MAXIM•TRIBVN•POT•XXXIIII, intorno a S-C grandi nel campo. Rif.: RIC 471, Cohen 226, BMC 275. Moneta comune. Le tavole di Wildwinds datano questo esemplare al 4 d.C., ma io non ne sarei così convinto: il Montenegro riporta, infatti, che Augusto fu acclamato imperatore per la XX volta nell' 11 d.C. e nello stesso anno ricevette la conferma del Potere Tribunizio per la XXXIII e la XXXIIII volta. ggpp The Top ha fatto bene a definirlo un asse, ma non è affatto della stessa tipologia di quello presente nella sua discussione: il tuo, ggpp The Top, appartiene alla serie dove al R/ vengono indicati i nomi dei monetieri e questa serie è anteriore rispetto all'asse di questa discussione. Infatti, il tuo lo datai al 7 a.C. e ce ne sono altri anche più antichi. Quindi, sono, sì, entrambi assi di Augusto, ma di due serie diverse, coniati in due periodi diversi. Concludendo, è un po' arduo, con quelle foto, stabilire un corretto valore venale della moneta. Mi affido ancora una volta alle valutazioni riportate dal Montenegro in base allo stato di conservazione (sottolineo che sono indicate in lire pesanti, per evitare equivoci): in SPL: 650; in BB: 200; in MB: 80. Da quello che si vede dalle foto, la moneta a stento raggiunge il B.

Lo avevo notato dalle legende, ma non sapevo se era anteriore o posterior al mio. Grazie! :lol:

Awards

Inviato (modificato)

Di nulla. L'hai comunque definito come asse. :lol: :)

Inviato

grazie delle risposte secondo voi averla pagata 25 euro va bene o caro

Inviato

Salve. Nonostante le foto poco chiare, posso trovarmi d'accordo con l'immagine mostrata da Exergus. Si tratta proprio di quella moneta. Proseguo con la descrizione: AE asse, zecca di Roma, coniato intorno all' 11 d.C. Al D/ IMP•CAESAR•DIVI•F•AVGVSTVS•IMP•XX, testa nuda a sinistra; al R/ •PONTIF•MAXIM•TRIBVN•POT•XXXIIII, intorno a S-C grandi nel campo. Rif.: RIC 471, Cohen 226, BMC 275. Moneta comune. Le tavole di Wildwinds datano questo esemplare al 4 d.C., ma io non ne sarei così convinto: il Montenegro riporta, infatti, che Augusto fu acclamato imperatore per la XX volta nell' 11 d.C. e nello stesso anno ricevette la conferma del Potere Tribunizio per la XXXIII e la XXXIIII volta. ggpp The Top ha fatto bene a definirlo un asse, ma non è affatto della stessa tipologia di quello presente nella sua discussione: il tuo, ggpp The Top, appartiene alla serie dove al R/ vengono indicati i nomi dei monetieri e questa serie è anteriore rispetto all'asse di questa discussione. Infatti, il tuo lo datai al 7 a.C. e ce ne sono altri anche più antichi. Quindi, sono, sì, entrambi assi di Augusto, ma di due serie diverse, coniati in due periodi diversi. Concludendo, è un po' arduo, con quelle foto, stabilire un corretto valore venale della moneta. Mi affido ancora una volta alle valutazioni riportate dal Montenegro in base allo stato di conservazione (sottolineo che sono indicate in lire pesanti, per evitare equivoci): in SPL: 650; in BB: 200; in MB: 80. Da quello che si vede dalle foto, la moneta a stento raggiunge il B.

Ancora una volta mi trovo perfettamente in accordo con Caio Ottavio, sia sulla catalogazione della moneta, sia sulla sua data di "coniazione". Infatti, tralasciando la titolatura di Pontefice Massimo che gli venne attribuita molto prima (verso il 12 a.C.), le titolature di IMP XX e di TRIBVNIC POT XXXIIII rimandano entrambe all'11 d.C.: Ottaviano Augusto fu insignito della Potestà Tribunizia per la prima volta nel 23 a.C. e gli fu confermata ogni anno, per 37 volte (dal 23 a.C. al 14 d.C.)

Inserisco l'immagine di un altro esemplare del Cohen 226 RIC 471

Nel post successivo provo ad inserire immagini di rovesci di assi coniati da alcuni magistrati monetarii (III VIR AAA FF) recanti al dritto la testa di Augusto.

