Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV - Carlino (Grana 10)

Risposte migliori

Buona sera a tutti i frequentatori, come ben avete potuto osservare, questo fine settimana mi sono dato un pò da fare e per me (come sicuramente spero che lo sia anche per voi) è un piacere mostrarvi ciò che attualmente è diventato mio.

Vi mostro un Carlino (antitosatura) di Filippo IV.

Mi riesce un pochettino difficile classificarla dopo vi spiego il perchè, ma adesso mie cari amici un pò di lettura:

Vi lancio il link in cui si parla del fenomeno e della moneta in questione autore: Francesco di Rauso >

http://www.ilportaledelsud.org/tosatura.htm

post-21354-0-72249700-1311530982_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo subito che la moneta, purtroppo ha dimezzato il suo valore ed è diventata di Grana 5 :o

Qual' è la sua esatta classificazione ?

E' un P.R. 39b - MIR 250/2 ( con C I ) oppure un P.R. 41b - MIR 250/6 ( con G10 ) ?

Lo so che risulta difficile la catalogazione per come si presenta la moneta (purtroppo erano quasi tutte così), ma da quel poco che si intravede.....magari occhi più esperti potrebbero riuscire a vedere qualcosa in più.

Datevi da fare...perchè io un' idea già me la sono fatta :P

post-21354-0-54890000-1311531554_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo subito che la moneta, purtroppo ha dimezzato il suo valore ed è diventata di Grana 5 :o

Qual' è la sua esatta classificazione ?

E' un P.R. 39b - MIR 250/2 ( con C I ) oppure un P.R. 41b - MIR 250/6 ( con G10 ) ?

Lo so che risulta difficile la catalogazione per come si presenta la moneta (purtroppo erano quasi tutte così), ma da quel poco che si intravede.....magari occhi più esperti potrebbero riuscire a vedere qualcosa in più.

Datevi da fare...perchè io un' idea già me la sono fatta :P

Caro Pietro, il tuo carlino è datato 1624, quindi potrebbe essere classificato come Pannuti Riccio 40/41d. Fermorestando che il primo valore in cerchio è pressochè illeggibile, si potrebbe optare per un Pannuti Riccio 40; quindi con la scritta C.I. ("carlino uno")

Resta però un dubbio; escluderei l'attribuzione Pannuti Riccio 41d per il semplice motivo che dopo la lettera G. non troviamo un numero I (uno) seguito da una cifra arrotondata come lo 0 (quindi "G.10" grana dieci) ma un numero I seguito da un altro numero longilineo, quindi potrebbe anche essere un errore di punzonatura come ad esempio "C. II.", ma non interpretabile certamente come carlini due, bensì una cifra I ribattuta. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Francesco, con quell'indicazione della data mi hai aperto gli occhi; riosservandola attentamente in effetti (ed è così come tu sostieni) la data è 1624, lo si nota da parti di cifre che ancora si riescono un pò ad intravedere sotto il busto del sovrano (la cifra in alto del 6 e del 4).

Stabilito questo (grazie a te) la mia idea a prescindere dalla data era per un'indicazione C .I ma potrebbe starci anche la tua ipotesi :)

Per quanto riguarda poi la classificazione, mi hai un pò spiazzato con l'indicazione P.R. 41d forse volevi scrivere 41/b (sigle FB/C - G IO) che analizzando bene entrambi non trovano la sua giusta collocazione, in assenza di data nel caso del 41b sigle FB/C e in assenza di sigle nel caso 41d :o

Credo proprio che effettivamente la strada sia per il PR 40.

Bene...bene, se così fosse ritengo che sia un'ottima moneta (R3) anche se ridotta all'osso :moon:

Comunque fammi sapere.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Francesco, con quell'indicazione della data mi hai aperto gli occhi; riosservandola attentamente in effetti (ed è così come tu sostieni) la data è 1624, lo si nota da parti di cifre che ancora si riescono un pò ad intravedere sotto il busto del sovrano (la cifra in alto del 6 e del 4).

Stabilito questo (grazie a te) la mia idea a prescindere dalla data era per un'indicazione C .I ma potrebbe starci anche la tua ipotesi :)

Per quanto riguarda poi la classificazione, mi hai un pò spiazzato con l'indicazione P.R. 41d forse volevi scrivere 41/b (sigle FB/C - G IO) che analizzando bene entrambi non trovano la sua giusta collocazione, in assenza di data nel caso del 41b sigle FB/C e in assenza di sigle nel caso 41d :o

Credo proprio che effettivamente la strada sia per il PR 40.

Bene...bene, se così fosse ritengo che sia un'ottima moneta (R3) anche se ridotta all'osso :moon:

Comunque fammi sapere.

Ciao Pietro

Si pietro, non farci caso, fa un gran caldo qui e il cavetto che collega il cervello al bulbo oculare spesso si surriscalda e fa contatto.

La data è 1624 ma non avevo proprio letto che la classificazione P.R. 41d si riferisce ad esemplari con sigle P-C. Il tuo comunque è P.R. 40 ma con quel probabile errore di punzonatura dopo la I di C.I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Pietro, proprio ridotta all'osso non direi, mi sembra ancora ben leggibile; caso mai purtroppo anche il sistema antitosatura pare non abbia scoraggiato qualcuno al tempo...

ma è comunque un tipo abbastanza raro ed anche una testimonianza di quanto funzionò quel sistema antitosatura :lol:

Potresti dirci quanto pesa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Pietro, proprio ridotta all'osso non direi, mi sembra ancora ben leggibile; caso mai purtroppo anche il sistema antitosatura pare non abbia scoraggiato qualcuno al tempo...

ma è comunque un tipo abbastanza raro ed anche una testimonianza di quanto funzionò quel sistema antitosatura :lol:

Potresti dirci quanto pesa ?

Infatti Giuseppe, hai ragione, la moneta pesa grammi 2,10 a fronte dei sui 2,96.

Comunque credo che abbia circolato al valore di Grana 5 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.