Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto per identificare questa moneta appartenuta a mio nonno. La moneta è molto consumata non vi sono lettere leggibili, su un lato si trova un volto a destra sull'altro uno stemma di cui si vede facilmente soltanto la corona che lo sovrasta. Allego le foto e ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano. :P

Marco

post-22191-0-87321300-1311523138_thumb.j

post-22191-0-36339100-1311523147_thumb.j

Inviato

Le condizioni sono poco buone e almeno a me non permettono una precisa identificazione. Peso e diametro aiuterebbero.

Si tratta comunque di una moneta napoletana di Francesco o Ferdinando II Tornese (5? 10?)

Altro non so dirti

ciao Numi

Inviato

Zecca di Napoli, moneta da tornesi ?(se indichi il peso sarò più preciso!!! Battuta sotto Ferdinando di Borbone(1830- 1859).Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

Grazie ragazzi per le risposte!!! Il diametro è 2,5 cm c.a, il peso è sui 5 grammi (2 tornesi?)... (potrò essere più preciso...) :D

Modificato da marchetto

Inviato

Grazie ragazzi per le risposte!!! Il diametro è 2,5 cm c.a, il peso è sui 5 grammi (2 tornesi?)... (potrò essere più preciso...) :D

Dal diametro si tratta sicuramente di due tornesi,direi dalla forma della testa 2°tipo,il peso è un pò mancante ( g.6,24 peso ufficiale),il contorno della moneta dovrebbe essere rigato. Ciao Borgho.

Inviato

Dal diametro si tratta sicuramente di due tornesi,direi dalla forma della testa 2°tipo,il peso è un pò mancante ( g.6,24 peso ufficiale),il contorno della moneta dovrebbe essere rigato. Ciao Borgho.

Grazie Borgho! Credo il peso sia ridotto perché la moneta è molto consumata! :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.