Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

recentemente ho rinvenuto questi due reperti, che credo siano monete, nel mio giardino.

Il terreno era intatto, e nelle vicinanze ho rinvenuto altre monete (identificate grazie al vostro fantastico sito), svizzere ed italiane, dall'inizio '700 (Carlo VI) a metà '800.

Non riesco però ad identificare queste. Sono di rame e misurano più o meno 14x12 mm.

Una presenta chiaramente una croce, mentre l'altra solamente un'intaccatura quadrata (retro) e un altro segno che sembra un'altra minuscola croce.

Sapreste aiutarmi ad identificarle?

Aggiungo le fotto del fronte delle due monete

post-25822-0-89529300-1311526551_thumb.j

post-25822-0-66207200-1311526555_thumb.j

Grazie mille!!

Inviato

ciao

scusa ma potresti per favore mettere le foto dei rovesci perchè magari si riesce a capire qualcosa di più :D :D anche perchè della I moneta avrei una piccola (ma proprio piccola) idea ;)

Awards

Inviato

Ciao,

ecco i due rovesci!

Moneta 1:post-25822-0-73577700-1311536079_thumb.j

Moneta 2:post-25822-0-47836100-1311536084_thumb.j

Aspetto con ansia il verdetto.. ;-)

Inviato

ora capisco perchè non le avevi messe subito ;) mi dispiace ma non ci riesco ......... :huh: :huh: ..... mi disp ..... inizialmente cmq ero convito che la I moneta potesse essere un minuto o quartaro di Genova

ciao ...

Awards

Inviato

Grazie mille comunque, magari avrò più fortuna!

Ciao

Inviato

.....quattrino, milano, vai al sito banca intesa collezione verri, dovresti trovarla.

Ciao.

Inviato

.....quattrino, milano, vai al sito banca intesa collezione verri, dovresti trovarla.

Ciao.

Ciao!

Non so, la forma quadrata aveva fatto pensare anche a me ad un quattrino, però guardando il catalogo di banca intesa non ho trovato nulla di simile tranne questa

Quattrino (o terlina)

1554-1598 (Filippo II D'Asburgo, 1554-1598)

mistura

g 0,73; Ø mm 14,5

Inv. M.V-00471A-L/IS

che però dubito sia lei (troppi fregi attorno alla croce e sul rovescio della moneta).

Intendevi qualcos'altro?

Inviato

..direi

Quattrino

1598-1621 (Filippo III D'Asburgo, 1598-1621)

rame

Apettiamo altri pareri.

Ciao

Inviato

Potrebbe darsi.. ma sono un po' scettico! Non si dovrebbero vedere almeno alcuni degli altri fregi (se così si chiamano, scusate la mia ignoranza)?

Mah, aspettiamo altri pareri!

Grazie mille ciao

Inviato

secondo me è un quattrino milanese di filippo 3 , ne ho una molto simile ridotta nello stesso modo...

Inviato

Ok, allora immagino che abbiate ragione, fino a prova contraria lo classificherò come quattrino milanese di Filippo III.

Grazie mille

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

@@vince76......   quella  del link che hai postato è un quattrino per Milano  di Filippo III

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.