In ultimo proverò ad inserire un esemplare (ahimè un po' corroso... :angry: :angry: :angry: ) di asse coniato a nome di un altro magistrato per Augusto, che però reca al dritto la scritta in corona di alloro

post-26368-0-96657300-1311546322_thumb.j

post-26368-0-90229700-1311546336_thumb.j

Inviato

Proviamo con le immagini degli assi dei III VIR AAA FF (IIIviri monetales aere argento auro flando feriundo = triumviri monetari con diritto di fondere e battere monete in rame, argento ed oro) che batterono moneta per Augusto apponendo però il proprio nome e l'attribuzione della propria carica sul rovescio.

- La prima fu battuta durante il trimvirato di Cneo Pisone della famiglia dei Calpurni - Cohen ===

- La seconda e la terza invece sono del magistrato Publio Lurio Agrippa e forse sono databili circa al 12 a.C. - Cohen 445 e 446 (sono state riportate entrambe per la loro complementarietà nella scritta)

- La quarta è del triumviro Sesto Nonio Quintiliano - Cohen 474

post-26368-0-35365200-1311548365_thumb.j

post-26368-0-18629800-1311548378_thumb.j

post-26368-0-20961200-1311548393_thumb.j

post-26368-0-87216200-1311548419_thumb.j

Inviato

In ultimo inserisco le immagini dritto e rovescio dell'asse battuto durante il trimvirato monetario di Lucio Nevio Surdino - Cohen 472

Come si vede, in questo caso, il dritto non riporta l'immagine dell'Imperatore, bensì solamente il suo nome accompagnato dal riferimento generico alla Potestà Tribunizia.

Peccato che questo asse, altrimenti non spiacevole nel suo insieme, abbia evidenti segni di corrosione, che dovrà essere "bloccata" per impedirne l'eventuale progressione

post-26368-0-82818000-1311548707_thumb.j

post-26368-0-01783800-1311548725_thumb.j

Inviato (modificato)

Ottimo, littlejohn: una bella presentazione di rovesci. :) Se posso, vorrei precisare una cosa: il Cohen 472 non è un asse, bensì un dupondio coniato nel 15 a.C. Infatti, dello stesso monetiere, esiste un asse ed è così classificato: AE asse, Roma, 15 a.C. D/ CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, testa nuda di Augusto a destra; R/ L. SVRDINVS IIIVIR A.A.A. F.F., intorno a S-C nel campo. Rif.: RIC I 386, CBN 483. Ne allego un'immagine tratta dal web. Nello stesso anno (15 a.C.) ricoprì la carica di monetiere anche C. Plotius Rufus che coniò assi della stessa tipologia di quelli già illustrati. Allego una foto anche di quest'altro, sempre tratta dal web. Ce ne sono anche altri di monetieri che hanno coniato assi, dupondi e sesterzi di questa serie: avendo presentato già esempi di assi e, con l'ultimo post, anche un dupondio, non mi rimane che porre come esempio un sesterzio. Il monetiere è, in questo caso, Sempronio Gracco: AE sesterzio, zecca di Roma, 17 a.C. Al D/ OB / CIVIS / SERVATOS su tre righe, dove il termine CIVIS si trova in una corona di quercia, mentre OB e SERVATOS, l'una sopra, l'altra al di sotto della suddetta corona, sono fiancheggiate da rami di alloro; al R/ TI SEMPRONIVS GRACCVS IIIVIR AAAFF intorno a S-C larghi, nel campo. Bordo perlinato. Rif.: RIC 348, Cohen 524, BMC 198. Con annessa immagine della stessa tratta dal web.

Inviato

L. Surdinus, asse. RIC I 386:

post-24898-0-57465200-1311606803_thumb.j

Inviato

C. Plotius Rufus, asse. RIC 389:

post-24898-0-44996900-1311606889_thumb.j

post-24898-0-85710100-1311606894_thumb.j

Inviato

E infine il sesterzio: Sempronio Gracco. RIC 348:

post-24898-0-58316900-1311606989_thumb.j

Inviato

:D :D :D Grazie Caio Ottavio, lo so di poter sempre contare su un amico...

Come si suol dire "nessuno è nato imparato" ed anche le correzioni dimostrano la nostra (mia) imperfezione... ma sono ben contento di queste cordiali ed amichevoli "bacchettate sulle dita" ;) ;) ;)

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.